Si è svolta ieri, nella splendida cornice del Popilia Country Resort, struttura turistica del Gruppo Callipo, la conferenza stampa di presentazione di Gonzales, alla quale ha assistito Simeonov, gradito ospite del Beach&Volley Camp, ed a cui si è aggiunto l’inaspettato arrivo di Luca Tencati.

Alla presenza di una folta platea, composta da giornalisti, tifosi e dai circa 50 ragazzi che stanno partecipando al Camp, il Presidente Callipo, affiancato dal Sindaco Franco Sammarco, dal Supervisore Generale Michele Ferraro e dal DS Chico Prestinenzi, dà il ben ritrovato all’opposto italo-bulgaro ed il benvenuto al palleggiatore cubano.
Durante la conferenza stampa, il Presidente Callipo allontanatosi dalla sala con una scusa,
inaspettatamente, dopo pochi minuti, vi fa ritorno accompagnato dal neo acquisto Luca Tencati, accolto da uno vero e proprio boato da tutti i presenti.

Il Presidente Pippo Callipo, ripresa la parola, ribadisce ancora una volta la sua scelta di mantenere la squadra a Vibo Valentia, nonostante le lusinghiere offerte ricevute da altre città: “Non nego di aver vissuto momenti di perplessità ed incertezza, durante i quali mi sono confrontato con i miei dirigenti e con l’amico Franco Sammarco, arrivando insieme alla conclusione che sarebbe stato innaturale spostare la squadra altrove. Sono consapevole dei sacrifici che dovrò affrontare ma non me la sono sentita di negare alla città ed alla provincia di Vibo le splendide emozioni vissute al PalaValentia.
Tenendo conto dell’attuale situazione economica, stiamo comunque costruendo una squadra competitiva, che possa ripetere se non addirittura migliorare i risultati della scorsa stagione. La presenza di Simeonov, Gonzalez e Tencati penso sia significativa. Vogliamo regalare ancora grandi soddisfazioni ai nostri sostenitori”.

Alla conferenza ha partecipato anche il Sindaco Franco Sammarco, diventato ormai punto di riferimento stabile da parte della società.
Il Sindaco Franco Sammarco: “Sono orgoglioso di essere qui presente al fianco del mio amico Pippo Callipo, che tanto lustro sta dando allo sport vibonese veicolando positivamente il nome della nostra città in giro per l’Italia. Vibo Valentia sostiene in modo corale la Tonno Callipo, ormai diventata patrimonio dell’intera Calabria. Auguro alla società ogni bene, specificando che avrà sempre la vicinanza e l’apporto mio e dell’amministrazione comunale”.

Il Supervisore Generale Michele Ferraro: “Innanzitutto ringrazio Simeonov per aver voluto sposare ancora il nostro progetto e do il benvenuto a Gonzalez e Tencati, due grandi campioni che hanno deciso di onorarci della loro presenza a Vibo.
Il loro arrivo dimostra ancora una volta che la società sta lavorando bene e che ha saputo costruirsi a livello nazionale una grande credibilità, grazie alla programmazione ed alla serietà con cui onoriamo tutti i nostri impegni contrattuali.
Grandi soddisfazioni stanno arrivando anche dal settore giovanile, per il quale siamo ormai punto di riferimento nell’intero meridione.
Per il futuro vogliamo puntare sui giovani e ci auguriamo che, seguendo il grande esempio di Rocco Barone, neo medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo, qualche altro calabrese possa esordire in prima squadra”.
L’Avv. Ferraro ha ringraziato tutto lo staff tecnico e dirigenziale, specificando ancora una volta che si tratta di giovani tutti vibonesi, che stanno dimostrando con i risultati in campo, che sono quelli che alla fine contano, di essere alla pari o addirittura superiori a quelli di società ben più blasonate.
Jon Uriarte sarà affiancato dal Prof. Claudio Torchia, dai preparatori atletici Francesco Spanò e Pasquale Piraino e dallo scout man Antonio Valentini, al quale non mancheranno gli importanti consigli del riconfermato team manager Giuseppe Defina.

Il Ds Chico Prestinenzi, che non ha voluto sbottonarsi molto sulle trattative in corso, ha dichiarato che sta lavorando per portare a Vibo altri atleti di grande livello.

In sala anche il Presidente della Pallavolo Mantova, Paolo Fattori, ancora una volta in Calabria per sue vacanze, che ha confermato quanto di buono si dice a livello nazionale della Tonno Callipo, che per organizzazione e serietà non ha nulla da invidiare alle grandi realtà del nostro movimento. Ha sottolineato inoltre quanto sia importante la scelta della società di puntare su un grande campione come Luca Tencati.

Vincenzo Simeonov: “Sono molto contento di aver scelto di rimanere ancora a Vibo Valentia, dove ho trovato un ambiente familiare ed una società che ci sta vicina con molto affetto”.
Alla domanda di un giornalista se sia pronto ad indossare la fascia di capitano, Vincenzo ha risposto che dovranno essere l’allenatore ed i suoi compagni a scegliere il leader del gruppo.
Il Presidente Callipo è poi prontamente intervenuto affermando che, lo scorso anno, in squadra si è avuto più di un capitano, in quanto molti atleti, Vincenzo in primis, hanno saputo essere da guida e punto di riferimento per gli altri compagni.

Javier Gonzalez: “Quando il Presidente Callipo ed il DS Prestinenzi mi hanno cercato, non ho avuto alcun dubbio ed ho scelto di firmare per Vibo. In questi giorni di permanenza ho già potuto constatare l’ottima organizzazione della società e l’affetto dei tifosi, molti dei quali sono venuti al Resort per salutarmi”.

Il Supervisore Generale, nel dare la parola a Tencati, ha spiegato che l’arrivo a Vibo di un atleta dal palmares di Luca, che ha vinto ogni coppa e medaglia, è un onore ed un sogno che si avvera.

Luca Tencati: “L’onore è mio, essere stato cercato e fortemente voluto è stata per me una bella soddisfazione in quanto ho sempre stimato questa società per gli ottimi risultati e la crescita sportiva ed organizzativa che l’ha portata ad essere considerata oggi alla pari di altre realtà.
Questa mattina ho visitato le aziende del Gruppo Callipo ed ho conosciuto alcuni collaboratori che, pur non avendomi mai visto, mi hanno accolto con grande calore e partecipazione. Qualche settimana fa ho voluto sentire anche Vincenzo, che ha speso delle bellissime parole verso la società. Per questi motivi ho accettato con decisione la proposta del Presidente Callipo e vengo qui a Vibo molto motivato, per dimostrare che posso ancora dare il massimo”.

Carmen Maduli
Addetto Stampa