SERIE A1 TIM


TRENTO – CUNEO, SFIDA AL VERTICE


I piemontesi e Perugia proveranno a continuare nella serie di vittorie consecutive


 


Molte delle attenzioni saranno rivolte al PalaTrento. Domenica, alle ore 18.30, i Campioni d’Italia in carica dell’Itas Diatec Trentino riceveranno la formazione più in forma, una formazione che non perde dall’ormai lontano 16 novembre 2008. E’ la Bre Banca Lannutti Cuneo che distaccata di un solo punto dalla vetta, in mano proprio ai trentini, proverà l’aggancio o il sorpasso. Discorso naturalmente opposto in casa Itas perché la vittoria piena significherebbe distanziare in maniera netta i piemontesi. Una gara da non perdere con Kaziyski e Wijsmans, i due bomber delle rispettive formazioni, pronti a dare spettacolo. Spettacolo che garantirà anche l’opposto della Bre Banca Lannutti Vladimir Nikolov che per la prima volta da ex tornerà al PalaTrento, proprio dove, nove mesi fa, conquistava il suo primo Scudetto in Italia da gran protagonista. Ritorno da ex che non ci sarà, invece, per Gregor Jeroncic, ancora out.


A guardare con particolare interesse a questa sfida ci sarà la Lube Banca Marche Macerata che alle ore 18.00 sarà in scena al PalaFiera di Forlì contro la Yoga.


Sempre alla stessa ora, a Montichiari, l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari cercherà l’aggancio in classifica alla Copra Nordmeccanica Piacenza, ancora non al meglio della forma.


Se Montichiari dovrà fare a meno di Alessandro Paparoni, per lui stagione finita, in casa Copra ci saranno da verificare le condizioni di molti giocatori dopo il doppio impegno infrasettimanale in Cev Indesit Champions League con il Czestochowa, rimasto indigesto agli emiliani sconfitti per due volte ed eliminati dalla competizione europea.


La RPA-LuigiBacchi.it Perugia proverà a continuare nel proprio momento d’oro in casa contro la Marmi Lanza Verona. Le otto vittorie consecutive hanno galvanizzato tutto l’ambiente e al PalaEvangelisti c’è da prevedere un caloroso e soprattutto numeroso pubblico anche perché bisognerà festeggiare l’accesso matematico ai Play Off conquistato dopo i tre punti messi in classifica con la vittoria di Treviso.


Tonno Callipo Vibo Valentia – Trenkwalder Modena, probabilmente, dirà chi tra le due formazioni si metterà all’inseguimento dell’ottavo posto. I punti in palio saranno importantissimi; per Vibo ci sarà l’esordio casalingo del tecnico Uriarte mentre Modena potrà fare sempre più affidamento su Murilo, ex dell’incontro e ormai pienamente recuperato dall’infortunio.


Per altri obiettivi, quello della salvezza, la gara del PalaNet di Padova. L’Antoveneta si giocherà una delle ultime chance salvezza contro una Stamplast Martina Franca che invece dovrà dimenticare in fretta la sconfitta casalinga contro la Tonno Callipo.


Lunedì il turno sarà chiuso dalla sfida tra Framasil Pineto e Sisley Treviso. All’andata la vittoria degli abruzzesi risuonò come un colpo a sorpresa e costò la panchina all’ex allenatore Renan Dal Zotto.


