Pronostico rispettato appieno. Nella prima stagionale al Palasport Fontescodella di Macerata, presentatosi per l’occasione con una buona cornice di pubblico (quasi 1800 spettatori, nonostante il caldo estivo) la Lube Banca Marche conquista la sua prima vittoria da tre punti in campionato battendo Pineto con un secco 3-0 (25-22, 25-20, 25-21), e piazzandosi così immediatamente nelle parti alte della classifica, dopo due sole giornate di campionato giocate: sulla poltrona più alta siedono i campioni d’Italia di Piacenza a punteggio pieno (6 punti), quindi i biancorossi di De Giorgi ad inseguire in coppia con Treviso ad una lunghezza di distanza.
Senza Swiderki e Dentinho, a metà del primo parziale (il più equilibrato della partita, con gli ospiti in gara fino al 20-21) la formazione di casa perde anche capitan Corsano per un problema al ginocchio, lasciando spazio in campo al giovane Lorenzo Smerilli, che unitamente ad alberto Cisolla sarà grande protagonista del match, strappando applausi a più riprese grazie a delle fantastiche proiezioni difensive (in ricezione 73% con il 40% di perfette). L’ex attaccante della Sisley, al debutto in maglia biancorossa dinanzi ai suoi propri tifosi, è invece top scorer con 13 punti (60% in attacco su 20 palloni giocati ed un muro vincente), meritandosi anche la palma di Mvp assegnatagli dalla giuria dei giornalisti presenti.
La cronaca.

1° SET – La Lube Banca Marche, ancora senza Swiderski e Dentinho, va in campo con quello che ormai si può definire il suo sestetto tipo: Vermiglio-Omrcen, Lebl, Podrascanin, Martino-Cisolla, Corsano libero. Dall’altra parte, il Pineto si presenta con Ronaldo e Perazzolo in diagonale, Sborgia e Gradinarov al centro, Ereu e Roberts di mano, Lampariello libero. In panchina, ma indisponibile, l’ex di turno Manuele Ravellino, alle prese con un problema muscolare.
Ospiti avanti di un break al primo time out tecnico (8-6), grazie all’ace di Ronaldo, firmato con una palla float molto insidiosa. Il vantaggio abruzzese si allunga a tre lunghezze con il muro di Sborgia su Lebl (12-9), che costringe De Giorgi a spendere immediatamente un altro time out. L’errore in attacco di Ereu riporta i biancorossi a -1 (11-12), quindi il successivo fallo in palleggio di Perazzolo riporta la situazione in perfetta parità a quota 13. Il primo break di vantaggio per la Lube Banca Marche arriva con un muro della coppia Omrcen-Podrascanin sull’australiano Roberts (16-14), che poco prima aveva sparato out una buona palla da posto 4. Corsano accusa problemi al ginocchio, al suo posto entra il giovane Lorenzo Smerilli, che fa così registrare il suo debutto stagionale. I biancorossi volano a +3 con l’errore di Ereu (20-17, subito time out per Brutti), e quando tutto sembra già scritto la partita si riapre: due errori dei maceratesi (prima Omrcen e poi Martino) riportao infatti gli ospiti a -1 (21-20), dunque tutto da rifare anche se la Lube Banca Marche riesce comunque ad amministrare senza problemi il vantaggio. Che anzi, si incrementa sul 23-20 con l’ace firmato da Nat Monopoli (in campo per Lebl proprio per la battuta), e poi arriva al 24-20 col blocco vincente di Raymaekers, inserito (per Vermiglio) per alzare il muro. Omrcen spara out il primo set-ball, il set si chiude sul 25-22 con l’errore al servizio di Perez Moreno

