C’è grande attenzione e cura dei particolari in casa BCC-NEP, nella settimana di allenamenti che precede la grande sfida con la M.Roma Volley di Andrea Giani. Coach Radames Lattari sa perfettamente che la sua squadra andrà ad incontrare una delle grandi del campionato e non vuole lasciare nulla al caso e così insieme al suo vice Raffaele Epifani parla molto con i suoi ragazzi per indicare e far memorizzare loro le cose da fare in partita. Un match che arriva forse troppo presto in un periodo in cui le formazioni sono ancora alla ricerca del miglior equilibrio e di una identità precisa ma una gara al contempo di indubbio fascino.
“Sarà una partita molto difficile – esordisce il tecnico di Rio – perché Roma secondo me è la grande favorita del Torneo; è una squadra che ha tre attaccanti molto forti, un palleggiatore esperto (l’ex gialloblù Adriano Paolucci ndr ) ed adesso con l’arrivo del centrale bulgaro è cresciuta anche nel reparto centrale. Per me è una formazione che poteva benissimo disputare il campionato di A1 e senza sfigurare. Inoltre sono allenati da una persona a cui voglio molto bene, un caro amico che è Andrea Giani che sicuramente come me e come tutti abbiamo qualche difficoltà nello studiare gli avversari perché siamo solo all’inizio della stagione. Dal canto nostro dobbiamo riuscire a lavorare con quello che abbiamo e approfondire al meglio le caratteristiche dei romani per poter riuscire ad attenuare il loro potenziale offensivo che è ripeto molto alto.”
Una squadra quella dell’ex azzurro Giani che sembra davvero non avere punti deboli.
“E’ una squadra che ripeto ha in Poey, Portuondo e Zaytsev tre attaccanti fortissimi, attaccano una palla molto veloce ma sono anche bravi su palla alta. Per cui dobbiamo cercarne di limitare la loro potenza cercando di battere bene così da rallentare il più possibile il loro gioco per farlo diventare un po’ più scontato. Se li riusciamo a mettere in difficoltà in questo modo abbiamo qualche possibilità di poter fare bene.”
In ogni caso considerati i giocatori che scenderanno in campo (ricordiamo che a Castellana Grotte mancherà ancora Insalata) sarà una partita tutta da vedere.
“Sono d’accordo, credo che Roma sia uno scalino avanti a tutte le altre squadre in un campionato comunque difficilissimo basta vedere che dopo due giornate nessuna formazione è a punteggio pieno. Ciò dimostra quello che io ho già detto e ridetto sin dal primo giorno di preparazione; le squadre che riusciranno ad essere le più regolari sia in casa che fuori saranno quelle che poi troveremo in alta classifica.”

Proprio a celebrare il big match di questa giornata si riaccendono le telecamere di SNAI SAT che anche in questa stagione seguiranno da vicino il campionato di A2. La gara del Pala Tiziano verrà trasmessa in differita sul canale 220 del bouquet SKY dalle ore 20.20 sempre di domenica 11 ottobre, quindi subito al termine della gara. I precedenti vedono le sorti in parità con una vittoria in trasferta per parte risalenti ambedue alla scorsa stagione. Arbitreranno i signori TAnasi e Ravallese che fischieranno la prima battuta alle ore 18.30.

Nella sezione videogallery del sito www.newmatervolley.it le fasi finali del match BCC-NEP vs Sora valida per la seconda giornata di campionato con le interviste post partita.

Pier Paolo Lorizio
Addetto stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675