Secondo giorno di preparazione per la Reima che oggi si è destreggiata fra i campi da beach volley dell’Agriturismo Le Garzide e il PalaBertoni.

La stagione si prospetta lunga e difficile per la compagine di Luca Monti visto il nuovo regolamento che prevede una sola promozione e visto l’elevata qualità della serie A2.

Allora Luca, come giudichi la squadra che avete allestito a Crema?
”L’impressione è che sia un gruppo interessante ed equilibrato. Mi sembra che ci sia il giusto mix fra esperienza e gioventù. C’è voglia di far bene.
Ho visto un Cazzaniga molto propositivo, penso che l’esperienza con la Nazionale lo abbia gratificato. Spero possa fornire quella giusta rabbia agonistica per spingere la squadra”.

Cosa ne pensi della nuova formula che prevede una sola promozione?
”La A2 era difficile già negli anni scorsi, adesso con una sola promozione diretta è ancora più dura.
Credo comuqnue che sia stata una mossa giusta per la tutela della A1 sia dal punto di vista economico che organizzativo.
Mi auguro che venga valorizzata anche la A2 e per farlo servirà avere meno stranieri e più italiani”.

Anche quest’anno avremo un campionato zoppo con 15 squadre.
”Non mi piace, ma è inutile fare polemiche futili perché il problema doveva essere risolto a monte. Di certo non è il massimo avere una sosta forzata durante l’anno o magari dover riposare l’ultima giornata di campionato”.

Diamo uno squadre alle avversarie, quali sono le più forti?
”In pole position metto Castellana seguita da Padova. Come sorpresa vedo Bologna. Poi c’è Roma che è una incognita. I capitolini hanno perso Subiela per un po’ di tempo e sulla loro stagione molto dipenderà dai cubani se e quando potranno giocare. Chiaramente con loro in campo Roma diventerebbe molto pericolosa”.

La Reima dove può arrivare?
”Il nostro obiettivo è di stare nella parte alta della classifica come accaduto negli ultimi anni. Vogliamo poi raggiungere la Final Four di Coppa Italia. La nostra volontà è di ottenere la salvezza per mettere i primi mattoni per la nostra nuova casa“.

Oltre che con Crema, quest’estate sei stato impegnato (World League) e lo sarai ancora con la Nazionale (Europei) come è andata e cosa ti aspetti?
”E’ stata un’estate impegnativa ma anche gratificante. Era da 5/6 anni che non facevo più aggiornamenti ad alto livello. Considero importante la possibilità di confrontarmi su tanti aspetti del volley con grandi allenatori come Anastasi e Gardini. Per quanto riguarda poi la World League è stato un peccato non centrare la Final Six perché ci siamo andati veramente vicini. Sugli Europei ci aspettiamo molto perché abbiamo lavorato tanto e bene con un gruppo volenteroso. Il nostro obiettivo è arrivare fra le prime quattro”.

Ufficio Stampa
Pallavolo Reima Crema
Dino Aliprandi
Cell. 3339705850
dinoali@libero.it