Yoga Forlì-Andreoli Latina 0-3
(18-25, 20-25, 23-25)
Yoga Forlì: Loglisci 1, Carroll 1, Popp 13, Stancu 3, Coscione 3, Maric 10; De Pandis (L), Ainsworth ne, Gjorgiev, Casadei 13, Bacci ne, Damassa 1, Bianchi ne. All.: Molducci
Andreoli Latina: Giombini 17, Vujevic 5, Spairani 5, Saitta 4, Nikic 16, Gitto 11; Giovi (L), van den Dries 1, Fabroni 1, Cortina ne, Snippe, Geric ne. All. Ricci
Arbitri: Sobrero, Pasquali
NOTE: durate set: 24’, 25’, 28’. Totale 1h17’
Forlì: Battute vincenti 3, battute sbagliate 9, muri 8, errori 14, attacco 40%.
Latina: bv 7, bs 7, m 11, e 15, a 51%.
Mvp Nikic

FORLI’ – Prima vittoria in campionato per l’Andreoli. Un successo in tre set sul campo della Yoga Forlì che vale tre punti, i primi del Latina in questa stagione. Un’iniezione di fiducia per la squadra di Daniele Ricci dopo un avvio di stagione incerta. Il Latina espugna il campo del Forlì dimostrando nei primi due set una netta superiorità specialmente a muro (6 vincenti nel primo e 4 nel secondo parziale). Ma la chiave della vittoria sta nel servizio (7 ace) che ha minato la ricezione della Yoga. Ottima la gara del serbo-montenegrino Milos Nikic e di Carmelo Gitto sempre presente a muro e infallibile in attacco. Bene anche Saitta in regia che incomincia a trovare più fluidità nel gioco e a smarcare i compagni.
Cronaca
Daniele Ricci mescola le carte e schiera Saitta in regia e Giombini opposto, Spairani e Gitto al centro, Nikic e Vujevic di banda e Giovi libero; ruotando la formazione di due giri con il palleggiatore in P4. Molducci propone Coscione al palleggio con Carroll in diagonale, Loglisci e Stancu al centro, Popp e Maric di banda e De Pandis libero.
L’Andreoli subito avanti con due break sull’1-4, Popp e Maric riportano la parità (5-5). Muro e contrattacco di Nikic e poi Giombini allungano a 7-11 e Molducci chiama tempo. Muro di Gitto (8-13) su Carroll che viene subito sostituito da Casadei. Muro di Coscione su Vujevic e poi ace di Popp riportano sotto Forlì 12-14 e Ricci chiama tempo. Si rientra in campo e Casadei manda fuori il 12-16. Tempo tecnico e ancora Latina approfittando di un attacco out di Maric e un muro di Gitto (12-18) e time-out Forlì. Ace di Vujevic e l’Andreoli va a più 7 (13-20). Entra in battuta van den Dries che mette in difficoltà la ricezione avversaria e Gitto sigla il (14-22) e il set si chiude con una battuta sbagliata di Casadei sul 18-25.
Stesso sestetto del primo set per Ricci, Molducci conferma Casadei e ruota la posizione di due giri. È un muro di Nikic, un contrattacco e un muro di Giombini a portare l’Andreoli avanti 2-5 e il Forlì chiama tempo. Popp mura il 4-5 e il 7-7 e poi Casadei fa l’ace dell’8-7. Giombini riporta avanti i suoi con un doppio ace 8-10 su Maric che viene sostituito con Kolev. Gitto contrattacca l’8-11 e Nikic mette a segno l’ace del 9-13 e Molducci chiama tempo. Si torna in campo con il muro di Gitto (9-14). Palla out di Giombini (11-14), esce Loglisci entra Ramazza. Ace (dubbio) di Coscione per il 13-15. Latina si riporta avanti a più cinque approfittando di due errori in attacco di Popp e poi Nikic sigla il 16-21. Sul 17-23 doppio cambio con dentro van den Dries e Fabroni, c’è solo il tempo per un contrattacco di Casadei (20-24) prima del 20-25 di van den Dries che chiude il set.
Ricci rimette in campo nel terzo set il settetto iniziale. Molducci conferma Ramazza e Casadei e ruota di nuovo il sestetto. Equilibrio in avvio di set, 8-7 al primo time-out tecnico. Saitta riporta avanti i suoi con un attacco di seconda (8-9) ma Forlì si riporta avanti sul 12-10 e Ricci chiama tempo. Sul 12-11 dentro Fabroni per Saitta, poi Nikic manda out il 16-13. Sul 16-14 entra Snippe per Vujevic e subito dopo Nikic mette a segno il doppio ace (su Maric) del 16 pari. Capitan Giombini contrattacca il sorpasso (17-18). Rientra nel giro dietro Vujevic. Si gioca palla su palla tenendo il cambio palla. Nikic sigla ancora un ace, sempre su Maric, per il 22-24 e Molducci ferma il gioco. Giombini viene murato nel contrattaco-partita. Ma il capitano mette in campo il 23-25 che chiude la partita e assegna i primi tre punti all’Andreoli.

Il presidente Gianrio Falivene: “Abbiamo deciso in comune accordo con l’allenatore che ci saranno due settimane di silenzio stampa. Questo per dare tranquillità alla squadra. Sulla partita, dovevamo vince e abbiamo vinto. Ci stavamo complicando la vita al terzo set e ora ci siamo rimessi in carreggiata. Domenica ci aspetta Pineto, un occasione per farci salire ancora in classifica.

Il ds Candido Grande: “Finalmente questa vittoria che vale i primi tre punti. La squadra ha reagito dopo le sconfitte iniziali. Da domani in allenamento nuovo spirito per concentrarci per la gara di domenica. Ringrazio i tifosi che sono venuti a Forlì”.

Il dg Roberto Rondoni: “Abbiamo dimostrato grossa convinzione nei nostri mezzi con un gioco variato e limitando gli errori. Credo che sia una grossa iniezione di fiducia per una squadra giovane”.

Latina, 14 ottobre 2009

Top Volley Latina
Ufficio Stampa