“Poche chiacchiere, tanti fatti. Così voglio aiutare l’Edilesse a disputare un campionato importante”.
Così si presenta Maikel Cristobal Cardona, il nuovo acquisto dell’Edilesse Cavriago nel ruolo di centrale, arrivato alla corte di coach Massimo Dagioni e presentato giovedì mattina in occasione della conferenza stampa tenutasi al Pala Bigi di Reggio Emilia.
Erano presenti anche il presidente giallonero Giulio Bertaccini e coach Dagioni, che in coro hanno sottolineato l’importanza dell’arrivo di un uomo di spessore come l’italo-cubano.
“Cardona è un giocatore di un certo livello e con una carriera importante disputata tutta in serie A1. Viene da noi con tanta voglia di rilanciarsi per ritrovare anche palcoscenici della massima serie nella prossima stagione, e l’Edilesse può essere la squadra giusta per lui. Abbiamo fatto uno sforzo importante per averlo sino a fine stagione, anche per accontentare il nostro splendido pubblico che avrà l’occasione di ammirare un giocatore spettacolare e al tempo stesso utilissimo per la nostra squadra”.
Massimo Dagioni ha caldeggiato l’arrivo di Maikel, e non può che essere felice di averlo a disposizione già a partire dalla gara di domenica a Santa Croce: “Era chiaro che avessimo ormai bisogno di chiudere il buco al centro lasciato aperto dall’infortunio di Oreste Luppi. Abbiamo colto bene questa opportunità che offriva il mercato, perché un giocatore come Cardona può darci un grosso aiuto in tante situazioni.
Atleticamente è un atleta devastante, è forte in attacco e ha una buona battuta, oltre a saper far male anche a muro. La sua carriera parla da sola, inutile ricordare quanto possa fare bene in questo campionato”.
E poi è stata l’ora di Maikel, anzi Cristobal, come ha voluto fosse scritto sulla sua nuova divisa di gioco (ha scelto il numero 5), in tutta la sua presenza di oltre 202 cm e una montagna di muscoli da far spavento.
“Devo ringraziare tutti quelli che mi hanno permesso di ricominciare qui da Cavriago, in particolare la società con la quale abbiamo deciso insieme di intraprendere questa nuova avventura.
Mi sento bene e sono a disposizione al 100%, sin da subito, per dare il meglio a questa squadra. Il gruppo è forte, giovane e motivato, pertanto non sto qui ad usare tante parole, ma preferisco i fatti in campo”.
Una prima impressione sulla squadra con cui ti stai allenando da una decina di giorni?
“Come dicevo prima, la squadra ha dimostrato in queste partite di essere forte e compatta. Ovviamente si può e si deve migliorare, ma l’impressione è molto positiva e assieme ai compagni possiamo far un ottimo lavoro per regalare tante soddisfazioni alla società e ai tifosi”.

CARRIERA

1990/1998 – Nazionale cubana
1998/2000 – Valleverde Ravenna (A1)
2000/2005 – Bre Banca Cuneo (A1)
2005/2007 – Copra Berni Piacenza (A1 – fino al 6/12/2006)
2006/2007 – Cimone Modena (A1 – dal 7/12/2006)
2007/2008 – Andreoli Latina (A1)
2008/2009 – Yoga Forlì (A1)
2009/2010 – Edilesse Cavriago (A2 – dal 18/11/2009)

PALMARES

2002 – Coppa Italia A1
2002 – Coppa CEV
2002 – Supercoppa Italiana
2006 – Top Teams Cup