 


SERIE A1 TIM – IL PROGRAMMA DELLA VENTIDUESIMA GIORNATA


Domenica 22 febbraio, ore 18.00


Yoga Forlì – Lube Banca Marche Macerata


(Bartolini – Satanassi)


Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Copra Nordmeccanica Piacenza


(Caltabiano – Cesare)


Antonveneta Padova – Stamplast Martina Franca


(Barbero – Boris)


Tonno Callipo Vibo Valentia – Trenkwalder Modena


(Sobrero – Rapisarda)


RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Marmi Lanza Verona 


(La Micela – Pessolano)


 


Domenica 22 febbraio, ore 18.30


Itas Diatec Trentino – Bre Banca Lannutti Cuneo DIRETTA SKY SPORT EXTRA


(Pasquali – Sampaolo)


 


Lunedì 23 febbraio, ore 20.30


Framasil Pineto – Sisley Treviso DIRETTA SKY SPORT 2


(Cipolla – Castagna)


 


CLASSIFICA


Itas Diatec Trentino 49, Bre Banca Lannutti Cuneo 48, Lube Banca Marche Macerata 45, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 41, Copra Nordmeccanica Piacenza 39, Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 36, Sisley Treviso, Marmi Lanza Verona 32, Trenkwalder Modena 25, Tonno Callipo Vibo Valentia 24, Stamplast Martina Franca 22, Framasil Pineto 20, Yoga Forlì 17, Antonveneta Padova 11.


 


YOGA FORLÌ – LUBE BANCA MARCHE MACERATA


 


Precedenti: 11 (10 vittorie Macerata, 1 Forlì).


All’andata: Lube Banca Marche Macerata – Yoga Forlì 3-0 (25-20; 25-15; 25-15)


Ex: Marco Molteni (a Macerata nella stagione 2003/04) e Davide Bellini (a Macerata nel 2002/03)


A caccia di record: Giuseppe Patriarca, davanti al pubblico di casa, è a caccia di 13 attacchi vincenti per arrivare a quota 1000 in campionato. Con 7 punti, inoltre, arriverà a 2000 punti. Per Valerio Vermiglio, sono alla portata i 500 attacchi vincenti, bisognerà farne due nella gara contro la Yoga.


 


LE DICHIARAZIONI


Giovanni Gavelli (Presidente Yoga Forlì): “Su questa stagione non ho particolari recriminazioni. Abbiamo allestito la squadra iniziando a lavorarci per ultimi ed abbiamo fatto il meglio che era possibile in quel momento. Peccato solo per i tanti infortuni, da Rodrigues, a Bellini, a Cardona. Macerata sulla carta è inarrivabile per noi, ma credo che non dobbiamo inquadrare la gara sotto quest’aspetto. Dobbiamo scendere in campo sereni ed allo stesso tempo determinati, sapendo che possiamo comunque giocare la nostra partita. Ai ragazzi chiedo di giocare quasi con il sorriso sulle labbra”.


Andrea Giovi (Lube Banca Marche Macerata): “A Forlì sarà dura perché andiamo ad affrontare una squadra in piena lotta per la salvezza, che ha un disperato bisogno di punti per centrare l’obiettivo. Domenica scorsa a Cuneo hanno fatto molto bene nonostante siano tornati a casa a mani vuote. Stavolta ci proveranno con noi, dovremo dunque fare molta attenzione a scendere in campo determinati e mantenere alto il nostro livello di gioco per tutta la gara”.


 


ACQUA PARADISO GABECA MONTICHIARI – COPRA NORDMECCANICA PIACENZA


 


Precedenti: 13 (7 vittorie Montichiari, 6 Piacenza).


All’andata: Copra Nordmeccanica Piacenza – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 1 – 3 (26-24; 24-26; 22-25; 22-25)


Ex: Vito Insalata (a Montichiari dal 2003 al 2006), Marco Meoni (nel 1995/96) e Dante Boninfante (dal 2004 al 2006). Oggi a Montichiari Mauro Gavotto (a Piacenza dal 2001 al 2003), Loris Manià (nel 2006/07), Mauro Berruto (1° allenatore di Piacenza dal 2001 al 2003) e Gianlorenzo Blengini (2° allenatore dal 2001 al 2004).


