Serie A1 TIM


Decise le Semifinaliste della TIM Cup A1


 


I risultati dei Quarti di Finale di TIM Cup A1 conclusi ieri sera hanno definito la griglia delle Semifinali di TIM Cup A1 in programma il prossimo 30 gennaio a Montecatini Terme:


 


TIM CUP A1 Final Four


Sabato 30 gennaio 2010, ore 15.30


1a Semifinale TIM Cup A1


Itas Diatec Trentino – Trenkwalder Modena – diretta Rai Sport Più


 


Sabato 30 gennaio 2010, ore 18.00


2a Semifinale TIM Cup A1


Bre Banca Lannutti Cuneo – Sisley Treviso diretta Rai Sport Più


 


Domenica 31 gennaio 2010, ore 18.00


Finale TIM Cup A1 – diretta Rai Sport Più


 


Grande affluenza di pubblico per i Quarti di Finale di TIM Cup A1


 


Il pubblico del volley c’è. E lo ha dimostrato in massa ieri sera registrando una grandissima affluenza nei palasport che ospitavano i Quarti di finale di TIM Cup A1. Il più popolato è stato il PalaPanini di Modena con 3900 spettatori, poi il palasport di Trento con 3150 appassionati di volley sugli spalti e, a ruota, il palasport di Cuneo con 2550 affluenze e il PalaVerde di Treviso con 1500 spettatori; il tutto per una media di pubblico di quasi 2800 presenze, a dimostrare il grande riscontro di gradimento da parte degli amanti della pallavolo per la nuova formula della TIM Cup A1 Final Eight proposta quest’anno, in cui i Quarti venivano giocati in casa delle prime quattro formazioni in classifica al termine del girone di andata.


 


Domenica si scende in campo per la 4a di ritorno


 


Sabato e domenica la Serie A1 TIM inaugura il 2010 scendendo in campo per la 4a giornata di ritorno. Fresche di vittoria nei Quarti di Finale di TIM Cup A1 Itas Diatec Trentino, Bre Banca Lannutti Cuneo e Sisley Treviso dovranno immediatamente affrontare gare ostiche, incontrando tre delle quattro escluse dalla Final Four di TIM Cup: Trento e CoprAtlantide Piacenza rivivranno in diretta davanti alle telecamere di Rai Sport Più a partire dalle 18.00, la Finale Scudetto dello scorso 17 maggio, vinta dai piacentini; Cuneo incontrerà nuovamente l’Acqua Paradiso Monza mentre Treviso farà i conti con la delusione della Lube Banca Marche Macerata che ha visto sfumare il sogno di vincere per il terzo anno consecutivo la Coppa Italia. La quarta semifinalista, Tenkwalder Modena, viaggerà invece verso le Marche dove è attesa dalla Esse-ti Carilo Loreto. Per la RPA-LuigiBacchi.it Perugia, battuta da Trento in TIM Cup, è previsto il turno di riposo. Cambio di panchina a Taranto: Montagnani lascia il posto a Roberto Serniotti, nuovo allenatore della Prisma che domenica dovrà subito fare i conti con la Marmi Lanza Verona; in Calabria, invece, andrà in scena il confronto tra Tonno Callipo Vibo Valentia e Andreoli Latina. Anticipo per punti salvezza quello trasmesso sabato 2 gennaio in diretta da Rai Sport Più dalle ore 16.00 (ed in sintesi differita su Rai Tre dalle 18.00) tra le due squadre in coda alla classifica: Aran Cucine Abruzzo Pineto e Yoga Forlì.


 


Prossimo turno


4a giornata di ritorno


Sabato 2 gennaio 2010, ore 16.00


Aran Cucine Abruzzo Pineto – Yoga Forlì – diretta Rai Sport Più


diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html


Sintesi differita Rai Tre a partire dalle ore 18.00


(Cinti-Cesare)


Domenica 3 gennaio 2010, ore 18.00


Itas Diatec Trentino – CoprAtlantide Piacenza diretta Rai Sport Più


diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html


(Saltalippi-Santi)


Lube Banca Marche Macerata – Sisley Treviso


(Rapisarda-Barbero)


Prisma Taranto – Marmi Lanza Verona


(Perri-Pessolano)


Esse-ti Carilo Loreto – Trenkwalder Modena


(Gnani-Ippoliti)


