Terzo impegno di campionato in sette giorni per la Lube Banca Marche, che dopo le due sconfitte di fila rimediate con Treviso e Trento, domenica prossima alle 18.00 andrà in cerca di riscatto sul campo tricolore della CoprAtlantide Piacenza. E’ il remake della sfida di Supercoppa che ha aperto questa stagione, una gara dalle mille motivazioni per i ragazzi di Ferdinando De Giorgi, che devono assolutamente evitare un’altra batosta per non perdere il contatto con le posizioni più alte della graduatoria. I biancorossi, che mercoledì prossimo in occasione del terzo turno infrasettimanale di Regular Season (7ª giornata) osserveranno un turno di riposo, occupano al momento l’ottavo posto con 7 punti, due in meno degli emiliani che grazie alla vittoria ottenuta all’ultima giornata (3-0) a Vibo Valentia, si è portata in sesta posizione.
I biancorossi partiranno per Piacenza nel primo pomeriggio di domani, dopo aver svolto in mattinata una seduta di allenamento tecnico al Palasport Fontescodella. La squadra sarà al completo, fatta eccezione naturalmente per l’infortunato Seba Swiderski, che come noto potrà tornare a disposizione soltanto tra qualche mese.

GLI ARBITRI – CoprAtlantide Piacenza-Lube Banca Marche sarà arbitrata da Roberto Boris di Vigevano (PV) e Stefano Cesare di Roma.

PARLA MARKO PODRASCANIN – “Per noi – spiega il giovane centrale serbo, promosso quest’anno titolare della formazione di Ferdinando De Giorgi – si tratta di una partita molto importante dal punto di vista mentale, parlando soprattutto in chiave futura. Stiamo attraversando un brutto periodo, ma il gruppo è unito e consapevole di poter riemergere restando semplicemente tranquilli, consapevoli dei propri mezzi. A Piacenza vogliamo fare risultato, ma prima ancora ritrovare quel gioco che non siamo riusciti ad esprimere nelle due ultime partite, in cui abbiamo commesso tantissimi errori: troppi per una squadra come la nostra, che non si può certo permettere di fare certe figuracce. La Copra è una squadra tosta, con un grande potenziale in attacco che si basa soprattutto sulle prestazioni di Zlatanov e Marshall, indubbiamente due dei più forti attaccanti del campionato. Fermare loro due sarà indispensabile per riuscire a far bene”.

I PRECEDENTI – Piacenza e Macerata si sono incontrate complessivamente 21 volte, con la Copra in vantaggio di 12 vittorie a 9. In trasferta la Lube Banca Marche è riuscita ad imporsi 4 volte su 10, l’ultima delle quali in gara 4 delle semifinali play off della passata stagione (3-0). L’ultimo precedente tra le due squadre è comunque ancora più recente, e risale allo scorso 20 settembre, quando le due squadre inaugurarono l’attuale stagione giocando a Frosinone per la Tim Supercoppa, vinta dagli uomini di Lorenzetti imponendosi 20-18 al tie break.

GLI EX – L’unico ex biancorosso che appartiene attualmente alla rosa della CoprAtlantide Piacenza è il 36 enne palleggiatore padovano Marco Meoni, che a Macerata ha giocato per ben sette stagioni, dal 1996/1997 al 2002/2003, conquistando una Champions League (2002), due Coppe Italia (2001, 2003) ed una Coppa Cev (2001). Con la maglia della Lube Meoni ha disputato 189 partite in campionato e 26 nelle coppe europee.

QUOTE SNAI – Per la sfida di domenica prossima a Piacenza i bookmakers vedono favoriti i padroni di casa: l’eventuale vittoria della CoprAtlantide verrebbe infatti pagata 1.50, contro il 2.35 per quella dei biancorossi di De Giorgi. La quota più alta del set betting è assegnata all’eventuale vittoria per 3-0 della Lube Banca Marche, pagata 8.50.

DIRETTA RADIO – CoprAtlantide Piacenza-Lube Banca Marche verrà raccontata in diretta a partire dalle ore 18.00 sulle frequenze marchigiane di Radio Cuore, disponibili anche nella sezione Radiocronaca Live del sito www.lubevolley.it.
Un’ampia sintesi televisiva della partita verrà poi trasmessa dall’emittente marchigiana TVRS lunedì prossimo alle 20.10.