E’ diventata la partita più importante della stagione, e sarà anche l’ultima che la Sp Pallavolo Catania giocherà davanti al pubblico amico nel torneo di A2 2008/9. Domenica alle 18 al Palacatania arriva Castellana Grotte che può contare anche sugli ex Moro e Trimarchi. Per la Sp, reduce dalla sconfitta di Cavriago, e con tre punti di vantaggio sulla zona retrocessione, è una sfida fondamentale per la salvezza. I rossazzurri avevano inanellato grandissime prestazioni e 11 punti su cinque partite prima della sfortunata trasferta in terra emiliana dove, oltre alla sconfitta, sono arrivati anche gli infortuni di Smerilli e Matheus. Il bravo e giovane libero è out per la partita di domenica (lo sostituirà Garofalo), mentre il forte venezuelano spera di poter dare il suo importante contributo contro Castellana.

“Le terapie a cui mi sto sottoponendo – spiega Matheus – stanno dando segnali positivi, ma per quanto riguarda la mia presenza sarà possibile decidere solo in prossimità della partita, forse direttamente domenica. Di certo c’è che voglio esserci e che sto facendo di tutto per garantire il mio apporto. Rispettiamo Castellana, una squadra forte, ma noi abbiamo bisogno di punti. E’ una partita da vincere, e speriamo di farlo con l’aiuto di un grande pubblico”.

INCONTRO CON GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO DE NICOLA. Circa cento studenti dell’istituto De Nicola (Polivalente) di San Giovanni La Punta hanno partecipato al primo di una serie di incontri organizzati da Ance e Catania Sportiva. L’iniziativa, che rientra nel rapporto di partnership fra l’Associazione costruttori edili di Catania e la Catania Sportiva, tende a trasmettere ai ragazzi l’importanza di alcuni temi sociali.

Ed infatti, Andrea Vecchio, presidente dell’Ance ha parlato davanti ai giovani di importanti regole da seguire nel mondo del lavoro, ma ha anche esortato gli alunni del De Nicola ad essere sempre alimentati dalla “curiosità, vera molla del sapere. Vi invito inoltre – ha proseguito Vecchio – a scegliere il corso di studi che si avvicina di più alle vostre caratteristiche e al vostro piacere. Evitate, se potete, di fare le scelte per dovere”.
Il dirigente della Catania Sportiva Massimo Castagna, dopo avere mostrato agli alunni le immagini di grandi vittorie della nazionale italiana di pallavolo, ha parlato dell’associazione fra le regole della vita di tutti i giorni e quelle che vengono rispettate nel mondo dello sport, introducendo anche alcuni termini che appartengono ad entrambe le sfere (sportiva e sociale).
Ha poi preso la parola Fabio Pagliara, AD della Catania Sportiva, che ha parlato di due fattori importanti come la “sfida del merito” e i “valori dello sport”.

L’incontro, che si è tenuto mercoledì, è stato organizzato grazie a Rosario Marcinnò, professore del Polivalente, ed è stato sostenuto dal preside dell’istituto Stefano Raciti. Ance e Catania Sportiva, insieme proprio a Rosario Marcinnò, stanno già organizzando i prossimi incontri che si terranno in altri istituti scolastici del catanese. In seguito, sarà organizzato un convegno su sport e legalità.