Bre Banca Lannutti Cuneo – Acqua Paradiso Monza


(Padoan-Satanassi)


Tonno Callipo Vibo Valentia – Andreoli Latina


(Castagna-Caltabiano)


RPA-LuigiBacchi.it Perugia – TURNO DI RIPOSO


 


Classifica


Itas Diatec Trentino 45, Bre Banca Lannutti Cuneo 39, Sisley Treviso 38, Lube Banca Marche Macerata, CoprAtlantide Piacenza 37, Trenkwalder Modena 34, Acqua Paradiso Monza 24, Marmi Lanza Verona, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 23, Tonno Callipo Vibo Valentia 20, Prisma Taranto 19, Andreoli Latina 12, Esse-ti Carilo Loreto 11, Yoga Forlì 10, Aran Cucine Abruzzo Pineto 6


1 incontro in meno: Acqua Paradiso Monza, Yoga Forlì, Aran Cucine Abruzzo Pineto


 


Aran Cucine Abruzzo Pineto – Yoga Forlì


 


PRECEDENTI: 5 (2 successi Pineto, 3 successi Forlì)


EX: Massimiliano Di Franco a Forlì nel 2008 – 2009.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Marcus Popp – 4 muri vincenti ai 100 (Yoga Forlì).


In Campionato: Osvaldo Hernandez – 1 punto ai 4000 (Aran Cucine Abruzzo Pineto)


In Campionato e Coppa Italia: Lorenzo Perazzolo – 1 battuta vincente alle 100 (Aran Cucine Abruzzo Pineto).


 


Nathan Roberts (Aran Cucine Abruzzo Pineto): “Contro Forlì sarà una partita importante, se non decisiva. Inutile negarlo: sarà un match in cui sia noi che loro ci giocheremo molto del nostro futuro. E’ un incontro importante anche perché apre un trittico di partite in cui dovremmo dare tutto per raccogliere quanti più punti possibili per rientrare in carreggiata nella lotta salvezza. Sabato avremo dalla nostra un doppio vantaggio: il fattore campo e l’aver avuto qualche giorno in più di riposo per preparare al meglio questa partita rispetto agli avversari che, a differenza nostra, sono scesi in campo il 27 dicembre: motivi in più, questi, per spingerci a fare risultato”.


Manuel Coscione (Yoga Forlì):Ci stiamo allenando bene, sono convinto che la gara con Taranto sia dimenticata. Dobbiamo però essere più forti davanti ai momenti difficili di ogni partita. Andiamo a Pineto per cercare di fare punti, contiamo molto anche sull’aiuto dei nostri tifosi che ci seguiranno nel primo match del 2010”.


 


Itas Diatec Trentino – CoprAtlantide Piacenza


 


PRECEDENTI: 28 (15 successi Trento, 13 successi Piacenza)


EX: Michal Rak a Trento dal 2003 – 2005, Marco Meoni a Trento dal 2005 – 2007.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Renaud Herpe – 4 muri vincenti ai 100, Raphael De Oliviera – 1 partita giocata alle 100 (Itas Diatec Trentino); Hristo Zlatanov – 11 punti ai 5500 (CoprAtlantide Piacenza).


In Campionato: Andrea Sala – 3 attacchi vincenti ai 1000 (Itas Diatec Trentino); Hristo Zlatanov – 11 attacchi vincenti ai 6000 (CoprAtlantide Piacenza).


In Campionato e Coppa Italia: Matey Kaziyski – 26 punti ai 1500 e – 5 muri vincenti ai 100 (Itas Diatec Trentino); Marco Meoni – 2 battute vincenti alle 100, Michal Rak – 2 attacchi vincenti ai 1000 (CoprAtlantide Piacenza).


 


Leandro Vissotto (Itas Diatec Trentino): “Il 2010 inizierà subito con un big match che forse per la classifica non varrà ancora molto ma sicuramente significherà tanto a livello psicologico. Vogliamo infatti cominciare il nuovo anno con il piglio giusto e riuscire a vincere con Piacenza potrebbe essere sicuramente il miglior modo per farlo. La CoprAtlantide al PalaTrento ha vinto lo Scudetto, ma credo che ora la squadra da batterie sia Trento e non Piacenza anche grazie al nostro recente successo nel Mondiale per Club. Saranno quindi loro a fare la partita e a non aver nulla da perdere mentre noi cercheremo come al solito di contenere bene la verve dell’avversario che tirerà ogni pallone a tutto braccio”.


