clicca qui per la news Di nuovo in campo, stavolta per un vero e proprio big match. Domenica alle 18.00 la Lube Banca Marche sarà di scena al Pala Verde di Treviso per la 4ª giornata di Regular Season, una sfida dal sapore classico e prestigioso, tornata ai fasti di qualche stagione fa grazie all’ottima partenza fatta registrare in campionato da entrambe le squadre, che al momento condividono con Modena il primo posto in classifica. Non succedeva dalla stagione 2005/2006, quella dello scudetto biancorosso, che vide Corsano e compagni superare i trevigiani in vetta alla Regular Season proprio nelle ultime giornate, prima di rinnovare (e vincere) lo scontro nelle cinque sudatissime partite della finale.
Alta la posta in palio e spettacolo assicurato, dunque, con la squadra di Ferdinando De Giorgi che per la prima volta in questa stagione potrà contare anche sulla disponibilità del martello italo-brasiliano Rafael Luiz Fantin detto “Dentinho”, arrivato nei primi giorni di settembre per sopperire all’infortunio che terrà Swiderski lontano dal campo ancora per diversi mesi, e non utilizzabile nei precedenti impegni per questioni di tesseramento.
La Lube Banca Marche raggiungerà Treviso in pullman nel tardo pomeriggio di domani, dopo che in mattinata avrà sostenuto una seduta di allenamento tecnico al Palasport Fontescodella.

LA GRINTA DI DENTINHO – Finalmente è arrivato anche il suo momento. Dopo quattro partite vissute a bordo campo, contro la Sisley il martello italo-brasiliano “Dentinho” sarà a regolare disposizione del tecnico De Giorgi. E questa sua prima volta in versione ufficiale con la maglia della Lube Banca Marche gli regala emozioni già alla vigilia. “Sono ansioso – spiega il giocatore – non vedo l’ora che arrivi questa partita. Sono già sceso in campo nei test amichevoli pre-campionato, ma da domenica in poi sarà tutta un’altra cosa. Mi sento pronto, in queste settimane ho lavorato benissimo, posso affermare senza problemi che sono già vicino alla mia forma migliore. E spero quindi di poter dare un grande aiuto in campo qualora ce ne fosse bisogno. Qui a Macerata ho sentito sin dal primo giorno tanta fiducia nei miei confronti, sia parte dell’allenatore che dai compagni, e questo ha decisamente facilitato il mio inserimento. Che Lube Banca Marche ho visto nelle gare disputate finora? Una squadra grintosa, con grandi margini di crescita, e già capace di far valere tutto il suo potenziale tecnico nei momenti decisivi, grazie ai tanti campioni che può schierare. Sicuramente dei buoni presupposti per la partita di Treviso, dunque, nella quale puntiamo a conquistare il quarto risultato positivo di fila”. Da sottolineare che nelle scorse settimane Dentinho ha riscosso un grande successo tra i tifosi anche nelle vesti di commentatore radiofonico: a Modena e Perugia, ha infatti affiancato Lorenzo Ottaviani nella radiocronaca diretta per Radio Cuore delle sfide con Modena e Perugia. “Inizialmente – racconta – ero molto emozionato, perché non avevo mai fatto una cosa del genere. Ma devo ammettere che dopo aver rotto il ghiaccio mi sono trovato a mio agio, divertendomi molto. Ringrazio tutti coloro che mi hanno fatto i complimenti, e spero naturalmente di poterne strappare altrettanti sul campo. Perché è per giocare che sono venuto, non dimentichiamolo!”.