2° SET – Parte bene la Lube Banca Marche, che dopo un bellissimo muro di Omrcen conquista il primo break sul 4-2 grazie ad una invasione a rete di Ronaldo. I biancorossi prendono immediatamente il largo: un ace dell’opposto croato vale il 6-2, con il conseguente time out anticipato dal coach ospite Brutti, ma serve a poco perché il servizio di Omrcen continua a fare molto male. Il punto di Cisolla, che colpisce di prima intenzione sulla ricezione lunga degli abruzzesi, manda le squadre alla sosta tecnica con la Lube avanti 8-2. La strada è letteralmente spianata per gli uomini di De Giorgi, che tenendo bene in ricezione (bravo Smerilli) riescono ad amministrare con scioltezza, capitalizzando gli errori degli avversari e con il solito ispiratissimo Vermiglio anche a mettere palla a terra alternativamente sia con i centrali che con gli attaccanti di banda. Il massimo vantaggio arriva sul 13-6 con un primo tempo vincente di Podrascanin, un +7 che rimane anche al secondo time out tecnico, grazie al clinico lungo linea di Omrcen (16-9). Un accenno di rimonta arriva sul servizio di Perazzolo: parziale di 4-0 per il Pineto, 12-16 e time out di De Giorgi, quindi un muro di Sborgia al rientro in campo. Il tecnico dei biancorossi inserisce Raymaekers per Lebl (il belga chiuderà il set con un due su due in attacco), la Lube trova finalmente il cambio palla col solito Omrcen (17-13, per lui 5 punti e 75% in attacco nel parziale), e poi viaggia spedita verso la vittoria del parziale, che si chiude sul 25-20 con un errore di Ereu, e registra Cisolla quale miglior marcatore con 6 palloni messi a terra (67% di positività su nove attacchi).

3° SET – De Giorgi lascia in campo Raymaekers per Lebl. Avvio in equilibrio, ma il break dei biancorossi arriva comunque prima del time out tecnico (7-5) con un bel diagonale di Omrcen, sull’alzata in bagher di un sicurissimo Smerilli. Pineto si appoggia a Perazzolo per restare in partita, e ci riesce fino al 15 pari, recuperando dal 10-13 firmato a muro da Cisolla (dentro Perez Moreno per Ereu). Poi è lo stesso Perazzolo a regalare ai biancorossi il nuovo break (17-15) con un fallo di seconda linea, vantaggio che tornerà ad essere di tre lunghezze dopo il fallo a rete di Roberts che vale il 19-16 per Martino e compagni. L’allungo decisivo lo firma ancora Omrcen (20-16), Brutti prova a scuotere i suoi con un time out ma stavolta non serve davvero a nulla. Sul 20-17 c’è spazio in campo anche per Paparoni (giro in seconda linea al posto di Martino), il set si chiude col punteggio di 25-21, con Cisolla e Raymaekers (6 punti nel suo score, con 4 muri) grandi protagonisti.
Mercoledì di nuovo in campo per la terza giornata di Regular Season, con i biancorossi impegnati a Perugia (ore 20.30).

Di seguito il tabellino della gara odierna:

LUBE BANCA MARCHE: Lebl 2, Raymaekers 6, Cisolla 13, Paparoni, Vermiglio, Bartoletti, Smerilli (L), Martino 5, Monopoli, Corsano (L), Omrcen 10, Podrascanin 6. All. De Giorgi.
ARAN PINETO: Ravellino n.e., Perez Moreno, Roberts 11, Modica n.e., Lampariello (L), Ronaldo 1, Sborgia 6, Di Franco n.e., Perazzolo 11, Ereu 5, Armeti n.e., Gradinarov 4. All Brutti.
ARBITRI: Saltalippi (PG) – Cinti (AN).
PARZIALI: 25-22 (26’), 25-20 (25’), 25-21 (27’).
NOTE: Spettatori 1730, incasso 3175 euro. Lube bs 15, ace 2, muri 8, errori 25. Pineto bs 17, ace 1, muri 6, errori 32.

Le dichiarazioni dei protagonisti su www.lubevolley.it