Giovanni Rossi (CoprAtlantide Piacenza): “Trento è una macchina schiaccia sassi, i due schiacciatori stanno facendo benissimo (soprattutto Jauntorena), ma quello che sta facendo la differenza per i trentini è la loro aggressività e il loro gioco di squadra. In varie fasi hanno alternato l’opposto, trovando sempre la giusta contromisure ad ogni avversario. Noi siamo alla ricerca, del nostro gioco, abbiamo recuperato fisicamente tutti gli atleti: ora dobbiamo rimettere in forma la nostra organizzazione di gioco. Sicuramente contro Trento le nostre attenzioni saranno rivolte anche all’incontro per noi decisivo di Atene. Ma per poter sperare di fare risultato in Grecia, dovremo iniziare da Trento a ritrovare ed imporre il nostro gioco”.


 


Lube Banca Marche Macerata – Sisley Treviso


 


PRECEDENTI: 51 (25 successi Macerata, 26 successi Treviso)


EX: Alberto Cisolla a Treviso dal 1994 – 1996 (Settore Giovanile) e dal 1997 – 2009, Valerio Vermiglio a Treviso nel 1993 – 1994 (Settore Giovanile), dal 1994 – 1997 e dal 2002 – 2007, Andrea Bartoletti a Treviso nel 2005 – 2006, Alessandro Fei a Macerata dal 1998 – 2001.


A CACCIA DI RECORD


In Campionato: Valerio Vermiglio – 1 partita giocata alle 400 (Lube Banca Marche Macerata); Robert Horstink – 1 partita giocata alle 100 (Sisley Treviso).


In Campionato e Coppa Italia: Alessandro Paparoni – 2 muri vincenti ai 100 (Lube Banca Marche Macerata); Alessandro Fei – 4 battute vincenti alle 500, Ricardo Garcia – 3 battute vincenti alle 100, Samuele Papi – 1 partita giocata alle 600 (Sisley Treviso).


 


Igor Omrcen (Lube Banca Marche Macerata): “La sconfitta di Coppa Italia brucia eccome, perché era una partita che volevamo tantissimo vincere. Ma appartiene già al passato, ed abbiamo invece il dovere di guardare avanti con fiducia. La partita con Treviso rappresenta una buona occasione di riscatto e soprattutto una gara molto importante per la classifica”.


Alessandro Fei (Sisley Treviso): “Arriviamo a questo big match con una ottima condizione generale di squadra, veniamo da una serie di vittorie consecutive e stiamo bene, peccato che abbiamo perso un uomo dell’importanza di Rob Bontje al centro (distorsione alla caviglia sinistra), ma anche senza di lui sapremo vendere cara la pelle sul campo di Macerata. Bisognerà che ognuno di noi dia qualcosa di più in campo, ma siamo in un periodo della stagione in cui i grandi impegni si susseguono e bisogna passare sopra anche a queste situazioni contingenti. Sarà una bella sfida, come sempre contro la Lube, e cercheremo di continuare la nostra striscia vincente, anche se sarà difficilissimo”.


 


Prisma Taranto – Marmi Lanza Verona


 


PRECEDENTI: 9 (3 successi Taranto, 6 successi Verona)


EX: Maurizio Latelli a Taranto nel 2007 – 2008.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Federico Moretti – 1 partita giocata alle 200, Antonio Ricciardello – 1 partita giocata alle 100 (Prisma Taranto); Michal Lasko – 1 battuta vincente alle 200 (Marmi Lanza Verona).


In Campionato e Coppa Italia: Daniel Howard – 5 punti ai 3000, Michal Lasko – 1 partita giocata alle 300, – 9 punti ai 4000 e – 15 attacchi vincenti ai 2500 (Marmi Lanza Verona).


 


Donald Suxho (Prisma Taranto): “A Forlì ci siamo detti che non potevamo continuare a giocare male e perdere. Ora abbiamo la possibilità di rientrare nella corsa per un posto nei play-off approfittando delle prossime tre gare casalinghe, la prima delle quali con Verona che mi ricorda il difficile match dell’andata. Siamo pronti a riscattare quella sconfitta”.


