Trento, 8 gennaio 2009

Il Settore Giovanile della Trentino Volley non ha fermato la propria attività durante le festività natalizie, partecipando con le sue tante squadre a diversi tornei. Ecco resoconti e risultati conseguiti, divisi per categoria.

UNDER 18: la squadra A raccoglie quinto e terzo posto ai tornei di Ravenna e Mirano

Piazzamenti finali di tutto rispetto per la formazione Under 18 A della Trentino Volley impegnata nel periodo di Natale in due tornei distinti.
La squadra allenata da Daniele Pacher, attualmente a punteggio pieno nel campionato regionale Under 18 di categoria, ha infatti raccolto un positivissimo quinto posto nell’edizione numero cinque del “Memorial Claudio Morigi”, andato in scena a Ravenna fra il 28 e 29 dicembre scorso. Un piazzamento gran valore, considerando che in Romagna erano presenti praticamente tutte le formazioni più competitive d’Italia come Treviso, Falconara e Modena e anche una formazione tedesca, quella di Kempfenhausen. A vincere il torneo sono però stati i padroni di casa del Robur Angelo Costa Ravenna, capaci di piegare Treviso in finale. Durante la due giorni la Trentino Volley ha raccolto una vittoria per 2-1 contro la Folgore e due sconfitte per 2-1 e 2-0 rispettivamente con Ravenna poi campione e Kempfenhausen nel girone di qualificazione della prima giornata. Solo vittorie, invece, nel secondo giorno con un perentorio 2-0 al Milano ed identico risultato contro Falconara nella finalina che assegnava la quinta piazza. Fra i migliori tra i gialloblu Tiziano Andreatta e Davide Mainenti, molto efficaci sia in attacco sia al servizio.
Terzo posto, invece, nel quadrangolare di Mirano (provincia di Venezia) giocato domenica 4 gennaio. In questa occasione la formazione trentina ha lottato ad armi pari con i padroni di casa nella gara della mattina, persa sì per 3-0 ma combattuta punto a punto in ogni parziale, riscattandosi poi nel pomeriggio quando si è imposta in tre set rispetto agli sloveni di Nova Gorica. Il torneo è stato vinto dalla Sisley Treviso che ha battuto proprio Mirano nella finalissima; il solito Andreatta il migliore dei gialloblu.
Sono state due esperienze molto positive ed interessanti per noi – commenta l’allenatore Pacher – . Non abbiamo portato a casa molte vittorie ma abbiamo sicuramente ottenuto importanti indicazioni sui tanti aspetti da migliorare del nostro gioco. Ora torniamo a pensare al campionato, dove nel mese di gennaio ci aspettano molte partite importanti”.
Venerdì sera infatti riprende il torneo regionale e il calendario della settima giornata propone subito il derby fra la formazione C e quella A che verrà giocato alla palestra di Cristo Re ad ore 20.30. Un’ora prima tornerà in campo anche la compagine B di Matteo Zingaro che affronterà l’impegno sul sempre insidioso campo della Promovolley.

UNDER 16: la Trentino Volley Gialla vince il torneo di Belluno, la Blu decima a Loreto

