Si è aperta mercoledì 2 settembre la serie di amichevoli pre campionato della Esse-ti Carilo Loreto. La squadra di Luca Moretti esce vittoriosa dal test match contro Città di Castello con il parziale di 3 a 1 e con tutti i giocatori della rosa (ad eccezione di Van Dijk e Shumov sostituiti da Ortolani e Gondeaux) che sono scesi in campo segnandosi tutti a referto nel conto dei punti.
Partita che inizia con il punto di Diachkov (il primo della stagione) e con Loreto che prova subito a scappare con gli aces dell’ucraino e di Vigilante (2-6). Gli umbri recuperano con un Di Manno già in formato campionato (13-14) e sorpassano Loreto sfruttando un’invasione di Visentin (23-22). Non bastano però le cinque palle set alla Gherardi per chiudere il set perché lo stesso Visentin si fa perdonare con due muri consecutivi mentre l’out di Braga regala il primo parziale alla Esse-ti Carilo (28-30).
Formazioni invariate al rientro in campo e squadre che procedono bene o male come nel set precedente. Pari a quota 22 anche se questa volta è Loreto ad avere due palle set grazie all’esperienza di Digao e all’ace di Cester (22-24), ma la battuta di Stoyanov manda un po’ in tilt la ricezione loretana con la Gherardi che ribalta la situazione chiudendo 26 a 24.
Rivoluzione loretana nel terzo set con gli innesti di Marzola in regia, dell’americano in prova Gonbeaux al centro e di Dolfo per Digao in posto 4. Nessun cambio per i padroni di casa. Il nuovo sestetto loretano ci mette un po’ a carburare e la Gherardi ne approfitta per scappare (7-3). Tempo qualche punto e i biancoblu recuperano e staccano gli umbri con le belle giocate di Gondeaux e Dolfo e le bordate di Vigilante e Diachkov (12-16). Vantaggio che la Esse-ti Carilo mantiene per l’intero set fino alla chiusura dell’opposto loretano da posto due (22-25).
Nel quarto set ancora rivoluzioni in campo per Loreto con Vigilante fuori e Diachkov opposto, in banda rimane Dolfo ed entra Belcecchi ed al centro ritorna Paoli per Cester. Cambi anche per Città di Castello: fuori Stoyanov e Rosalba, dentro Lipparini e Marino. Purtroppo dopo qualche scambio Loreto perde Alessandro Paoli per un infortunio alla caviglia atterrando da un muro. La Esse-ti Carilo non si demoralizza e continua a macinare gioco con Diachkov che si trova bene anche in posto 2, con Marra (ex applauditissimo ad inizio mach) a dare sicurezza in seconda linea e con tutta una Loreto più sciolta e convinta. Il sigillo finale lo mette Cester a muro che regala set e match alla Esse-ti Carilo (23-25).

DOMANI SI REPLICA CON LA LUBE BANCA MARCHE MACERATA
Seconda amichevole stagionale per la Esse-ti Carilo Loreto che venerdì 4 settembre si sposterà nella vicina Castelferretti per affrontare in un’amichevole di beneficenza la formazione della Lube Banca Marche Macerata (PalaLiuti ore 21). Primo test contro una formazione di A1 per la squadra di Luca Moretti in vista della prima partita di campionato in data 27 settembre con la Sisley di Treviso.

IL TABELLINO DEL TEST MATCH GHERARDI CITTA’ DI CASTELLO – ESSE-TI CARILO LORETO

GHERARDI CITTA’ DI CASTELLO – ESSE-TI CARILO LORETO 1-3
PARZIALI: 28-30/26-24/22-25/23-25
DURATA SET: 29′;27′;26′;27′.
CITTA’ DI CASTELLO: Stoyanov 7; Ceccarelli 1; Foni (L); Orduna 4; Paci n.e.; Romiti (L); Bortolozzo 9; Rosalba 6; Braga 5; Marini 3; Di Manno 28; Marino; Lipparini 4. All. Radici
ESSE-TI CARILO LORETO: Digao 7; Marra (L); Marzola 1; Diachkv 17; Dolfo 10; Visentin 5; Vigilante 13; Belcecchi 5; Paoli 3; Cester 10; Gondeaux 6; Ortolani 1. All. Moretti

(Nella foto: Andrii Diachkov in azione durante l’amichevole con Città di Castello)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto