Due vittorie consecutive e cinque partite in cui bene o male si è sempre raccolto qualcosa in termini di punti hanno portato in casa Bassano, oltre ad un inaspettato 5° posto in classifica, una ventata di ottimismo e di entusiasmo con cui è decisamente più facile lavorare nel corso della settimana. Classifica alla mano ci si rende però conto che il Bassano, se si eccettua il match con Crema, non si sia ancora misurato con squadre di alta classifica o comunque con le cosiddette big del campionato. Detto, fatto: dopo il successo in trasferta sul difficile campo di un Isernia che, dopo la sconfitta con i giallorossi, è rimasto ancorato al penultimo posto in classifica, è venuto anche il momento di testare la consistenza di Guarise e compagni contro una delle big del torneo, ovvero la Bcc Nep Castellana Grotte, una formazione, completamente rivoluzionata rispetto alla passata stagione, in cui militano giocatori del calibro di Mattera, Castellano e Gallotta.
Domenica sera alle 18.00 al PalaBassano2 è atteso dunque il pubblico delle grandi occasioni per un match che promette spettacolo ed emozioni in cui il Bassano partirà, com’è giusto che sia, con gli sfavori del pronostico e senza nulla da perdere.

“Noi aspettiamo tutte le squadre e ci prepariamo a tutte le partite nello stesso identico modo” ribatte sicuro mister Cretu “non ci interessa che l’avversario sia in lotta o meno per la promozione. Rispettiamo tutti allo stesso modo e cerchiamo di scendere in campo sempre con la stessa mentalità che è quella di dare battaglia e di non arrenderci mai. Gli altri hanno i loro obiettivi, noi abbiamo l’obiettivo di salvarci e di continuare con lo stesso spirito con cui abbiamo affrontato gli ultimi incontri. La cosa più importante per me in questo ultimo periodo è stata la conferma del fatto che siamo una squadra che può dare filo da torcere a chiunque. Io non ho mai pensato il contrario, ma non era facile lavorare perdendo partite come quelle di Massa e Città di Castello, soprattutto non era facile ripartire ogni volta il martedì quando ci si ritrovava in palestra per ricominciare la settimana. Adesso c’è un spirito diverso, è normale che sia così. Non credo però che il momento della svolta sia stato il match con Gioia del Colle, secondo me è stata la partita di Città di Castello, dove ci siamo resi conto che avevamo le capacità di tenere sotto pressione l’avversario per più di tre set consecutivi: poi abbiamo sprecato ed è successo quello che è successo, ci hanno tolto la vittoria da sotto il naso ma, al di là della forte delusione, quello è stato paradossalmente il momento in cui abbiamo avuto la riprova della nostra forza. Poi è arrivato quel 2° set con Gioia del Colle, che è stata una vera esplosione di rabbia per tutto ciò che ci era successo nelle settimane precedenti. E ci siamo sbloccati. A Isernia devo dire che non si è vista una grande pallavolo, tanti errori, tante imprecisioni, poco spettacolo. Ma siamo stati bravi, più bravi di loro, a gestire la fase sporca della pallavolo, e quindi il muro, la difesa, il contrattacco. Ci abbiamo creduto e abbiamo vinto con merito. L’importante adesso è mantenere questo atteggiamento, questo giusto spirito nell’approccio al match, chiunque sia l’avversario e qualunque sia il suo obiettivo in campionato. Domenica però voglio un PalaBassano bollente, spero che vengano in tanti a sostenerci, in partite così serve il 7° uomo in campo”.

Speciale Zona Volley Radio. Venerdì sera dalle 21.00 alle 22.30 in diretta radiofonica su Bluradio Veneto e in streaming su zonavolley.com andrà in onda una puntata speciale quasi interamente dedicata al Bassano Volley. A fare gli onori di casa sarà il nostro amico Alberto Carbone, la voce di Zona Volley SetxSet, mentre gli ospiti in studio saranno mister “Gianni” Cretu e il presidente Fiorenzo Signor. Sono previsti anche alcuni interessanti interventi telefonici tra cui quello di capitan Eros Guarise. I tifosi giallorossi e gli appassionati di volley in genere potranno intervenire in trasmissione per sottoporre le loro domande e soddisfare le loro curiosità. L’appuntamento con Zona Volley Radio speciale Bassano Volley è per venerdì 30 ottobre alle 21.15 in diretta radiofonica su www.zonavolley.com e su BluRadio Veneto in FM su 88.70 – 90.80 (altre frequenze: Valsugana FM 90.50 – Treviso FM 88.70 • 94.60 • 100.05 – Altopiano di Asiago FM 91.90 – Padova FM 88.70 • 100.05 • 98.25).

(Foto Chiara Vaccari)

————–
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.com
Mauro Sabino