A caccia di record: Bomber dell’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari, Mauro Gavotto ha nel mirino i 4500 punti in campionato; obiettivo non semplice perché per lui serviranno 28 punti. 15, gli attacchi vincenti per arrivare a quota 3000. A Daniel Howard, invece, manca una battuta vincente per arrivare alle 100 in Regular Season. Mikko Esko giocherà la centesima partita in campionato. Dall’altra parte della rete, un altro palleggiatore, Dante Boninfante, è a un solo muro vincente da quota 100 in Regular Season. Anche Marshall ha il numero 100 nel mirino ma per quanto riguarda gli ace; pure a lui ne manca uno. Per Zlatanov tre ace significherebbero quota 400 in Campionato.


 


LE DICHIARAZIONI


Matteo Pesenti (Acqua Paradiso Gabeca Montichiari): “Sarà sicuramente una partita agguerrita: Piacenza ci ha fatto uscire ai quarti della TIM Cup; noi all’andata abbiamo vinto in casa piacentina quindi entrambi abbiamo qualcosa di cui riscattarci. Sarà una partita tanto importante quanto difficile per tutti, dovendo anche affrontare i problemi interni delle due rose. Sulla loro prestazione di domenica inciderà sicuramente l’impegno in Champions League, o meglio spero che sia così. Piacenza ha una rosa abbastanza ristretta, visto che Zlatanov e Marshall sono alle prese con gli infortuni, Bravo è fuori da tempo e stanno giocando con un giovane, Grassano, in posto quattro. Penso che tutti gli impegni che hanno affrontato in quest’ultimo periodo incideranno”.


Dante Boninfante (Copra Nordmeccanica Piacenza): Non siamo in una condizione fisica eccellente, dovremo essere bravi a non farci condizionare dal risultato della Champions, quella di Montichiari sarà una partita difficile perché loro sono una buona squadra che all’andata ci fece molto male e vorranno reagire all’infortunio di Paparoni. Importante per noi, nell’immediato, è ritrovare il nostro livello di gioco che avevamo fino alla gara di TIM Cup con Montichiari senza pensare alla classifica”.


 


 


TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – TRENKWALDER MODENA


 


Precedenti: 7 (5 vittorie Modena, 2 Vibo Valentia).


All’andata: Trenkwalder Modena – Tonno Callipo Vibo Valentia 3-1 (19-25; 27-25; 25-19; 25-21)


Ex: Endres Murilo (prima stagione in Italia nel 2005/06 con Vibo Valentia) e Paolo Cozzi (a Modena dal 2003 al 2005).


A caccia di record: Paolo Cozzi, con due palloni a terra, arriverà a 2000 punti in campionato; Sammelvuo giocherà la centesima gara in Regular Season. Per la Trenkwalder Modena, Cristian Casoli proverà ad arrivare a 200 ace in carriera, ne mancano 4. A Murilo, pienamente ristabilito dall’infortunio, mancano invece due battute vincenti per arrivare a 100 in Italia. Kooistra giocherà la centesima gara in Regular Season.


 


LE DICHIARAZIONI


Jon Uriarte (All. Tonno Callipo Vibo Valentia): I ragazzi hanno focalizzato molto bene contro Martina Franca la chiave del gioco e questo ci ha ripagati con un bel successo. Stiamo preparando al meglio anche l’incontro con Modena, concentrandoci su alcuni aspetti tecnico-tattici che potrebbero fare la differenza. Stiamo puntando sull’organizzazione muro-difesa, anche con esercizi tecnici individuali, per arrivare con più sicurezza a questo importante incontro”.


Emanuele Zanini (All. Trenkwalder Modena): “Sarà una partita difficile. Sappiamo il valore di Vibo Valentia ed abbiamo fiducia nei nostri mezzi. I punti che ci separano dalla zona Play Off sono tanti ma vogliamo provarci. Quella tra noi e Vibo è una partita fondamentale che sicuramente darà un verdetto: chi vincerà potrà ancora lottare e sperare appunto in un piazzamento Play Off, chi perderà dovrà invece rinunciare alla rincorsa”.


