Un campione d’Europa a Cavriago. Alla corte di coach Massimo Dagioni arriva un altro grande colpo del ds Paolo Buglione, ovvero lo schiacciatore Antonio De Paola, protagonista nell’ultima stagione della vittoria dell’Itas Diatec Trentino in Champions League, e del secondo posto in campionato dei campioni d’Italia in carica, sconfitti nella meravigliosa gara 5 di finale dalla Copra Piacenza.
Schiacciatore-ricevitore di 192 cm d’altezza, Antonio è nativo di Gaeta ed ha solo 21 anni, compiuti lo scorso 7 gennaio.
Ha ancora tutta una carriera davanti e ampi margini di miglioramento, ma in questi anni ha già dimostrato di essere un giocatore che, alla prima esperienza nel campionato di A2 dopo aver militato in B1 e nella massima serie, potrà compiere un altro salto di qualità trovando spazi importanti in una squadra che l’ha fortemente voluto come Cavriago.
Soprannominato “Cavallo pazzo”, amante delle schiacciate di Giba e Papi e delle canzoni di Jovanotti, dopo aver giocato i primi anni nel settore giovanile della Pallavolo Velletri, De Paola ha cominciato la sua avventura nelle giovanili di Trento, prima di essere aggregato nel dicembre 2005 alla prima squadra che disputa il campionato di A1.
Nel frattempo Antonio si laurea anche campione d’Italia di beach volley nella categoria Under 19 (una volta) e Under 21 (due volte), prima di cominciare una nuova stagione nella massima serie (quella 2006/07), sempre con la maglia della squadra che l’ha lanciato nell’orbita del volley nazionale.
La stagione successiva disputa da titolare il campionato di B1 con la maglia dell’Igo Carige Genova, concludendo al 4° posto un torneo dove Antonio fece un’ottima figura nei due scontri con l’Edilesse che vincerà quel campionato.
La scorsa estate il ritorno a Trento, con coach Radostin Stoytchev che gli concede spazi sempre più ampi e il martello laziale che lo ripaga sostituendo benissimo un asso come Kaziyski in seconda linea.
Un altro segnale importante per la crescita di De Paola l’ha dato l’allenatore bulgaro, quando negli scambi finali di gara 5 con Piacenza ha inserito il nuovo acquisto giallonero per cercare di contenere la battuta di Zlatanov.
Non è bastato per evitare che Piacenza si portasse via lo scudetto, ma ciò significa che l’Edilesse della prossima stagione potrà contare su un giocatore che, seppur giovanissimo, ha già esperienze di altissimo livello e tanta carica per lanciare Cavriago sempre più in alto.