La Cassa di Risparmio di Loreto, CARILO, sarà ancora main sponsor della Pallavolo Loreto per la stagione 2009-2010. Nel primo anno di massima serie della società del Presidente Serenelli, la banca loretana ha deciso di continuare l’avventura con la Pallavolo Loreto rafforzando un rapporto che dura da più di 15 anni. E’ il Presidente della Carilo, Dott. Mario Volpini, a confermare la continuazione di questo rapporto tra l’istituto di credito e la società mariana.

Presidente Volpini, la Carilo ha come slogan “una presenza amica”. Una presenza quest’anno che si lega alla Pallavolo Loreto nel campionato di serie A1.
“E’ da parecchio tempo che la Carilo è al fianco della Pallavolo Loreto e siamo molto soddisfati di esserlo anche nella prossima stagione in serie A1. Un impegno non indifferente il nostro visto il periodo non troppo felice dell’economia nazionale e mondiale. Abbiamo approvato questa nuova sponsorizzazione in un anno in cui il settore finanziario risente molto di questa crisi, trovandoci in una situazione in cui dobbiamo rispettare dei margini economici imposti dagli organi di vigilanza. Comunque essere riusciti ad approvare una operazione di questo tipo in un periodo di straordinarietà come quello di quest’anno è assolutamente positivo anche se lo sforzo è stato elevato”.

Cosa darà la serie A1 per la città di Loreto e per la CARILO?
“Per la città di Loreto è un traguardo importantissimo. Oltre ad essere conosciuta per il Santuario ora questa piccola ma importante cittadina sarà conosciuta anche a livello sportivo grazie ad una grande impresa compiuta dalla Pallavolo Loreto. Siamo tutti a conoscenza delle potenzialità enormi delle società che si andranno ad affrontare quest’anno ma conosciamo anche la serietà dirigenziale della Pallavolo Loreto e le capacità di ben comportarsi. Attorno a questa società girano e sono legate molte persone e molte famiglie che partecipano alle attività organizzate dalla Pallavolo Loreto e per questo un vantaggio ce l’avrà anche la Carilo, con la speranza che tutti questi siano correntisti o futuri correntisti della nostra banca”.

Il campionato prevede per la quarta giornata il derby con la Lube Banca Marche Macerata. Voi fate parte del gruppo Banca Marche, per chi tiferà?
“Avevo pensato di portare alla partita due sciarpe, quella di Loreto e quella di Macerata, ma alla fine indosserò con grande piacere solo quella di Loreto”

Quali sono le attività che la Carilo sta intraprendendo per superare questa crisi e quali quelle legate alla Pallavolo Loreto?
“In questo momento il sistema bancario e soprattutto le banche locali sono fortemente vicine alle imprese che stanno attraversando un momento difficile. Sono state messe in atto alcune iniziative sia dalla Regione che dal Governo in cui gli ammortizzatori sociali, anche quelli in deroga, e i fondi di solidarietà sia per le famiglie che per le imprese, stanno dando il loro beneficio. La cosa importante ora è quello di non far perdere posti di lavoro alla gente per far si di aumentare i consumi e di conseguenza aumentare la produzione delle aziende, evitando così di cadere in un clima depressivo che non si sa dove ci potrebbe portare. Sono comunque convinto che nella Regione Marche la struttura produttiva è solida anche guardando la sua composizione: ci sono tante piccole-medie imprese che hanno sempre avuto la vocazione all’investimento e sono più flessibili rispetto alle grandi aziende. Per questo il sistema bancario locale contribuisce fortemente a sostenere queste realtà perché le conosce non come numeri ma come persone. Il marchigiano ha la capacità di saper uscire da questa situazione. Per quanto riguarda il rapporto con la Pallavolo, la Carilo è da sempre legata alla Società del Presidente Serenelli e lo sarà anche per il futuro. Ci auguriamo che la squadra quest’anno possa ottenere buoni risultati cercando di mantenere la serie A1”.

Un pronostico sulla prima di campionato tra Loreto-Treviso?
“Come sponsor dico che vincerà la Carilo. Provando ad essere obbiettivi invece sarà una partita dura come lo saranno tutte in questa stagione. Comunque ci sono sempre i però nell’arco di una stagione e non è detto che chi passa di livello deve per forza essere in svantaggio. Soprattutto le prime gare della stagione possono esserci delle sorprese. Faccio il mio migliore augurio al Presidente Serenelli e alla squadra per questa importante stagione che andremo ad affrontare”.

(Nella foto: il Presidente della Carilo, Dott. Mario Volpini)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto