Zinella Bologna: Uriarte 6, Moro 20, Creus Larry 9, Inserra 3, Conte 21, Ocampo 10, Peli (libero), Gallesi, Spiga, Lucchi, Pellegrino n.e. All. Conte

Codyeco Lupi: Falaschi 2, De Paula 16, Dani 7, Baldaccini 9, Noda 14, Mattioli 5, Tosi F. (libero), Tosi L, Prenen 7, Papucci, Rocchini, Montagnani n.e. Taliani (libero) n.e. All. Blengini.

Successione set: 25-22 in25´, 25-19 in 24´, 21-25 in 26´, 25-23 in 31´.

Battute sbagliate Zinella 21 Aces 2 Muri 16
Battute sbagliate Codyeco 17 Aces 6 Muri 5

La Codyeco si arrende per 3-1 al PalaSavena di Bologna, al cospetto di una Zinella apparsa più in condizione dei santacrocesi.
I “Lupi”, pur servendo meglio rispetto alla sconfitta casalinga contro Castellana Grotte, denotano ancora qualche problema nella fase di attacco, dove lo stato fisico di alcuni elementi non è ottimale, così come l´affiatamento di squadra.
Nel primo set la Zinella parte subito a mille e per i “Lupi” c´è immediatamente da inseguire. Alla seconda sosta tecnica però lo svantaggio dei conciari è minimo e, quando sembrerebbe vicino l´aggancio, ecco che qualcosa si inceppa consentendo al Bologna l´allungo decisivo che vale il 25-22 finale.
Stessa musica nel secondo set, con i padroni di casa trascinati da Conte e Moro bravi ad allungare subito dopo il primo time-out tecnico, con Baldaccini e compagni che non rientrano più nel punteggio. Il 25-19 che sancisce il 2-0 per i felsinei è specchio di una Codyeco imprecisa e spenta in attacco, soverchiata dal muro impenetrabile dei bolognesi.
Nel terzo set, con Prenen in campo al posto di Mattioli, scende in campo l´agonismo dei “Lupi”, capaci di scappare subito via nel punteggio senza dare più ai padroni di casa la possibilità di rientrare. Noda trascina la Codyeco al 25-21 che riapre il match, ma l´inizio del quarto e decisivo parziale fa subito capire che per i santacrocesi raggiungere il tie-break sarà difficilissimo.
Uriarte infatti serra le fila nella compagine bolognese che, pur senza strafare ma con molta organizzazione e attenzione, torna ad esprimere un buon volley. De Paula tiene botta, ma anche lui perde sicurezza sul primo allungo felsineo che arriva fino all´11-6 e al 13-8. Blengini cambia anche Dani con Rocchini e la Codyeco recupera fino al 16-14. Sul 18-17 ecco il nuovo allungo bolognese che porta la firma di Conte: I “Lupi”, sotto 22-18 e 24-21, hanno anche la forza di annullare due palle match, ma Moro decreta la fine delle ostilità con la palla vincente del 25-23 che regala 3 punti alla Zinella condannando la Codyeco Lupi allo 0 in classifica dopo due gare.
E´ solo l´inizio e c´è tempo per rimediare, ma occorrerà una condizione fisica migliore e sicuramente una grinta in campo da veri “Lupi”. Già a Ravenna almeno quest´ultima caratteristica sarà imprescindibile.

Fonte: Ufficio stampa Codyeco Lupi