Quella che sta investendo Padova la si potrebbe chiamare “pallavolo-mania”. La Lega Volley ha comunicato che la gara contro M.Roma Volley, andata in onda domenica 28 novembre su Rai3, ha fatto registrare il record stagionale di contatti della Serie A Tim. 3 milioni e 99mila i contatti, con 382 mila spettatori che sono rimasti davanti allo schermo per tutta la durata del match. «In precedenza – si legge sul comunicato di Lega – la Rai aveva registrato alti picchi per gli altri due match trasmessi sul canale analogico in chiaro, con CoprAtlantide – Itas Diatec Trentino che aveva toccato oltre 414.000 di ascolti grazie alla diretta sul doppio canale». La sfida con Roma è stata la più vista della stagione, battendo persino alcuni match di serie A1 come Macerata – Montichiari (385.000 audience, 3.20% share, 1.324.000 contatti) del 21 novembre scorso e Piacenza – Trento (386.000 audience, 4.38% share, 2.171.000 contatti) del 10 novembre scorso.
Il trend positivo attorno al seguito della squadra bianconera è da registrarsi anche sul canale YouTube della squadra, che in poche settimane ha raggiunto quota 5 mila contatti (www.youtube.com/pallavolopadova) e alla pagina ufficiale di Facebook che conta più di 800 iscritti. «Il pubblico patavino sta vivendo con grande entusiasmo questa stagione – dice Marco Gianesello dell’area marketing della Pallavolo Padova – a dimostrazione che Padova non solo continua ad essere una delle “capitali” pallavolistiche d’Italia, ma addirittura incrementa i suoi sostenitori, che ogni domenica riempiono il PalAlì».
Infatti dall’inizio della stagione il palasport di Padova ha ottenuto il pienone, con la sola eccezione della prima gara stagionale, nella quale erano liberi appena qualche decina di posti (anche se i tagliandi staccati sono sempre arrivati al limite della capienza della struttura).
Gli appuntamenti radiotelevisivi continueranno intensamente anche questa settimana, a partire da mercoledì 2 dicembre quando – alle ore 20.00 su La8 – andrà in onda il riassunto della sfida M.Roma Volley – Pallavolo Padova. Sempre lo stesso giorno, a partire dalle ore 21.00, il palleggiatore Simone Tiberti sarà ospite in studio di “Padova Sport – Speciale Pallavolo”, trasmissione di approfondimento sulla squadra bianconera condotta da Francesca Morandi su Telecittà. Questa settimana si parlerà anche di settore giovanile e delle prossime gare che attendono la squadra di coach Lorenzo Bernardi. Quest’ultimo sarà poi presente in studio a “Zona Volley Radio” in onda venerdì 4 dicembre dalle 21.00 alle 22.30 su Bluradio Veneto (88.7 FM per la zona di Padova), ma chiunque potrà ascoltare la trasmissione in diretta collegandosi al sito www.zonavolley.it

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Pallavolo Padova