Trento, 12 ottobre 2009

SERIE B2: sabato prende via al campionato. Esordio a Roncade per la Trentino Volley

Scatta sabato sera il campionato di serie B2 maschile. Dopo la comunque positiva avventura della scorsa stagione in serie B1, la Trentino Volley torna a prendere parte alla quarta serie nazionale con la formazione Under 20 allenata da Andrea Burattini.
Questa è sicuramente la categoria più indicata per il gruppo a mia disposizione – ammette il direttore tecnico – perché rispetto al rosa che lo scorso anno ha partecipato al campionato superiore ci siamo ulteriormente ringiovaniti, quindi almeno inizialmente pagheremo qualcosa dal punto di vista dell’esperienza. Per noi sarà un’avventura molto importante, che ci permetterà di crescere partita dopo partita e di confrontarci con realtà molto diverse dalla nostra e verosimilmente più forti. Per questo quindi l’obiettivo sarà quello di conquistare quanto prima la salvezza”.
La rosa può essere considerata addirittura un’Under 19, vista la verde età del gruppo ed è composta da i due palleggiatori Aprea e Gabbiani, dagli opposti Morelli e Castagna, dagli schiacciatori Andreatta, Santin, Baratto e Bertotti, dai centrali Chiodega, Coali e Valsecchi e dal libero Thei. Compatibilmente con gli impegni legati alla prima squadra di serie A1, poi, Burattini potrà avvalersi talvolta anche sull’importante apporto dello schiacciatore Fedrizzi e del libero Gallosti.
Nella prima giornata l’Itas Diatec Trentino farà il proprio esordio in trasferta, affrontando a Roncade (provincia di Treviso) il Volley Biancade. Il primo derby è programmato già per il terzo turno, quando i gialloblu saliranno a Molveno per far visita all’Agsat.
Questo il calendario completo degli impegni dell’Itas Diatec Trentino nel girone C del campionato di serie B2; fra parentesi le date della gara di andata e di ritorno.
1ª giornata (17 ottobre – 6 febbraio)
Volley Biancade – Trentino Volley
2ª giornata (24 ottobre – 13 febbraio)
Trentino – Futura Cordenons
3ª giornata (31 ottobre – 20 febbraio)
Agsat Molveno – Itas Diatec Trentino
4ª giornata (7 novembre – 27 febbraio)
Monselice – Trentino Volley
5ª giornata (11 novembre – 6 marzo)
Trentino Volley – Volleyball Udine
6ª giornata (21 novembre – 13 marzo)
Volley Rosà – Trentino Volley
7ª giornata (28 novembre – 20 marzo)
Trentino Volley – Pallavolo Motta Treviso
8ª giornata (5 dicembre – 27 marzo)
Metallsider Argentario – Trentino Volley
9ª giornata (12 dicembre – 10 aprile)
Trentino Volley – Mestrino Padova
10ª giornata (20 dicembre – 17 aprile)
Televita Trieste – Trentino Volley
11ª giornata (9 gennaio – 24 aprile)
Trentino Volley – Tiemme Cost. Loreggia
12ª giornata (16 gennaio – 31 aprile)
Vergati Sarmeola – Trentino Volley
13ª giornata (23 gennaio – 8 maggio)
Trentino Volley – Sisley Treviso

JUNIOR LEAGUE: lunedì inizia la prima fase a gironi del campionato Under 20 di Lega

Due giorni dopo l’esordio in serie B2, per la squadra di Burattini ci sarà spazio anche per l’inizio della stagione in Junior League, il campionato Under 20 organizzato come sempre dalla Lega Pallavolo Serie A.
La Trentino Volley, lo scorso anno classificatasi al quinto posto finale, lunedì sera al PalaTrento (ore 20) affronterà infatti il Bassano nel primo atto del girone C che comprende anche i campioni uscenti della Sisley Treviso e la compagine emiliana dello Stadium Mirandola. La formula della manifestazione prevede una prima fase a pool; la prima classificata di ognuno dei quattro raggruppamenti accederà direttamente alla fase finale, mentre la seconda e la terza classificata giocheranno gli spareggi con squadra dall’identica graduatoria degli altri tre gironi.
Questo il calendario completo degli impegni della Trentino Volley nel girone C della prima fase di Junior League 2009/10. Fra parentesi la data di svolgimento delle gara di andata e di ritorno.
1ª giornata (19 ottobre – 30 novembre)
Itas Diatec Trentino – Bassano Volley
2ª giornata (2 novembre – 14 dicembre)
Stadium Mirandola – Itas Diatec Trentino
3ª giornata (16 novembre – 11 gennaio)
Itas Diatec Trentino – Sisley Treviso

SERIE C: sconfitta per 3-0 a Bolzano nel primo turno di Coppa Trentino Alto Adige

Inizia con un ko forse troppo pesante rispetto all’equilibrio visto in campo per tre set l’avventura dell’Under 18 della Trentino Volley nella Coppa Trentino Alto Adige. La formazione allenata da Matteo Zingaro, che con gli stessi effettivi prende parte anche al campionato Under 18 di Lega e alla Serie C regionale, è stata infatti superata 3-0 (25-21, 27-25, 25-22) sabato sera a Bolzano dai padroni di casa dell’Uisp nel primo match del massimo trofeo regionale.
Nonostante abbia lavorato bene con muro e battuta, la Trentino Volley ha così dovuto incassare una sconfitta che, con un po’ di convinzione e determinazione nei momenti conclusivi di tutti i tre set, poteva trasformarsi anche in un successo.
Abbiamo combattuto ad armi pari con una squadra esperta e di buon livello – racconta Zingaro – ma ci è mancata la necessaria freddezza per ottenere qualcosa in più. Le difficoltà palesate in ricezione ci hanno sicuramente condizionato; in ogni caso teniamo quello che di buono siamo stati capaci di fare e guardiamo avanti consci che il nostro obiettivo sarà farsi trovare pronti per la prima di campionato in serie C”.
Fra i singoli da sottolineare la prestazione del palleggiatore Nelli (autore fra l’altro di quattro attacchi vincenti e di due muri) e del centrale Bleggi, capace di mettere a terra cinque block personali. La formazione gialloblu cercherà il riscatto già sabato prossimo nel secondo turno, in programma alla palestra di Cristo Re alle ore 18 contro il Levico.
Questo il calendario delle partite dell’Itas Diatec Trentino nel girone B della Coppa Trentino Alto Adige 2009/10; accedono alla Final Four le prime classificate di ognuno dei tre raggruppamenti e la migliore seconda. La Società di via Trener osserverà il turno di riposo in corrispondenza della quinta ed ultima giornata:

2ª giornata (17 ottobre)
Trentino Volley – Levico
3ª giornata (24 ottobre)
C9 Arco Riva – Trentino Volley
4ª giornata (31 ottobre)
Trentino Volley – Olimpia Trento

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza l’opposto e capitano della formazione Under 20 Michele Morelli

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it