Il 3 a 1 al PalaSerenelli contro la Wayel Bologna ha riportato sulla retta via la Esse-ti Carilo Loreto che dopo la sconfitta a Gioia del Colle, dove comunque ha portato a casa un punto, trova il successo pieno nell’ottava vittoria consecutiva al PalaSerenelli e nel sesto risultato utile consecutivo nelle ultime sei giornate.
Con Bologna c’è stato da soffrire. Senza Bergamo costretto a guardare la partita da fuori, Luca Moretti trova una buonissima prestazione di Damir Kosmina, all’esordio da titolare in serie A2, e soprattutto può apprezzare la voglia di vittoria dei propri ragazzi che davanti al pubblico amico lottano fino in fondo per ottenere il risultato.
Questi i commenti a fine gara di Damir Kosmina e Luca Moretti.

DAMIR KOSMINA
“Non è stato facile sostituire Bergamo vista anche che stava facendo molto bene nelle ultime giornate. Era da un pò di tempo che non partivo titolare in un match e di conseguenza all’inizio della partita ero un po’ preoccupato, ma grazie all’aiuto dei miei compagni di squadra la pressione si è abbassata e penso alla fine di aver disputato una buona gara. Rimaniamo nella zona alta della classifica, con la speranza di mantenere o migliorare questa posizione al termine del campionato. Se continuiamo a giocare bene e soprattutto a giocare da squadra, possiamo sicuramente puntare in alto”.

LUCA MORETTI
“Tre punti preziosi in una situazione di difficoltà sia dal punto di vista tecnico con l’assenza innegabile di Bergamo sia dal punto di vista mentale perché i ragazzi durante la settimana, dopo l’infortunio del proprio compagno di squadra, hanno forse sofferto questa mancanza. E’ stato comunque importante vincere, mantenere l’imbattibilità casalinga e aver saputo soffrire e lottare in un match che ci ha visto commettere forse qualche errore banale di troppo. Avevamo comunque in campo una squadra molto giovane e arrivare ad ottenere punti in queste condizioni e sicuramente positivo. Mercoledì ritorneremo in campo a Gioia del Colle con la voglia di vincere anche se sarà importante e determinante la partita di ritorno che giocheremo al PalaSerenelli. Sia in caso di vittoria che di sconfitta in Puglia, avremo la possibilità di giocarci il passaggio del turno davanti al nostro pubblico, pensando anche all’eventualità, se saremo bravi ad arrivarci, del golden set che lo scorso anno ci ha penalizzato nella sfida contro Isernia e che magari quest’anno ci aiuterà. Per noi e per la società la Coppa Italia rappresenta un obbiettivo importante della stagione ed è per questo che ci teniamo a fare bene”.

MERCOLEDI’ 14 GENNAIO GARA D’ANDATA TIM CUP A2 QUARTI DI FINALE
Come anticipato dal tecnico Luca Moretti, non c’è tregua per la Esse-ti Cario Loreto. Domani, martedì 13 gennaio, è in programma la partenza per Gioia del Colle per la sfida di andata dei quarti di finale di Tim Cup A2 che si disputerà mercoledì 14 gennaio alle ore 20:30. La gara di ritorno, invece, è programmata per mercoledì 21 gennaio al PalaSerenelli di Loreto sempre alle ore 20:30.

(Nella foto: Kosmina in attacco)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto