Dopo la pausa imposta dal Champion VolleyLand torna il campionato di pallavolo maschile Serie A2 TIM e la Olio Pignatelli Isernia è subito in vetrina; infatti, la gara con l’Edilesse Cavriago andrà in diretta satellitare su Snai Sat (canale 220 della piattaforma SKY) a partire dalle 20.30 con il commento di Lanfranco Dallari.

Un match che, dopo quello di Bassano, segna un altro “Porro-day” per l’assenza sulla panchina pentra di Marco Fenoglio, appiedato dal giudice sportivo. “Per me – dice Ezio Porro – sarà un’altra occasione per dare il mio piccolo contributo a questo campionato e al tempo stesso un modo per vivere di nuovo l’esperienza di primo allenatore in una categoria che fino a sei mesi fa per me era nuova. Sono contento, anche se ci attende un match difficile, perché prendo queste occasioni come un’esperienza, ma anche per mettermi alla prova”.

A Reggio Emilia (si gioca, infatti, al PalaBigi) la Olio Pignatelli Isernia troverà un sestetto agguerrito che non vuole vedere la gara con i biancoazzurri come un’ultima spiaggia, ma che comunque sente la pressione di dover necessariamente cercare punti per poter credere ancora alla salvezza. “Proprio dal punto di vista nervoso – sottolinea l’allenatore in seconda – non sarà una partita facile: loro hanno cambiato da poco allenatore e la società sta facendo pressioni sui propri giocatori considerando la gara di domani come “un dentro o fuori”; per cui, al di là della loro classifica e della differenza tecnica, che dovremo comunque dimostrare sul campo, dovremo essere pronti ad affrontare anche un palazzetto che si preannuncia abbastanza caldo”.

Tuttavia, il clima caldo che ruota intorno alla formazione affidata da due settimane al tecnico romano Massimo Dagioni, che aveva iniziato la stagione sulla panchina della Materdomini.it Castellana Grotte, non spaventa di certo Valera e soci, intenzionati a proseguire nel loro cammino per cercare di trovare il miglior piazzamento possibile in vista della post season. In Corso Risorgimento, infatti, non si nascondono più: gli ultimi risultati e la continuità nell’andare a punti hanno dimostrato che la Olio Pignatelli Isernia ha tutte le carte in regola non solo per allungare la stagione regolare, ma per poter usufruire dei vantaggi dei migliori piazzamenti. “Quella di domani – lo ribadisce anche Porro – è una gara importante ai fini della classifica, non solo per quanto ci riguarda, ma anche per gli scontri diretti tra le nostre concorrenti (Loreto-Santa Croce, Gioia-Roma, ndr) quindi possiamo approfittarne per avvicinare chi ci precede e/o staccare le inseguitrici”.

In casa Isernia, anche senza il tecnico cuneese, la determinazione è quella di sempre, perché ormai il Fenoglio-pensiero ha pervaso tutti e consapevoli di questa verità, in settimana, il match è stato preparato senza lasciare nulla al caso nonostante l’incertezza circa lo starting six che Dagioni schiererà. “L’incognita principale riguarda il loro sestetto di partenza. Attualmente hanno in rosa tre schiacciatori di posto due (l’infortunio di Fabbiani ha portato il presidente Bertaccini ad intervenire sul mercato riportando a Cavriago il brasiliano William Kitchhein, lo scorso anno compagno di D’Avanzo ad Avellino, ndr), pare, tuttavia, che l’opposto emiliano abbia ripreso ad allenarsi al pari di Cavallini e nelle ultime partite le tre bande sono state ruotate, ma per quanto ci riguarda abbiamo preparato la partita considerando tutte le possibili soluzioni tattiche – precisa il trainer di Corato – e ci siamo allenati in maniera molto costante ed intensa sia dal punto di vista fisico che tecnico”.

Quest’oggi alla partenza, fissata per le ore 13.00, la Olio Pignatelli Isernia porterà con sé tutta la determinazione necessaria a sfatare il tabù diretta satellitare (nelle precedenti apparizioni televisive – Loreto e Gioia – i biancoazzurri hanno rimediato due magre figure). “Siamo estremamente sereni, positivi, fiduciosi e soprattutto determinati a fare risultato” dice coach Porro. E quale spot migliore per un programma da prima serata?

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@fenicevolleyisernia.it
www.fenicevolleyisernia.it