Nella calza della Befana la Trentino Volley trova un importante successo con la formazione Gialla.
Martedì 6 gennaio la formazione allenata da Francesco Conci si è infatti aggiudicata la quarta edizione del Memorial “Carlo Zanella”, andato in scena a Belluno ed organizzato dalla stessa società locale. Un’affermazione di assoluto prestigio che ha visto i giovani trentini avere la meglio su sette avversarie, fra cui figuravano i nomi altisonanti di Padova e della rappresentativa Veneta. La Trentino Volley Gialla ha disputato sei partite in un sol giorno, vincendo prima il girone di qualificazione in cui erano presenti anche La Piave Volley, Santa Giustina e Bassano e poi infilando tre successi consecutivi da quarti di finale in avanti. Nel tabellone tennistico la squadra ha regolato nell’ordine Belluno, Bassano e poi ancora il La Piave, superato per 2-1 con parziali di 25-23, 19-25 e 15-5 nell’atto conclusivo della manifestazione.
Due giorni prima la stessa formazione trentina aveva invece ottenuto il terzo posto nel quadrangolare di Paderno Franciacorta (provincia di Brescia) dove si era confrontata con Brescia, Montichiari (con cui aveva perso in entrambe le partite) e Modena, con cui ha raccolto l’unico successo della giornata. Il torneo è stato vinto da Brescia ma ad impreziosire la partecipazione della Trentino Volley è arrivato il premio di miglior giocatore attribuito allo schiacciatore gialloblu Daniele Nardin. L’allenatore Francesco Conci commenta così il doppio impegno portato a termine degli scorsi giorni: “Per questo gruppo e per alcuni giocatori si trattava delle prime esperienze fuori regione. Dobbiamo ritenerci quindi assolutamente soddisfatti visto che oltre ad aver maturato molta esperienza grazie a nove gare nel giro di tre giorni abbiamo anche ottenuto dei risultati importanti come la vittoria del torneo di Belluno ed il premio attribuito a Daniele Nardin due giorni prima a Paderno. Portiamo a casa anche indicazioni preziose per il lavoro in palestra delle prossime settimane: nei fondamentali di battuta e ricezione stiamo acquisendo sempre più sicurezza ed efficacia che ci hanno permesso di mettere in difficoltà squadre più quotate fisicamente; dobbiamo invece crescere ancora molto nella fase di muro-difesa. A livello individuale vorrei segnalare gli enormi progressi dello stesso Nardin nel fondamentale dell’attacco, l’ottimo lavoro oscuro svolto dal compagno di reparto Daniele Albergati in ricezione e difesa ed il rendimento del centrale Pietro Stelzer, ancora altalenante a muro ma molto concreto al servizio ed in attacco. In conclusione, mi auguro che queste esperienze ed i risultati ottenuti ci servano come stimolo per lavorare ancora con maggior determinazione e per ben comportarci nelle prossime gare di campionato”.
Il 4 e 5 gennaio anche la formazione Blu ha partecipato ad una manifestazione extraregionale. La squadra guidata in panchina da Matteo Zingaro ha infatti disputato il prestigioso torneo internazionale di Loreto, in provincia di Ancona, a cui come sempre prendono parte alcune delle più importanti realtà pallavolistiche italiane ed estere. La manifestazione, vinta da Macerata (2-1 su Castellana in finale), ha riservato il decimo posto alla Trentino Volley che durante la due giorni si è imposta 2-1 contro l’Abruzzo, 2-0 contro Cuneo ed è invece stata sconfitta da S. Croce ed Italia Oltre il 2010 per 2-0, da Macerata stessa e da Roma, nella finale per il nono posto, per 2-1. Ugualmente soddisfatto l’allenatore Matteo Zingaro: “Il livello del torneo, come sempre, era molto alto soprattutto dal punto di vista tecnico. E’ vero che abbiamo subito molte sconfitte ma sono convinto che queste potranno aiutarci a capire i nostri limiti e quindi in futuro ad elevarli. Dobbiamo avere pazienza e tanta voglia di lavorare perchè solo gli allenamenti in futuro potranno darci ragione; siamo infatti in grado di giocare bene ma non lo facciamo con la necessaria continuità, cosa che ci penalizza ancora molto”. Fra i singoli da citare le buone prestazioni dello schiacciatore Niccolò Casagranda, del palleggiatore Diego Casagrande e la vittoria del premio fair play per Davide Mainenti, giudicato quale giocatore più corretto e rispettoso dei giudizi degli arbitri. Un riconoscimento che, soprattutto a questa età, può fare quasi più piacere alla Società rispetto ad uno legato alle qualità squisitamente tecniche dell’atleta.
La formazione Blu domenica mattina tornerà in campo nel campionato regionale per affrontare in casa alle ore 11 il Neugries nella nona giornata del girone d’andata; turno di riposo invece per la squadra Gialla.

