Sarebbe stata una sfida dai ricchi contenuti a prescindere: quella tra Lube Banca Marche e Itas, negli ultimi anni, è divenuta un’altra grande classica del campionato italiano ed anche europeo, vedi la sfida in Champions League della passata stagione. Ma per i biancorossi, lo sarà senza dubbio ancor di più alla luce della sconfitta rimediata a Treviso, una battuta d’arresto sorprendente se non altro per le misure assunte. Domani sera alle 20.30 i riflettori del Palasport Fontescodella di Macerata si accenderanno per un’altra super-sfida: affrontando Trento, reduce da un’importante vittoria per 3-1 in casa dei campioni d’Italia di Piacenza, i ragazzi di Ferdinando De Giorgi (che per l’occasione dovrà rinunciare al solo Swiderski, infortunato) cercheranno un riscatto immediato, buono per il morale e indispensabile pure per non perdere il contatto diretto con la vetta della classifica (ora distante tre lunghezze), divenuta ancora più importante a seguito del nuovo regolamento stilato dalla Legavolley per la Coppa Italia.
Nell’impianto maceratese è annunciato il pubblico delle grandi occasioni: tante le telefonate arrivate in queste ore al centralino della segreteria, la società informa che i biglietti saranno comunque disponibili anche prima dell’inizio della partita.

PARLA MIRKO CORSANO – “Dalla sfida con Trento – spiega il capitano – ci aspettiamo una bella reazione, perché c’è tanta voglia di cancellare la brutta figura che abbiamo fatto a Treviso. Al Pala Verde siamo stati in campo sempre contratti, senza mai riuscire ad esprimere un gioco fluido come è certamente nelle capacità della nostra squadra. Scendere in campo subito, in questo caso, ritengo sia una gran fortuna, una buona opportunità per riscattarsi, anche se naturalmente contro l’Itas non sarà cosa facile. Ha cambiato giocatori molto importanti ed in ruoli fondamentali, riuscendo a trovare subito equilibrio. Non l’ho mai vista giocare, ma i risultati che ha ottenuto fino ad ora dicono questo, soprattutto la vittoria a Piacenza nell’ultima giornata di campionato. Per noi sarà fondamentale partire con un piede diverso rispetto a quanto fatto a Treviso, penso che l’approccio alla gara giocherà un ruolo determinante su quello che sarà il suo esito”.

GLI ARBITRI – Lube Banca Marche-Itas Diatec Trentino sarà arbitrata da Massimo Pessolano di Montecorvino Pugliano (SA), di ruolo dal 1998, e Simone Santi di Città di Castello (PG), fischietto di ruolo dal 1994 e internazionale dal 2001.

I PRECEDENTI – Lube Banca Marche e Itas Trentino si sono incontrate finora 22 volte con un bilancio di perfetta parità: 11 vittorie per parte. Al Palasport Fontescodella di Macerata i trentini si sono imposti 4 volte su 11. L’ultimo confronto tra le due squadre ha visto la vittoria dell’Itas per 3-0 e brucia ancora tantissimo: si trattava la semifinale della CEV Indesit Champions League 2008/2009, giocata lo scorso 4 aprile a Praga.

GLI EX – Contro Trento ritroviamo da avversario Renaud Herpe, lo schiacciatore francese che ha giocato a Macerata per due stagioni (dal 2005 al 2007) entrando nella storia del club biancorosso: suo l’ultimo pallone messo a terra nel 3-0 alla Sisley che il 21 maggio 2006 regalò lo scudetto alla Lube Banca Marche. Renaud Herpe, che nella passata stagione ha giocato in Grecia, con il Panathinaikos, in biancorosso ha vinto anche una Coppa Cev ed una Supercoppa Italiana.

QUOTE SNAI – Nella sfida con l’Itas i book maker vedono favoriti la Lube Banca Marche: la sua eventuale vittoria verrebbe infatti pagata 1.74, contro l’1.90 per quella dei trentini. La quotazione più alta riguarda l’eventuale vittoria di Kaziyski e compagni per 3-0: verrebbe pagata 7.00.

DIRETTA RADIO – Lube Banca Marche-Itas Diatec Trentino verrà raccontata in diretta integrale da Andrea Busiello sulle frequenze marchigiane di Radio Cuore, disponibili anche nella sezione Radiocronaca Live del sito www.lubevolley.it.
Per l’occasione il Palasport Fontescodella di Macerata sarà anche campo principale della trasmissione “Pallavolando”, che racconterà su Radio Rai tutto lo svolgimento della 5ª giornata di Regular Season.
Un’ampia sintesi televisiva della gara, verrà invece trasmessa venerdì sera alle 20.35 dall’emittente marchigiana Tvrs.