Robert Kromm (Marmi Lanza Verona): “Nella partita con Taranto dovremo proporre un buon attacco, cercando di limitare gli errori e anzi mostrarci in campo sempre con grande aggressività; sarà una partita molto tesa con entrambe le squadre che cercano punti importanti per raggiungere i play off. Anche loro avranno molta grinta e vorranno confermare il loro ultimo risultato, non sarà una gara facile.


 


Esse-ti Carilo Loreto – Trenkwalder Modena


 


PRECEDENTI: 6 (6 successi Modena)


EX: Francesco Biribanti a Loreto nel 1997 – 1998 (Serie A2).


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Konstantin Shumov – 1 partita giocata alle 100 (Esse-ti Carilo Loreto).


In Campionato: Cristian Casoli – 1 muro vincente ai 300, Luis Diaz – 18 attacchi vincenti ai 1000 (Trenkwalder Modena).


In Campionato e Coppa Italia: Francesco Biribanti – 1 battuta vincente alle 300 (Trenkwalder Modena).


 


Enrico Cester (Esse-ti Carilo Loreto): “Quella con Modena è la prima sfida di due consecutive che avremo la possibilità di disputare al PalaSerenelli. Sfida sulla carta difficile visto la qualità dei nostri avversari ma che non ci deve pregiudicare la voglia di fare punti per una salvezza che si fa sempre più difficile da raggiungere. Cercheremo come abbiamo fatto a Verona di dare il massimo nonostante le assenze e di portare in classifica punti importanti per continuare a lottare per la permanenza nella massima serie”.


Mikko Esko (Trenkwalder Modena): “La partita con la Lube Macerata di Coppa Italia è stata molto intensa sotto tutti i punti di vista. Ora dobbiamo “resettare” e ripartire in campionato. Vogliamo andare a Loreto a fare i tre punti, ma sappiamo che sarà molto dura. Dovremo essere bravi soprattutto mentalmente a trovare la concentrazione migliore per giocare la nostra pallavolo. Siamo consci che sarà una sfida molto impegnativa, ma faremo di tutto per vincere”.


 


Bre Banca Lannutti Cuneo – Acqua Paradiso Monza


 


PRECEDENTI: 2 (1 successo Cuneo, 1 successo Monza)


EX: considerata la nuova sede di gioco non ci sono ex tra Bre Banca Lannutti Cuneo e Acqua Paradiso Monza.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Francesco Fortunato – 13 attacchi vincenti ai 1000, Nikola Grbic – 5 battute vincenti alle 300, Vladimir Nikolov – 3 battute vincenti alle 100 e – 5 muri vincenti ai 100, Marco Nuti – 2 muri vincenti ai 100, Simone Parodi – 1 partita giocata alle 100 (Bre Banca Lannutti Cuneo); Mauro Gavotto – 1 muro vincente ai 200, Marco Molteni – 3 muri vincenti ai 300 (Acqua Paradiso Monza).


In Campionato: Simone Parodi – 2 punti ai 1000 (Bre Banca Lannutti Cuneo); Francesco De Luca – 1 partita alle 100, Matteo Pesenti – 1 partita giocata alle 200 (Acqua Paradiso Monza).


In Campionato e Coppa Italia: Francesco Fortunato – 2 muri vincenti ai 500 (Bre Banca Lannutti Cuneo).


 


Simone Parodi (Bre Banca Lannutti Cuneo): “La vittoria più importante con Monza era quella della Final Eight di Coppa Italia. Domenica sarà una gara come tutte le altre di campionato in cui loro cercheranno la rivincita”.


Enrico Marchioni (Direttore Sportivo Acqua Paradiso Monza): “Adesso dobbiamo pensare già alla prossima gara. Dobbiamo essere davvero bravi nel tuffarci subito in clima campionato, dimenticando al più presto l’occasione persa mercoledì in Coppa. Mettiamo quindi nel mirino il nostro obiettivo che, è quello di far punti immediatamente e ironia della sorte dovremo riprovarci proprio contro Cuneo”.


 


Tonno Callipo Vibo Valentia – Andreoli Latina


 


PRECEDENTI: 7 (5 successi Vibo Valentia, 2 successi Latina)


EX: non ci sono ex tra Vibo Valentia e Latina.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Bjorn Andrae – 2 battute vincenti alle 100 e – 2 muri vincenti ai 100, Antonio Corvetta – 1 partita giocata alle 300 (Tonno Callipo Vibo Valentia); Davide Saitta – 1 partita giocata alle 100 (Andreoli Latina).


