Dopo la bella e sfortunata prova offerta quattro giorni fa contro Loreto, per il Bassano Volley è arrivato un punticino utile a mantenere la terza posizione con due lunghezze di vantaggio su Latina e così, a due giornate dal termine, è proprio il mantenimento della terza piazza l’obiettivo principale dei giallorossi. Le due davanti infatti sono definitivamente scappate per giocarsi la promozione diretta in serie A1 e sebbene la matematica lasci ancora qualche piccola speranza di raggiungere Loreto al 2° posto, in realtà ciò che devono fare i ragazzi di Cretu nelle due giornate che mancano, sarà guardarsi alle spalle e fare più punti possibile contro Roma e contro Mantova per mantenere una terza piazza con cui garantirsi il vantaggio del fattore campo fino all’eventuale semifinale play off. Non sarà facile perché Latina, dopo la convincente vittoria con Mantova, sembra aver superato il momento difficile lanciandosi all’inseguimento dei giallorossi. E non sarà facile soprattutto perché i due clienti che attendono Guarise e soci sono decisamente ostici, anche se resta la certezza che il Bassano visto nelle ultime quattro partite ha confermato di essere tornato ai livelli che l’avevano reso campione d’inverno nel girone d’andata. Per la banda Cretu parlano di nuovo i numeri: 10 punti su 12 nelle ultime quattro giornate e la consapevolezza che se con Loreto non è arrivato il poker di successi lo si deve anche ad una certa dose di sfortuna.

Come detto mancano due giornate al termine, due giornate che saranno decisive ai fini della definizione della griglia play off. Il Bassano Volley alla penultima giornata se la vedrà con Roma nella capitale, mentre all’ultima giornata, nel tradizionale turno prepasquale di sabato 11, sfiderà al PalaBassano la Canadiens Mantova, dopodichè scatterà la post season. Con Latina impegnata in casa con Bologna, i giallorossi dovranno stare attenti a non perdere punti a Roma per non vedersi soffiare la terza piazza, ma di certo non sarà facile anche perché i capitolini, che di recente hanno reinserito in squadra un vecchio campione come Hernandez, stanno attraversando un buon momento di forma. Per Bassano la sfida con i ragazzi di Piacentini ha comunque il sapore della rivincita, perchè la beffarda eliminazione dalla Coppa Italia in gennaio non è mai stata digerita. In casa Bassano però non si vuole sentirne parlare: “Non si respira affatto l’aria di rivincita” afferma sicuro l’allenatore in seconda Mirco Dalla Fina “anche perché quella sfida di coppa è stata già persa ed archiviata e non esiste rivincita semplicemente perché quell’obiettivo, cioè quello di avanzare in Coppa, l’hanno centrato loro e adesso non si può tornare indietro e sovvertire il risultato. Piuttosto quello che sento, ed è ciò che mi rende sereno, è l’aria che si respira in allenamento: stiamo lavorando benissimo, i ragazzi stanno dando il massimo ogni giorno e in palestra c’è un clima di grande serenità e al tempo stesso di grande concentrazione, ovvero il clima ideale in vista del rush finale. Ci aspettano due sfide difficili e molto simili tra loro per coefficiente di difficoltà: quella con Roma non la considero più difficile per il fattore campo, perché come abbiamo dimostrato a Latina, quello conta relativamente e alla fine, al di là del fatto che si giochi in casa o meno, devono emergere i veri valori delle squadre in campo. Per quanto riguarda Roma, sappiamo bene che è una squadra di grandissimo livello: adesso con Hernandez hanno una bocca da fuoco in più, ma anche Oro è un grande opposto quindi non credo sia cambiato molto da quel punto di vista. Piuttosto con Lo Re in campo, pur essendo meno potenti in attacco, hanno acquistato maggiore quadratura di squadra soprattutto in ricezione, il che consente a un campione come Tofoli di fare quello vuole. Per quanto ci riguarda sono sicuro che faremo bene perché abbiamo l’atteggiamento giusto e non lo dico solo per averlo visto nelle ultime quattro partite, ma perché lo vedo tutti i giorni in allenamento: stiamo lavorando benissimo e c’è quel giusto mix di concentrazione e serenità che porta a dare il massimo. Siamo sereni e tranquilli, la partita con Loreto ci ha dato la conferma che la squadra si è definitivamente ritrovata: adesso siamo nella condizione fisica e mentale ideale per affrontare il rush finale e soprattutto i play off”.

Sul fronte infortunati si registra il pieno recupero degli influenzati della settimana scorsa, Ogurcak e Hrazdira, i quali saranno sicuramente a disposizione di mister Cretu per domenica. Migliorano anche le condizioni di Zoltan David, che, dopo il forzato utilizzo in staffetta con Pianese nel match con Loreto, contro la M.Roma Volley in panchina: il recupero procede bene, ma si mantiene sempre una certa cautela e dal momento che l’infiammazione al ginocchio non è ancora guarita del tutto, difficilmente l’ungherese verrà rischiato.