La Società Pallavolo Loreto comunica che a guidare la panchina della propria formazione nel prossimo campionato di serie A1 TIM sarà il tecnico della promozione Luca Moretti. Per il quarto anno consecutivo l’allenatore anconetano guiderà la squadra della società del Presidente Serenelli dopo tre stagioni, una più positiva dell’altra, in serie A2 Tim. Per coach Luca Moretti, che con la Pallavolo Loreto ha firmato un accordo biennale, sarà la prima esperienza da capo allenatore in serie A1.
“Mi fa assolutamente molto piacere poter continuare ad allenare a Loreto dopo aver conquistato il campionato di serie A2 con questa società – commenta il tecnico biancoblù – sono consapevole comunque che a causa della congiuntura economica mi aspetterà un campionato molto difficile da affrontare. Proveremo a fare il meglio possibile puntando su giocatori giovani che attualmente forse sono poco valutati per l’A1. Scommetteremo su di loro come lo abbiamo fatto nello scorso campionato con alcuni atleti”. L’obbiettivo per coach Luca Moretti sarà quello di creare un gruppo unito proprio come quello che ha portato alla promozione la Esse-ti Carilo Loreto nell’ultima stagione: “Dovremo quasi sicuramente ricominciare il lavoro dall’inizio provando a creare una squadra unita che possa fare di questo aspetto il proprio valore aggiunto – continua Luca Moretti – oltre alla tecnica, la forza del gruppo è stata fondamentale nella scorsa stagione per arrivare vincere il campionato cadetto. Sarà dunque questo aspetto che dovremo cercare di avere anche quest’anno mettendo poi il luce le qualità tecniche di questi atleti attraverso il lavoro in palestra. Qualità che ci serviranno per raggiungere sul campo i nostri obbiettivi”.
Per Luca Moretti la serie A1 non è una novità assoluta visto che nella sua gloriosa carriera da giocatore ha indossato maglie prestigiose come quella della Sisley di Treviso vincendo titoli nazionali ed internazionali. Ma da tecnico sicuramente la visione è completamente diversa e il riconfermato tecnico di Loreto dovrà mettercela tutta per fare bene alla prima esperienza da allenatore nella massima serie. Il campionato presenterà molte insidie e Loreto dovrà soprattutto saper lottare in ogni match per portare in classifica punti pesanti: “La parte iniziale del campionato sarà molto importante – ammette Luca Moretti – nonostante avremo con molta probabilità un calendario molto impegnativo, dovremmo incontrare ad inizio stagione squadre di vertice che avranno obbiettivi a lungo termine e che di conseguenza potranno forse concedere qualche cosa di più come è successo già negli scorsii campionati. Incontreremo comunque realtà che, nonostante a quel che si è letto sui giornali, stanno costruendo organici competitivi. Anche le società non di prima fascia stanno allestendo squadre di buon livello con la volontà di fare bene e di non rischiare più del dovuto. A mio avviso il punto di riferimento che dovremo tenere in considerazione sarà Forlì o eventualmente Pineto che allo stato attuale delle cose sono ancora ferme”.

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto