Trento, 25 giugno 2009

Conclusa la seconda operazione del mercato estivo 2009 della Trentino Volley. La Società di via Manci ha infatti siglato in queste ultime ore un contratto biennale con il centrale di origine umbra Francesco Corsini, nella seconda parte della scorsa stagione in serie A1 TIM con la maglia della Stamplast Martina Franca.
Con il suo arrivo la formazione campione d’Europa torna quindi ad affidarsi in questo ruolo esclusivamente a giocatori italiani. Nato a Città di Castello (provincia di Perugia) il primo gennaio 1979 ma cresciuto nel settore giovanile del San Giustino prima e di Forlì poi, la sua carriera racconta di una lunga militanza in serie A2 fra Forlì, Santa Croce Ancona, Spoleto (dove nel 2007/08 è stato il secondo centrale della categoria per punti realizzati) e Catania, ma anche di importanti esperienze in serie A1, l’ultima delle quali vissuta proprio durante lo scorso campionato a Martina Franca. In Puglia Corsini era arrivato ai primi dicembre per fare il terzo centrale, dopo aver giocato la prima parte di stagione in serie A2 a Catania; l’infortunio di Moltò e la contemporanea partenza di Vulin gli hanno permesso di giocare invece con grande continuità e di mettersi in mostra, collezionando 71 punti (di cui 15 a muro) in 12 partite complessive. Le sue qualità sono emerse in particolar modo nelle sfide casalinghe giocate contro Macerata (quando ottenne anche il premio di mvp del match) e soprattutto contro Trento, circostanza in cui mise a terra 12 palloni contribuendo al successo per 3-2 della Stamplast sull’Itas Diatec Trentino e facendosi notare da Stoytchev che lo ha voluto fortemente nella rosa della formazione del prossimo anno.
Corsini, trentenne centrale di 202 centimetri, è un giocatore dotato di un primo tempo molto efficace ma anche di una buona capacità di lettura a muro. Nel suo curriculum spiccano due promozioni in serie A1, entrambe ottenute con la maglia di Forlì nel 1997 e nel 1999, e la vittoria della Coppa Italia di serie A2, conquistata sempre nel 1999 con la compagine romagnola.
Sto vivendo una favola – confida Corsini – , perché la chiamata della Trentino Volley mi è giunta in modo assolutamente inaspettato ma ovviamente mi ha fatto molto piacere; considero questa Società fra le più importanti del panorama nazionale ed internazionale della pallavolo. Nel giro di pochi mesi sono passato dalla serie A2 alla possibilità di lottare per grandi traguardi con la maglia di Trento. Sono reduce da una buona stagione a Martina Franca e spero di poter confermare le mie qualità anche in questa piazza. Conosco bene il Trentino per aver vissuto a Spiazzo Rendena quasi otto anni, quando ero ancora un bambino; tornare qui ora è una sensazione bellissima”.
In questo ruolo eravamo alla ricerca di un giocatore molto motivato e di valore, fra quelli che a nostro avviso non avevano ancora ottenuto i risultati degni delle loro capacità – spiega così la scelta operata dalla Società il General Manager della Trentino Volley Giuseppe Cormio – ; questi requisiti li abbiamo riscontrati tutti in Francesco Corsini mettendolo quindi sotto contratto. E’ un giocatore ottimamente dotato dal punto di vista fisico, nel pieno della maturità, molto forte in attacco e capace a muro di muoversi bene su tutti i nove metri della rete. Caratteristiche che a noi torneranno molto utili, soprattutto pensando alla nuova impronta di gioco che daremo alla squadra anche grazie all’arrivo del palleggiatore Raphael. La nostra speranza è che qui a Trento possa fare un ulteriore salto di qualità”.

Francesco Corsini sarà a disposizione per un breve incontro con la stampa già questo pomeriggio alle ore 17 presso il Trentino Volley Point di via Zambra 11 a Trento.

La scheda
FRANCESCO CORSINI
nato a Città di Castello (Perugia) l’1 gennaio 1979
202 cm, ruolo centrale
1994/96 S. Giustino D
1996/97 Cosmogas Forlì A2
1997/98 Cosmogas Forlì A1
1998/99 Cosmogas Forlì A2
1999/00 Mojoli Civitavecchia B1
2000/01 Volley Castiglione B1
2001/02 Lae Eletronic Oderzo B1
2002/03 Lae Eletronic Oderzo B1
2003/04 Sira Cucine Ancona A2
2004/05 Sira Ancona A2
2005/06 Codyeco Santa Croce A1
2006/07 Codyeco Santa Croce A2
2007/08 Monini Marconi Spoleto A2
2008/09 Sp Catania A2
dic. 2008 Stamplast Martina Franca A1
2009/10 Itas Diatec Trentino A1

Nella foto in alto il nuovo centrale della Trentino Volley Francesco Corsini in attacco durante l’ultima stagione

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it