 


 


RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA – MARMI LANZA VERONA 


 


Precedenti: 15 (5 vittorie Verona, 10 Perugia).


All’andata: Marmi Lanza Verona – RPA-LuigiBacchi.it Perugia 0-3 (21-25; 18-25; 30-32)


Ex: Daniele Sottile (a Perugia nel 2006/07) e Massimo Botti (a Verona nella passata stagione)


A caccia di record: Vigor Bovolenta, con due muri punto, sfonderà quota 900 in Regular Season. Sintini, con un punto, arriverebbe a 500 in carriera. In casa Marmi Lanza, Michal Lasko con 13 punti arriverebbe a 3500 punti in Campionato.


 


LE DICHIARAZIONI


Damiano Pippi (RPA-LuigiBacchi.it Perugia): “La nostra forza non sono le otto partite vinte consecutivamente, ma il modo in cui le affrontiamo ora, con questa determinazione. In chiave Play Off dobbiamo cercare di vincere il numero più alto possibile di gare, perché si sa che questa fase del Campionato ha una storia a sé e dobbiamo cercare di arrivarci molto carichi. Quindi attenzione a Verona, che non è assolutamente una squadra da sottovalutare.”


Andrea Semenzato (Marmi Lanza Verona): “Per togliere l’amarezza della partita di andata non basteranno i Baci Perugina di cui generalmente si è omaggiati, proveremo ad interrompere la loro lunga serie positiva con lo stesso carattere che abbiamo dimostrato nelle due ultime uscite. E’ carnevale ma la Marmi Lanza non ha nessuna intenzione di scherzare”.


 


ANTONVENETA PADOVA – STAMPLAST MARTINA FRANCA


 


Precedenti: 11 (4 vittorie Martina Franca, 7 Padova).


All’andata: Stamplast Martina Franca – Antonveneta Padova 2-3 (26-24; 27-25; 21-25; 18-25; 9-15)


Ex: Manuel Coscione (a Padova nella stagione 2003/04)


A caccia di record: Il capitano dell’Antonveneta Padova, Giorgio De Togni, con quattro muri punto arriverà a 100 punti in questo fondamentale; stesso traguardo e stessi numeri per un altro centrale dell’Antoveneta, Jiri Kral. Robert Kromm, invece, giocherà la centesima partita in Regular Season e proverà a mantenere la media di un ace a partita perché ora è a 99. Al primo punto messo a segno, Matej Cernic, schiacciatore della Stamplast, arriverà a 2000 punti in carriera.


 


LE DICHIARAZIONI


Bruno Bagnoli (Antonveneta Padova): “Per noi la sfida contro Martina Franca sarà in assoluto la partita determinante della stagione, nella quale dovremo giocare una pallavolo più continua rispetto a Macerata. Dovremo sfruttare il nostro miglior servizio e la grande fame di vittoria. Per domenica saranno tutti disponibili, compreso Massimo Maniero che ha recuperato dal piccolo infortunio alla mano”.


Vito Primavera (DS Stamplast Martina Franca): “La società si aspetta un pronto riscatto dopo la brutta figura con Vibo. Padova è all’ultimissima spiaggia e noi non dobbiamo sottovalutarla anche perché ogni volta che entriamo in campo con superficialità offriamo delle brutte prove. Questa settimana l’impegno in palestra non è mancato e ci siamo allenati anche se fuori c’erano venti centimetri di neve e le strade d’accesso al palazzetto era quasi impraticabili. Da questa trasferta dobbiamo tornare con una vittoria”.


 


 


ITAS DIATEC TRENTINO – BRE BANCA LANNUTTI CUNEO


 


Precedenti: 24 (16 vittorie Cuneo, 8 Trento).