In Campionato: Gianluca Saraceni – 11 attacchi vincenti ai 1000 (Tonno Callipo Vibo Valentia); Andrija Geric – 3 battute vincenti alle 200, Leondino Giombini – 2 muri vincenti ai 600, Goran Vujevic – 16 attacchi vincenti ai 3500 (Andreoli Latina).


 


Claudio Torchia (Tonno Callipo Vibo Valentia): “A Treviso la nostra squadra era riuscita a trovare una buona reazione ma poi non ha avuto continuità specialmente nella battuta, con la quale invece nel primo set aveva messo in difficoltà gli avversari, soprattutto Maruotti. Contro Latina mi aspetto una gara molto agguerrita. Loro stanno attraversando un buon periodo, noi dobbiamo necessariamente giocare bene e guadagnare punti. Pur non nascondendo che stiamo vivendo una fase delicata, penso che la Tonno Callipo resti una squadra che può e deve puntare ai playoff, ma sarà fondamentale sbagliare poco nelle prossime partite”.


Candido Grande (Direttore Sportivo Andreoli Latina): “Per me è una partita speciale perché è il derby con la squadra a 30 km da casa. Voglio fare i complimenti alla società Callipo che sta facendo grandi cose per la Calabria e per il volley. Andiamo a giocare una partita importante in un periodo in cui stiamo giocando bene. Dopo Vibo ci saranno gli scontri diretti con Forlì e Loreto e ci aspetta quindi un mese cruciale. La squadra ha cambiamo faccia specialmente da punto di vista del morale”.


 


Serie A2 TIM


Al via il girone di ritorno: domenica in campo per la 1a


 


E’ iniziata con 5 giorni di anticipo la 1a giornata di ritorno di Serie A2 TIM. Martedì 29 dicembre si è infatti consumata la sfida tra Zinella Bologna e Nava Gioia del Colle: gli emiliani salutano il 2009 con 3 punti pieni ottenuti grazie ad un netto 3-0. Domenica 3 gennaio si giocheranno tutte le altre gare: campione d’inverno la BCC-NEP Castellana Grotte attende in casa la Codyeco S. Croce; Pallavolo Padova, con Bernardi in panchina grazie alla commutazione della squalifica, ritrova la Marcegaglia Ravenna; Città di Castello Pallavolo e Quasar Massa Versilia si trasferiscono rispettivamente in Emilia e Veneto per le sfide contro Edilesse Cavriago e Bassano Volley. A sole due lunghezze dalla capolista la M. Roma Volley inaugura la 1a giornata del nuovo anno in terra lombarda, dove è attesa dalla Canadiens Mantova. In chiusura, posticipa alle 20.30, per la diretta televisiva ripresa da SNAI Sat, la Katay Geotec Isernia che cercherà di riscattarsi dalla sconfitta subita all’andata da parte della Samgas Crema. A riposo, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.


 


1a giornata di ritorno Serie A2 TIM


Domenica 3 gennaio 2010, ore 18.00


BCC-NEP Castellana Grotte – Codyeco S.Croce


(Zavater-Bertoletti)


Pallavolo Padova – Marcegaglia Ravenna


(Tanasi-Ravallese)


Edilesse Cavriago – Città di Castello Pallavolo


(Toso-Marchello)


Bassano Volley – Quasar Massa Versilia


(Goitre-Andreoni)


Canadiens Mantova – M. Roma Volley


(Bassan-Prati)


Domenica 3 gennaio 2010, ore 20.30


Katay Geotec Isernia – Samgas Crema – Diretta SNAI Sat


(Astengo-Gentile)


Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – TURNO DI RIPOSO


 


Giocata Martedì 29 dicembre 2009, ore 20.30


Zinella Bologna – Nava Gioia del Colle 3-0 (25-19, 25-22, 25-19)


 


Classifica


BCC NEP Castellana Grotte 36, M. Roma Volley 34, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 33, Zinella Bologna 29, Marcegaglia Ravenna 26, Samgas Crema 22, Codyeco S.Croce 21, Pallavolo Padova, Katay Geotec Isernia 18, Bassano Volley 16, Città di Castello Pallavolo 15, Edilesse Cavriago, Quasar Massa Versilia, Nava Gioia del Colle 13, Canadiens Mantova 11.


<SPAN style