UNDER 14: risultato storico, i ragazzi di Deanesi alla seconda fase di Boy League

Per la prima volta nei nove anni di attività, la Trentino Volley conquista la qualificazione alla seconda fase di Boy League, il campionato nazionale riservato alle formazioni Under 14 organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A.
Lo storico traguardo è stato centrato dalla squadra allenata da Roberto Deanesi, al termine della due giorni di gara andata in scena il 2 e 3 gennaio che ha visto impegnata la Trentino Volley prima sul campo di Schio (provincia di Vicenza) e poi su quello della Vela, a Trento. In terra vicentina i gialloblu hanno ottenuto un doppio successo per 2-1 contro Gemona e Schio, assicurandosi il primo posto di quella tappa del girone C mentre in casa, dopo aver perso per 2-1 sempre con Gemona, hanno poi vinto per 3-0 nuovamente contro Schio ipotecando la qualificazione. Alla seconda fase accedono infatti 18 squadre: le prime di ognuno dei dieci gironi e le otto migliori seconde fra cui c’è proprio la Trentino Volley. La Lega comunicherà la suddivisione dei raggruppamenti di questa parte di torneo nei prossimi giorni, ma nel frattempo l’allenatore Deanesi non può che essere molto contento per la buona prova offerta dai suoi ragazzi. “C’è ancora molto da lavorare – ammette – in particolar modo in vista dei prossimi impegni che ci attendono, però questa qualificazione è già un buon segno. Siamo sulla strada giusta e per questo motivo voglio ringraziare tutti i miei atleti per la grande determinazione mostrata nei due giorni di gare; sono stati bravi tutti in egual misura, anche quelli che hanno potuto giocare poco o niente”.
In attesa di disputare la seconda fase della Boy League, la Trentino Volley continuerà la propria avventura nel campionato regionale Under 14 dove attualmente è a punteggio pieno dopo solo una gara giocata. Il prossimo impegno è previsto per sabato pomeriggio a Rovereto, contro l’Argentario.

UNDER 13: la squadra A supera la Sisley e vince il Trofeo “Casse Rurali Trentine”

Domenica 28 dicembre 2008 al PalaTrento è andato in scena il Trofeo “Casse Rurali Trentine”, manifestazione riservata a compagini Under 13 organizzata dalla Trentino Volley che ha visto partecipare oltre alle due formazioni di casa anche Sisley Treviso, Neugries Bolzano, Argentario Calisio e i padovani del Trebaseleghe. La coppa è rimasta nelle mani della Società ospitante, visto che ad imporsi alla fine è stata proprio la squadra A guidata da Matteo Zingaro, capace di chiudere imbattuta il torneo e di superare la quotata Sisley in finale per 2-1 con parziali di 19-25, 25-18, 15-11. Prima di allora i trentini avevano vinto il proprio girone imponendosi per 2-0 con l’Argentario e 2-1 con Trebaseleghe. Meno fortunata invece l’esperienza della compagine B allenata da Paolo Andreolli che ha chiuso il torneo all’ultimo posto, sconfitta tre volte in altrettante partite: 2-0 da Neugries e Sisley nel primo raggruppamento e sempre 2-0 nella finale per il quinto posto disputata contro l’Argentario.
Siamo ovviamente molto contenti di aver vinto la manifestazione e speriamo che questa possa essere stata gradita a tutte le squadre partecipanti – è stato il commento conclusivo di Zingaro – . Il torneo è stato di livello medio-alto e credo che sia stata l’occasione valida per tutte le squadre per fare il punto della situazione sul proprio momento di forma. Fra i singoli voglio citare le prove molto convincenti di Mirko Cristofaletti, Mattia Borsetti ed Andrea Hueller che pur essendo ancora in età Under 13 giocano già con la formazione di categoria superiore affidata a Deanesi. Si sono inseriti nel migliore dei modi e ci hanno aiutato tantissimo a portare a casa la vittoria. In finale da segnalare anche la prova di Andrea Dalla Costa e Stefano Demozzi”.
Le due Under 13 della Trentino Volley torneranno in campo già sabato 10 gennaio, quando affronteranno il rispettivo impegno di campionato. La squadra A sarà di scena a Bolzano sul campo del Neugries, quella B affronterà in casa il C9 Arco Riva.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza la formazione Under 16 Gialla della Trentino Volley vincitrice del torneo di Belluno

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it