All’andata: Bre Banca Lannutti Cuneo – Itas Diatec Trentino 3-2 (25-22; 22-25; 22-25; 25-18; 16-14)


Ex: Oggi a Cuneo Francesco Fortunato (dal 2001 al 2003 a Trento), Gregor Jeroncic e Vladimir Nikolov (nella passata stagione), Silvano Prandi (1° allenatore di Trento dal 2003 al 2005) e Camillo Placì (allenatore delle Giovanili dell’Itas nel 2004/05).


Per l’Itas Diatec Trentino Nikola Grbic (palleggiatore di Cuneo dal 1997 al 1999) e Riad (portato in Italia da Cuneo nella stagione 2006/07).


A caccia di record: In casa di Cuneo, Francesco Biribanti giocherà la partita numero 300 in Campionato. Francesco Fortunato proverà a tagliare il traguardo dei 400 muri, dovrà farne 3, e toccare quota 1500 punti in carriera, è a meno 10. Per Marco Nuti obiettivo vicino dei 100 muri vincenti in Regular Season, è a meno 2. Per Platenik, ancora, i 500 attacchi vincenti sono a portata di mano, dovrà schiacciare per sei volte. Attenzione anche a Wout Wijsmans che con 8 punti arriverebbe a quota 4500 in campionato.


 


LE DICHIARAZIONI


Matey Kaziyski (Itas Diatec Trentino): “E’ una partita decisiva per l’assegnazione del primo posto; mi aspetto una vera e propria battaglia senza esclusione di colpi perché la posta in palio è molto alta. Sarà interessante vedere cosa riusciremo a fare in più rispetto alla partita d’andata, che avevamo perso pur giocando piuttosto bene, almeno nella prima parte di gara. E’ una partita molto particolare per me, non lo nego; giocare contro Nikolov sarà molto divertente e al tempo stesso strano perchè solitamente ci si trovava sempre dalla stessa parte della rete. Credo che la chiave della partita non risieda solo in un particolare fondamentale ma nell’insieme delle cose fatte bene. Più che tirare a tutta il servizio dovremo prestare invece più attenzione sul nostro sistema di muro-difesa, perchè Cuneo è molto efficiente in attacco anche in situazioni di gioco scontato. Per questo e per tanti altri motivi sarà una partita bellissima”.


Francesco Fortunato (Bre Banca Lannutti Cuneo): “La gara con Trento è una di quelle di cartello, tosta e da giocare fino in fondo. Sono contento che arrivi questo appuntamento perché siamo reduci da partite sulla carta facili in cui, però, non abbiamo espresso il nostro gioco migliore. Sono convinto che con Trento avremo un approccio diverso, cercheremo la vittoria anche per dare un segnale forte di quello che sarà questo finale di Campionato. Troveremo un palazzetto affollatissimo e questo per me è sempre una grande emozione.”


 


 


FRAMASIL PINETO – SISLEY TREVISO


 


Precedenti: 1 (1 vittoria Pineto)


All’andata: Sisley Treviso – Framasil Pineto 1-3 (22-25; 25-20; 21-25; 20-25)


A caccia di record: Doppio traguardo in vista per Alberto Cisolla. Con 14 attacchi vincenti toccherà quota 3500 in campionato. Con 13 punti, invece, arriverà a sfondare il muro dei 4500 punti messi a segno in Italia tra Campionato e Coppa Italia. Gustavo, invece, è a 1490 attacchi vincenti in campionato mentre gli mancano due muri per arrivare a 800 in Italia.


 


LE DICHIARAZIONI


Cleber (Framasil Pineto): “Mancano cinque gare al termine della stagione. Ogni partita può essere decisiva per raggiungere l’obiettivo salvezza. La Sisley è una buona squadra formata da grandi campioni, dobbiamo dare tutti il 100% e, con l’aiuto dei tifosi, possiamo ottenere un buon risultato”.