PER CISOLLA COMPLEANNO A CASA, MA DA AVVERSARIO – Destino ha voluto che potesse festeggiare il compleanno a casa, ma lo farà da avversario. Alberto Cisolla compie domani 32 anni (a proposito, sempre domani compleanno anche per il coach biancorosso De Giorgi, arrivato a quota 48: tanti auguri ad entrambi!), un ulteriore fattore che renderà ancor più particolare la sua domenica al Pala Verde di Villorba, dove domenica scenderà in campo per la prima volta nella sua carriera con una maglia diversa da quella che ha indossato per ben 19 anni. “Grazie al nuovo calendario – racconta Cisolla – si potrà rinnovare una tradizione familiare che mi accompagna sin da quando ero piccolo: domenica, infatti, in tribuna ci sarà anche mio nonno Leonida che puntuale mi consegnerà la busta con i soldini in regalo per il mio compleanno. Ha detto che per l’occasione porterà anche i confetti alla mandorla che io adoro, ma potrò averli solo in caso di vittoria. Anche per lui, che quando può continua a seguire dal vivo la Sisley, si tratterà della prima volta a tifare una squadra diversa”. Si tratta inevitabilmente di una partita molto speciale: “Di sicuro – continua – sarà molto emozionante, e sotto certi versi penso anche imbarazzante. Il sentimento dominante in ogni caso sarà l’affetto, da parte mia sicuramente, e son convinto anche dal pubblico di Treviso, con cui ho condiviso tanti momenti indimenticabili. Ma tutto passerà dopo il fischio iniziale. E’ una partita importante, si incontrano due grandi squadre, e quando si gioca contro una grande squadra c’è sempre lo stimolo per dare quel qualcosa in più che può fare la differenza. La classifica, e quindi il primato in palio, non c’entra, è troppo presto per guardarla. Con le tre vittorie conquistate in questo inizio di campionato Treviso ha comunque fatto vedere di avere tutte le carte in regola per fare un ottimo campionato. Contro di noi vorrà ancor più dimostrare di essere alla pari, se non al di sopra, di quelle squadre che sulla carta tutti accreditano come favorite per lo scudetto. La Lube Banca Marche, dal canto suo, non le renderà però vita facile. Nelle partite giocate fino ad ora, specie nei tie break vinti con Modena e Perugia, abbiamo messo in vetrina tante cose positive, su tutte la pazienza e la voglia di vincere, ingredienti che dovranno essere le vere fondamenta della nostra squadra per riuscire raggiungere gli obiettivi prefissati. Serve maggiore continuità, ma quella verrà col tempo, continuando a lavorare come stiamo facendo ora”.

I PRECEDENTI – Ad oggi sono addirittura 50 i precedenti tra Sisley Treviso e Lube Banca Marche, con un bilancio di perfetta parità: 25 vittorie per parte. Favorevole ai biancorossi, invece il computo delle partite giocate al Pala Verde di Villorba, dove la Lube Banca Marche si è imposta in 14 occasioni sulle 26 partite disputate, l’ultima in gara 2 dei quarti di finale play off della passata stagione (3-2: 25-23, 19-25, 25-20, 23-25, 15-13).

GLI EX – Sulla sponda trevigiana ce n’è uno solo, e si tratta di Alessandro Fei, che ha vestito la maglia biancorossa dal 1998/99 al 2000/01, vincendo una Coppa Italia ed una Coppa Cev, entrambe nel 2001. Nelle fila dei biancorossi, invece, come tutti saprete i grandi ex della giornata saranno Valerio Vermiglio, Andrea Bartoletti ed Alberto Cisolla, che si presenterà a Treviso per la prima volta nella sua carriera da avversario.

QUOTE SNAI – Nella super-sfida di domenica prossima a Treviso i bookmaker danno gli oro granata allenati da Roberto Piazza leggermente favoriti sulla formazione di De giorgi. L’eventuale vittoria della Sisley verrebbe infatti pagata 1.74, contro l’1.90 per quella della Lube Banca Marche. La quota più alta prevista dal set betting riguarda l’eventuale vittoria per 3-0 dei maceratesi, pagata 7.00.

DIRETTA RAI E RADIO CUORE – Come annunciato nei giorni scorsi, la gara di domenica a Treviso sarà trasmessa in diretta, a partire televisiva dalle 18.00, su Rai Sport Più, con cronaca di Francesco Pancani e commento tecnico di Andrea Lucchetta.
Diretta radiofonica dalle 17.55 con la voce di Lorenzo Ottaviani, invece, sulle frequenze marchigiane di Radio Cuore, disponibili anche nella sezione Radiocronaca Live del sito www.lubevolley.it.
L’emittente marchigiana Tvrs, infine, trasmetterà un’ampia sintesi della partita lunedì alle 20.10.