Il PalaSerenelli rimane ancora una volta imbattuto nella partita, forse, più sentita della stagione. Di fronte al tabù Crema, la Esse-ti Carilo Loreto centra un netto successo per 3 a 0 davanti alle telecamere di Snai Sat e con i tre punti conquistati mantiene la seconda posizione recuperando una lunghezza su Santa Croce vincente solamente al tie break con Cavriago. Una prestazione super di tutta Loreto che blocca le velleità di una Crema che gioca alla pari nei primi due set e soccombe nel terzo agli attacchi e ai muri di Cricca e compagni. Dominata la partita con la Samgas, ora la Esse-ti Carilo Loreto pensa già al doppio turno in trasferta sui difficili campi di Bassano e Mantova.

I SESTETTI:
LORETO: Visentin; Bergamo; Cricca; Salgado; Rafa; Kovar; Cesarini (L).
CREMA: Jacobsen; Cazzaniga; Patriarca; Finazzi; Silva;Batista; Ricci Petitoni (L)

1° SET: Subito 2 a 0 per Loreto che però viene immediatamente recuperata da Crema (2-2). Loreto riesce a riportarsi avanti di due grazie a Beragmo riuscendo ad arrivare sul +3 alla pausa grazie a Rafa (16-13). Il vantaggio aumento sul 22 a 18 anche se Crema riduce le distanze con il sevizio di Alletti e il contrattacco di Batista (22-20, tempo Loreto). Il primo tempo di Salgado rimanda la Esse-ti Carilo sul +3 (23-20) con Loreto che arriva ad avere tre palle set. Due vengono annullate da Crema ma Cricca in primo tempo chiude il primo parziale (25-23).

2° SET: Punto a punto in apertura del set con Loreto che tiene una lunghezza di vantaggio alla pausa (8-7). Al rientro in campo, la Samgas prova la fuga con un muro di Finazzi su Rafa ma Loreto non molla e argina il vantaggio rispondendo con un block di Cricca su Serafim (entrato ad inizio set per Silva, 12-12). Cazzaniga, neo nazionale, rispedisce avanti Crema (17-19), ma Moretti pesca la carta Kosmina che al servizio piazza l’ace del 21 a 21 (tempo Crema). Il fallo di un fin qui positivo Patriarca regala il sorpasso a Loreto (23-22) che alla seconda palla set chiude sempre con il proprio capitano a muro su Batista dopo l’insidiosa battuta di Ortolani (26-24).

3° SET: Colpo di grazia il recupero nel finale di Loreto che piega le gambe di Crema nel terzo set. Loreto con Bergamo in battuta, Cesarini in difesa e Rafa in attacco prende subito il volo (5-1, 8-3). Crema prova a rientrare con l’ace di Serafim (9-6) e l’errore, l’unico suo nel match, di Bergamo (10-8). Ma la rimonta di Crema finisce qui perché a spezzare le gambe dei remaschi ci pensa Rafa in attacco coadiuvato dalle difese di Salgado (15-9) con l’errore di Botto, entrato poi uscito per Batista, a regalare il +9 (16-7). A salire in cattedra è poi Kovar che piazza due grandi attacchi da posto quattro e Loreto chiude con l’errore al servizio di Batista (25-15)

LORETO – CREMA 3-0
PARZIALI: 25-23/26-24/25-15
MURI: LORETO 8; CREMA 2
BATTUTE Ace/Errori: LORETO 4/12; CREMA 3/17
ESSE-TI CARILO LORETO: Rafa 13; Bergamo 14; Ortolani; Ferraro n.e.; Cricca 10; Cesarini (L); Kosmina 1; Visentin 4; Kovar 7; Salgado 1; Marchiani n.e.; Vega. All. Moretti.
SAMGAS CREMA: Batista 8; Cazzaniga 13; Serafim 6; Alletti; Patriarca 10; Jacobsen 3; Finazzi 5; Silva 2; Orel; Baranowicz; Botto; Caprotti; Ricci Petitoni (L). All. Monti.

(Nella foto: abbraccio della Esse-ti Carilo Loreto)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto