Gioia del Colle, la bestia nera. L’anno scorso, alla sua prima esperienza di campionato in A2, contro i prossimi avversari la M. Roma ha perduto cinque gare su sei, lasciando che i pugliesi arrivassero avanti nella classifica e che, quindi, si aggiudicassero il fattore campo per i playoff promozione. Se a questo aggiungete che anche l’incontro di Coppa Italia è stato vinto da Gioia del Colle, si può capire quanto il match di domenica prossima si presenti ad alto rischio.
Il primato solitario nella graduatoria obbliga la M. Roma a proseguire la marcia intrapresa sin dalle prime giornate, grazie all’inserimento dei due cubani, sdoganati dal riposo forzato della squalifica, e alla maturazione tecnico-tattica di Ivan Zaytsev, entrato ormai nel lotto dei migliori schiacciatori del torneo.
Giani, comunque, più che attardarsi sul valore e sulle prestazioni dei singoli elogia il collettivo, raccolto ad agosto e plasmato perché giocasse una pallavolo da vertice. “Fino ad ora – dice il tecnico – le cose sono andate per il verso giusto. Certo, qualche sbavatura c’è stata, qualche volta ci siamo distratti e abbiamo commesso degli errori imperdonabili, ma poi, magari con un po’ di sofferenza, siamo riusciti a portare a casa dei punti. Tutto questo – continua Giani – è figlio di un gioco di squadra che stiamo man mano raggiungendo e che ora, per una serie di problemi, non riusciamo del tutto ad esprimere”.
Secondo Giani, e secondo anche i tifosi, la M. Roma Volley ha ampi margini di miglioramento. “Il primato in classifica ci rende soddisfatti ma ci responsabilizza a dover vincere ogni domenica. E non sarà facile perché, lo avrete visto anche voi, il campionato è talmente equilibrato da toglierti in un turno quello che hai guadagnato la domenica precedente. Ecco perché ai ragazzi consiglio di giocarsela punto dopo punto. Non mi sembra, infatti, che ci sia una formazione leader, un sestetto che riesca a farsi apprezzare perché, dici, questi sono veramente forti”.
L’insidia Gioia del Colle offre il fianco ad alcune riflessioni: “Domenica – avverte il coach – sarà fondamentale l’approccio alla partita. Se giochiamo come abbiamo fatto nei primi due set contro Ravenna, usciremo con le ossa rotte. Mi piacerebbe vedere la M. Roma concentrata e decisa come è successo contro Castellana. Ma so che è impossibile perché ogni partita ha una storia diversa dall’altra e gli avversari non sono tutti uguali. Una cosa, comunque, chiedo – conclude Giani – giocare con rabbia, impegno, determinazione: uscire dal campo con la maglietta sudata, come si dice nel calcio”
Nel pomeriggio di oggi, la M. Roma Volley ha rifinito la preparazione settimanale al Palazzetto dello Sport. Giani ha preso atto in maniera positiva dello stato di salute dei suoi giocatori. Contro Gioia del Colle, quindi, andrà in campo il sestetto già collaudato: Paolucci, Poey, Portuondo, Zaytsev, Yosifov e Postiglioni, con Cesarini nel ruolo di libero. La squadra partirà per la Puglia domani, dopo l’allenamento sostenuto a piazza Mancini.