Trento, 27 agosto 2009

Continua con buon ritmo la preparazione dell’Itas Diatec Trentino in vista dell’esordio in campionato che avverrà esattamente fra un mese al PalaTrento contro la neopromossa Andreoli Latina.
Dopo l’unica seduta di allenamento svolta ieri, i sei giocatori attualmente a disposizione di Radostin Stoytchev hanno affrontato quest’oggi una giornata particolarmente intensa sia come quantità sia come qualità di lavoro. In mattina il gruppo ha sudato prima sul campo da baseball adiacente al PalaTrento con il preparatore atletico Poeder e poi in palestra completando il programma con un’ora supplementare di tecnica. Nel tardo pomeriggio invece solo lavoro con la palla, basato ancora una volta principalmente su attacco, muro e mini-partite tre contro tre da seconda linea.
Mi piace l’ambiente che ho trovato qui a Trento ed il modo in cui stiamo lavorando in palestra – ha confidato il francese Renaud Herpe – . Vedo grande impegno sia da parte dei compagni sia per quel che riguarda lo staff e questo mi dà la conferma di aver fatto la scelta giusta decidendo di vestire la maglia della Trentino Volley. L’unica controindicazione di queste prime settimane a stretto contatto con la nuova realtà è il caldo: non mi aspettavo che ci fosse così tanta afa anche da queste parti”.
Stiamo lavorando in principal modo sulla tecnica individuale e sulla preparazione fisica – continua l’ex martello di Macerata e Panathinaikos – e anche per questo motivo al momento attuale facciamo fatica ad essere brillanti ma è assolutamente normale. Le qualità tecniche di ogni singolo verranno fuori più avanti quando avremo ultimato la parte più pesante del lavoro. Prima dell’inizio della preparazione non avevo mai avuto modo di parlare e allenarmi con Stoytchev; l’impressione iniziale però è stata ottima: mi sembra che sappia sempre cosa fare e come gestire gli allenamenti, inoltre è esigente al punto giusto e sa stimolare i giocatori. Caratterialmente è la persona adatta a gestirmi al meglio e questo mi fa essere particolarmente sereno per il futuro in questa squadra”.
Al PalaTrento questa sera si è fatto vedere anche Leandro Vissotto; appena arrivato in città, dopo aver passato quasi un giorno intero in aereo, l’opposto della nazionale brasiliana è passato a salutare i compagni prima di concedersi una breve vacanza in Italia. Inizierà a lavorare con il gruppo nella parte finale della prossima settimana.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il martello francese Renaud Herpe

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it