Pala Einaudi di Correggio, ore 19.30 di domani sera. Signore e signori, torna in scena il gran derby, quello tra le due maggiori espressioni pallavolistiche della provincia reggiana, ovvero Cavriago vs Correggio.
Edilesse contro C.S.C. Veroni, ma anche un incrocio di storie tra giocatori, allenatori e dirigenti che si conoscono da tanti anni.
E non è casuale la scelta di giocare un’amichevole per due società che solo pochi giorni fa hanno organizzato assieme la grande festa di presentazione delle due formazioni nel cuore di Reggio Emilia, in piazza Martiri del VII Luglio.
Tutti insieme appassionatamente per farsi conoscere dal pubblico cittadino, e ora contro in quel rettangolo di gioco che ospita un’amichevole importante sia per la squadra di coach Dagioni, che ha già disputato tre amichevoli di lusso con Bassano (due volte) e Modena, che per quella di coach Gianfranco Astolfi, che domenica ha esordito trionfalmente nell’andata del primo turno di Coppa Italia, vincendo 3-0 contro San Lazzaro di Bologna.
Per il tecnico modenese un confronto “speciale”, visto che in casa Edilesse agirà in cabina di regia il figlio Massimiliano. Non è però il primo “confronto” quello di domani sera tra padre e figlio, che si erano già incontrati in serie B1, quando Max giocava a Mantova e il “Professore” allenava l’Eurotecnica Modena.
L’ultimo confronto tra Cavriago e Correggio risale al 9 marzo 2008, in un’indimenticabile partita che ha dato il là alla promozione dell’Edilesse in serie A2. Sotto due set a zero contro una Veroni guidata proprio da Astolfi padre in panchina e dal figlio Max in campo, oltre che dalle attuali colonne di Correggio (Fontanesi, Lancellotti, Raimondi, Sangiorgio e Ricchetti), la formazione di coach Guidetti rimontò sino a vincere al tie-break in un Pala AEB ribollente d’entusiasmo.
Nel mezzo c’è stata la straordinaria salvezza dell’Edilesse di coach Dagioni e l’altrettanto incredibile 2° posto in campionato di una Veroni arrivata ad un passo dal sogno della serie A2, ma adesso bisogna pensare al presente e a due formazioni “gemellate” che domani sera si daranno battaglia per prepararsi nel migliore dei modi all’avvio di un campionato che per l’Edilesse comincerà il prossimo 27 settembre in quel di Città di Castello, mentre la C.S.C. Veroni esordirà al Pala Einaudi con Anagni sabato 19 settembre.
Dalla sfida al palleggio tra Astolfi e il suo “erede” Nicola Daldello, al confronto in posto 2 tra Padura Diaz (a meno che Olieman non riesca a recuperare in tempo per la sfida) e il nuovo bomber di Correggio, Simone Meneguzzo, sino alle battaglie in banda tra la coppia giallonera Hrazdira-Dukic e quella tutta modenese composta da Sangiorgio e Raimondi (potrebbe però cominciare in sestetto Marco Cerquetti), per passare poi al confronto tra centrali che prevede da una parte il trio Luppi-Burgsthaler-Bassoli (quest’ultimo altro grande ex della sfida) e dall’altra capitan Fontanesi coadiuvato da Lancellotti e Schiavo.
Nel ruolo di libero i due folletti Spampinato e Ricchetti saranno coloro che spingeranno i compagni a dare tutto e anche di più, per uno spettacolo che si annuncia già esaltante.