NAVA GIOIA DEL COLLE-EDILESSE CAVRIAGO 3-1 (26-24, 25-20, 22-25, 25-17)
Nava Gioia del Colle: Diogo 17, Rizzo (L) ne, Concina ne, De Giorgi, Dias 28, Manassero ne, Rigoni 13, Polidori 2, Nuzzo ne, Belardi 6, Giosa 6, Niero, Gatto (L). All. Cannestracci
Edilesse Cavriago: Luppi 1, Cavallini 4, Rabezzana 6, Krumins ne, Padura Diaz, Quiroga 11, Prandi (L), Fabbiani ne, Bosi ne, Kirchhein 14, Canzanella 1, Burgsthaler 11, Baldasseroni 12. All. Dagioni
Arbitri: Toso e Finocchiaro
Durata set: 28’, 25’, 26’, 24’. Tot. 1h43’
Note Gioia del Colle: ace 8, service error 6, muri 8, ricezione 64%, attacco 46%. Note Cavriago: ace 2, service error 10, muri 11, ricezione 48%, attacco 37%.

Una sconfitta che fa un pò meno male. L’Edilesse Cavriago esce sconfitta 3-1 dalla penultima sfida salvezza in quel di Gioia del Colle, ma guardando ai risultati delle altre partite può, se non festeggiare, quantomeno tirare un grosso respiro di sollievo, in vista di un ultimo turno di campionato che si preannuncia comunque da cardiopalma.
Spieghiamo la situazione per capirci meglio: la classifica ora recita Castellana Grotte 34 punti e quindi matematicamente salva e già fuori dalla zona play-off, Catania 31, Bologna 29 e Cavriago 28.
Delle tre squadre sopra citate, una retrocederà in serie B1, ma l’ultimo turno dice bene ai ragazzi di Massimo Dagioni, che al Pala Bigi ospiteranno appunto una Materdomini Volley.it senza più ambizioni di alcun tipo. La squadra di Hugo Conte sarà invece impegnata in quel di Loreto, sul campo di quell’Esse-Ti Carilo che vincendo a Mantova ha il match-ball dalla sua parte. Battendo gli etnei da 3 punti sarebbe promossa matematicamente in serie A1, visto che raggiungerebbe a pari punti l’attuale capolista Santa Croce, che avrebbe due vittorie in meno rispetto ai ragazzi di Moretti e riposerà proprio all’ultima giornata. Uno stimolo formidabile per i biancoblù, che potrebbero appunto essere i migliori alleati di un’Edilesse che può comunque fare la corsa anche sulla Wayel Bologna, sconfitta in quel di Latina e quindi costretta a vincere nell’ultimo turno con Gioia del Colle per evitare la retrocessione.
Stringi stringi, a Cavriago potrebbe bastare un successo per 3-1 o per 3-0 (indifferente il quoziente set) su Castellana Grotte, a patto che Catania non faccia punti al PalaSerenelli.
Una sfida a distanza da vivere sabato prossimo, 11 aprile, a partire dalle ore 18.00.
Tornando alla gara in terra pugliese, l’Edilesse non si è forse espressa ai suoi massimi livelli, ma ci è mancato poco per portare a casa almeno un punticino. Il rammarico è per un primo set gettato alle ortiche, quando i gialloneri conducevano sul 7-13, prima che le bordate al servizio di Dias e compagni (solo 6 errori e 8 ace) portassero Gioia in vantaggio e alla chiusura sul 26-24.
Nel secondo set pugliesi sempre avanti di 3-4 lunghezze, con un monumentale Dias (28 punti per lui in soli 4 set), mentre Dagioni si giocava la carta Cavallini per Luppi, e nonostante un buon Burgsthaler il set finiva nettamente in mano agli uomini di Cannestracci (25-20).
Nel terzo set sembrava di rivivere la favola di Santa Croce, quando la storica rimonta giallonera portò la gara al tie-break. Sempre avanti nel punteggio, con la ricezione che piano piano ricomincia a funzionare, la truppa di Dagioni porta a casa il parziale 25-22 e riapre una sfida che però, già in avvio di 4° set, la Nava chiude con un’accelerazione spaventosa.
Anche Diogo sale in cattedra e per Cavallini e compagni è impossibile reggere il passo dei padroni di casa, che prima sul 12-10 poi sul 17-12 pongono l’ipoteca sulla partita, chiudendo 25-17 una gara che l’Edilesse si deve mettere subito alle spalle per vincere con Castellana Grotte e salvare la categoria.