A poco meno di un mese dall’inizio della regular season, primo test match, sabato scorso alle ore 19.30 presso il ribattezzato Pala Grotte di Via Dell’Andro dove la BCC-NEP Castellana Grotte è apparsa ai suoi tifosi più incalliti che, nonostante l’alta temperatura, sono rimasti sugli spalti per oltre due ore ad ammirare le gesta dei loro nuovi beniamini contro la matricola Globo Sora (Fr). Non è stata soltanto la prima amichevole della stagione agonistica 2009/2010 per la squadra guidata dal riconfermato Radames Lattari, ma si è trattato della “prima volta” della BCC-NEP Castellana Grotte e, in considerazione di questo aspetto non poco trascurabile, va subito precisato che la prestazione è risultata decisamente buona.

Il sestetto iniziale, com’era prevedibile, vista l’assenza di Jiri Popelka,impegnato con la sua nazionale agli europei di Turchia, è composto da Mattera in cabina di regia con Evandro Guerra in diagonale, al centro Insalata e Jardel, di banda Castellano e Gallotta, libero Vicini.
Sin dalle prime fasi di gioco la squadra di casa ha dimostrato di essere un tantino più avanti nella preparazione, ma, soprattutto, di possedere elementi di livello tecnico più elevato; ma ciò che ha maggiormente stupìto è stata l’agonismo e la determinazione degli atleti gialloblu, primo fra tutti Vito Insalata, top scorer del match con 19 punti.
Dopo il primo botta e risposta iniziale la BBC-NEP ha allungato grazie ad un ace di Mattera (10-7); poi la diagonale di Guerra, quella di Castellano e la splendida pipe di Gallotta (17 punti al termine dell’incontro) conducono al secondo time out obbligatorio con un +5. Poi, un dottrinale muro del neo capitano Insalata sull’ex Argilagos provoca un lungo applauso da parte dei circa 200 spettatori presenti. E’ il brasiliano Jardel a chiudere il primo set con un violento primo tempo nei tre metri (25-18).
La compagine locale parte bene anche nel secondo parziale con un muro ed un primo tempo di Insalata, una strettissima diagonale di Gallotta che allunga sull’8-5. Seguono una serie di errori ed incomprensioni che consentono ai laziali di superare i padroni di casa (12-14), ma poi, grazie al capitano ed al suo martello Gallotta, la BCC-NEP recupera (17-16). Il match si fa sempre più interessante. L’ormai acquisita intesa tra Mattera ed Insalata ed un bel tocco dello stesso palleggiattore sul brasiliano Guerra provocano un altro buco nel mondoflex (19-20). Prima una pipe vincente dell’ex Enrico Libraro, poi ancora errori (soprattutto al servizio 12 nell’intero set) conducono in vantaggio gli ospiti (20-22). Poi a segno Guerra (15 punti in totale) grazie ad una bordata al servizio di Castellano e due palle di prima intenzione del regista Mattera riportano la situazione in parità (23-23). Ma gli errori al servizio sembrano ormai aver compromesso l’andamento del set che si chiude, infatti, in favore degli ospiti (27-29).
E’ uguale al set precedente l’andamento iniziale della terza frazione di gioco con un buon equilibrio fino al 6-5. Poi la squadra del Presidente Carpinelli tira fuori le unghie decidendo di chiudere velocemente. Inizia Gallotta con una bordata nei tre metri, poi segue Castellano che chiude la saracinesca a Libraro ed infine Guerra che, con uno splendido lungolinea, porta i suoi sul 24-17. A quel punto gli avversari sembrano pronti alla resa e spediscono il servizio in rete (25-17).
All’inizio del quarto parziale Radames chiama in causa Matheus per Guerra e Giosa per Jardel; l’inizio appare incerto per i padroni di casa, (12-16) che però riagguantano gli ospiti (17-17) grazie ad un grande muro di Mattera (6 punti in totale al termine dell’incontro). Dopodichè Insalata & Co. decidono che è tempo di inserire la freccia. Così Matheus sigla il suo primo punto in maglia gialloblu, poi è la volta del’esperto Castellano (15 punti in totale) e di Insalata che chiudono il set (25-23).
Terminato il match 3 set a 1 in favore della compagine locale, mister Gatto chiede di disputare il 5 set e, ovviamente Lattari, per dovere di ospitalità, acconsente; ne approfitta per chiamare in causa l’esperto palleggiatore De Palma per Mattera, il libero Gugliemi per Vicini (77% ricezione positiva e 58% ricezione perfetta) e del quarto martello Carlo Pagano che esegue una splendida pipe (21-12). Ormai la BCC-NEP sembra aver imboccato la strada giusta e dopo aver dominato il quinto parziale lo chiude 25-17.
Certamente, come ha dichiarato lo stesso Lattari: “Nonostante i numerosi errori commessi questa sera, soprattutto in battuta (31 servizi sbagliati n.d.r.) sono soddisfatto di questa prima prova dei miei ragazzi. In alcuni momenti è mancata la pazienza; al momento non sono in grado di fare determinate cose ma sono convinto che ci riusciranno presto; sicuramente in queste prime tre settimane hanno lavorato molto e bene dimostrando buona volontà e grande determinazione. Le prossime quattro settimane saranno più dure di quelle passate perché c’è ancora molto da lavorare. ”
In attesa dell’arrivo di Popelka, che sicuramente innalzerà ulteriormente il livello tecnico-agonistico degli allenamenti, la BCC-NEP Castellana Grotte proseguirà il suo calendario delle amichevoli contro i cugini della Nava Murex Gioia del Colle, sabato prossimo 5 settembre sempre sul mondoflex del Pala Grotte

BCC NEP CASTELLANA GROTTE – GLOBO SORA 3-1
BCC NEP CASTELLANA GROTTE: Vicini (L), Jardel 7, De Palma, Guglielmi (L), Evandro 15, Castellano 13, Pagano, Mattera 6, Insalata (K) 19, Giosa 4, Gallotta 17, Matheus 5. All. Radames Lattari.
GLOBO SORA: Di Marco 3, Scappaticcio (K), Libraro 13, D’Avanzo 5, Argilagos 5, Anderson 18, Gatto M. (L), Nonne, Costantino 2, Lattanzi, Santucci 7, Bartoli 4. All. Gatto A.
Parziali: 25-18, 27-29, 25-17, 25-22.

Ufficio Stampa