Samuele Papi (Sisley Treviso): “L’uscita dalla Challenge Cup sicuramente brucia ma proprio per questo motivo adesso dobbiamo trasformare la rabbia per l’obiettivo mancato in energia positiva per l’ultimo fronte che ci vede impegnati quest’anno, il Campionato. E’ il momento di stare uniti, compatti, di trovare dentro il gruppo la forza per uscire da un momento non particolarmente felice. Adesso ci aspettando due trasferte toste, a Pineto ed a Macerata, cominciamo da questo Monday Night sapendo che sarà un match molto importante per la classifica e che di certo la Framasil tra le mura amiche dà il massimo di se stessa: servirà grande determinazione e soprattutto intensità per avere la meglio”.


 


 


SERIE A2 TIM


SABATO ANTICIPO SP CATANIA – WAYEL BOLOGNA


DOMENICA SFIDA PER IL PRIMATO CODYECO – ANDREOLI


 


Sarà un finale di Campionato da vivere tutto d’un fiato quello in Serie A2 TIM. Già da questo week end, i risultati delle gare potrebbero regalare una classifica più delineata, sia in alto che in basso alla graduatoria.


Sabato il turno si aprirà con un anticipo decisamente importante per la lotta salvezza. La Sp Catania, dopo il bel successo ottenuto sul campo della Samgas Crema, riceverà una formazione che nelle ultime gare è caduta nelle sabbie mobili del fondo classifica, la Wayel Bologna che però, proprio da questa partita, potrebbe risalire in maniera sensibile. Sarà il debutto sulla panchina della formazione emiliana per Antonio Babini, subentrato al dimissionario Gianluca Alberti. Il fischio d’inizio è fissato per le ore 20.30 con diretta su SNAI Sat.


Domenica alle ore 18.00 altre cinque gare. Tutte le attenzioni saranno rivolte allo scontro al vertice tra Codyeco Santa Croce ed Andreoli Latina. Una sfida attesa per l’importanza che riveste nella lotta al primato. Santa Croce proverà a far leva sul fattore campo per “vendicare” la sconfitta in semifinale di TIM Cup A2 e soprattutto bissare il successo dell’andata. La Bassano Volley, invece, farà visita alla Gherardi Cartoedit Tratos Città di Castello, sempre alla ricerca di punti per alimentare la corsa verso la salvezza. Attenzione anche per La Nef Castelfidardo – Edilesse Cavriago, partita anche questa di grande rilevanza per la zona retrocessione; importante, per la formazione di casa, sarà conquistare punti, altrimenti la quart’ultima della classe, ovvero Cavriago, potrebbe allontanarsi ulteriormente e pericolosamente.


Sfida Play Off dal sapore di derby, quello tra Nava Gioia del Colle e Materdomini Volley.it Castellana Grotte. Al Palasport di Gioia ci si attende il pubblico delle grandi occasioni per il ritorno del derby pallavolistico in città. Chi proverà a rimanere nella zona Play Off è la M. Roma Volley, al secondo turno consecutivo in casa, la cui antagonista di turno sarà la Esse-ti Carilo Loreto. Per Tofoli, con la maglia della formazione capitolina, sarà sicuramente un’emozione particolare giocare la gara numero 600 tra Campionato e Coppa Italia.


Alle ore 20.30 con diretta su SNAI Sat, la Canadiens Mantova cercherà il settimo sigillo consecutivo contro la Samgas Crema. Compito sicuramente impegnativo perché i lombardi proveranno a riprendersi dopo la sconfitta di sette giorni fa contro la Sp Catania.


 


 


IL PROGRAMMA E GLI ARBITRI DELLA VENTITREESIMA GIORNATA DI RITORNO


 


Sabato 21 febbraio, ore 20.30


Sp Catania – Wayel Bologna DIRETTA SNAI Sat


(Gelati – Pozzato)


 


Domenica 22 febbraio, ore 18.00


<SPAN style="FONT-SIZE: 11pt; COLOR: black; FONT-FAMI