Diciotto punti in palio, quattro da recuperare sulla zona salvezza, almeno dieci-undici da conquistare per poter sperare di mantenere la categoria.
Per l’Edilesse Cavriago è arrivato il momento chiave della stagione, quello dove non si può più sprecare nemmeno una partita, nemmeno un set.
Sei match, sei battaglie in cui i ragazzi di Massimo Dagioni si giocheranno la permanenza in A2. Mantova, Catania, S. Croce, Città di Castello, Gioia del Colle, Castellana Grotte, queste le ultime sei avversarie dell’Edilesse nella corsa salvezza.
Si comincia domenica (fischio d’inizio alle ore 18.00, arbitrano Valeriani e Pignataro) dal Pala Sigla.com di Curtatone di Mantova, contro quella che probabilmente è la squadra più in forma del campionato.
Otto vittorie consecutive parlano da sole, una formazione quella di coach Marchesi che ha cambiato volto con l’avvento in panchina del tecnico mantovano, che dall’inizio del nuovo anno (e quindi del girone di ritorno) ha ridato slancio ad una squadra prima in zona pericolo ed ora saldamente in zona play-off, con un 7° posto a quota 39 punti che da domenica scorsa, dopo la vittoria al tie-break con Bologna, significa salvezza matematica.
Un sestetto consolidato che si affida alle mani di Paolucci in diagonale con l’ungherese Nagy, con Barbareschi e il cubano Benito in banda. E’ al centro che il tedesco Walter e lo slovacco Nemec fanno paura, mentre il libero è l’esperto Zappaterra.
Una formazione molto solida che ultimamente sta dimostrando tutto il suo valore, ma in questo campionato si è assistito a partite dal pronostico ribaltato spesso e volentieri, pertanto l’Edilesse potrà giocarsi certamente le proprie carte in terra mantovana.
Con la squadra al completo, coach Dagioni darà probabilmente fiducia al solito sestetto composto da Rabezzana e Kirchhein in diagonale, Baldasseroni e Quiroga in banda, Luppi e Burgsthaler centrali e Prandi nel ruolo di libero.
Ci sarà però bisogno di tutti per cercare di fare la grande impresa in una partita sentitissima per dirigenti, tifosi e alcuni dei giocatori che negli ultimi anni sono stati protagonisti dei vari derby sulla sponda Cavriago-Mantova, tra cui l’ultimo della gara d’andata, quando l’Edilesse rimontò dallo 0-2 e vinse al tie-break una gara che il PalaBigi non ha ancora dimenticato.