Trento, 18 novembre 2009

SERIE B2: 3-1 al Volleyball Udine, l’Itas Diatec Trentino riprende la sua corsa

Dopo due sconfitte consecutive la formazione Under 20 della Trentino Volley che partecipa al campionato di serie B2 ha ripreso a correre sabato scorso al PalaTrento superando per 3-1 il Volleyball Udine. 25-20, 18-25, 25-11, 25-16 i parziali dei set di una partita che, ad eccezione della seconda frazione, la giovane compagine gialloblu ha sempre avuto saldamente fra le proprie mani.
Avevamo l’opportunità di riscattarci dopo due brutte prestazioni e l’abbiamo sfruttata appieno, ritrovando anche quella lucidità e quel gioco che nelle ultime due partite erano venute un po’ meno – commenta l’allenatore trentino Andrea Burattini – . I nostri avversari erano sicuramente più esperti ma con la squadra al completo noi siamo tecnicamente superiori e abbiamo fatto pesare questa nostra peculiarità. Sono quindi molto contento, in particolare per la prova di Aprea”. Il palleggiatore campano non è stato l’unico a brillare nello scorso weekend; molto positive si sono rivelate anche le prestazioni dell’opposto Michele Morelli (28 punti) e dello schiacciatore Michele Fedrizzi, a segno ventidue volte.
In classifica l’Itas Diatec Trentino risale fino all’ottavo posto grazie ai sette punti sino ad ora conseguiti ed attende la trasferta di sabato prossimo a Rosà (provincia di Vicenza) in casa della compagine che la insegue proprio ad una sola lunghezza di distanza. Un altro match da vincere per conquistare ulteriori certezze e allontanarsi dalla zona retrocessione.

JUNIOR LEAGUE: splendido successo sulla Sisley nel segno di Morelli e Fedrizzi

Lunedì sera al PalaTrento la Trentino Volley ha ottenuto il quarto successo consecutivo in altrettante partite della prima fase del girone C della Junior League, il campionato Under 20 organizzato dalla Lega. I gialloblu si sono imposti in maniera splendida per 3-1 (21-25, 25-13, 25-15, 25-20) sulla Sisley Treviso campione d’Italia di categoria, consolidando quindi ulteriormente il proprio primato nella classifica del raggruppamento.
Dopo un brutto avvio di gara la squadra di Burattini è diventata successivamente sempre più padrona del campo, controllando bene il match dal secondo set in avanti. “Era il match che io consideravo cruciale per questa prima parte di stagione – confessa il tecnico dell’Itas Diatec Trentino – ; forse anche per questo motivo inizialmente siamo apparsi contratti e abbiamo perso il primo set. Dalla seconda frazione in poi abbiamo trovato maggiore fluidità nel nostro gioco controllando bene i loro attaccanti con il nostro sistema di muro e difesa. E’ un successo importante, che ci dà la possibilità di rimanere a punteggio pieno e di guardare con fiducia al girone di ritorno”. Fra i singoli da evidenziare i 23 punti del solito Morelli (autore anche del 53% in attacco e dei due ace che hanno girato il secondo set), i 4 muri vincenti di Valsecchi (10 punti finali), l’83% in ricezione del libero Gallosti e i 17 palloni vincenti di Fedrizzi, decisivo nella fase di break point.
Concluso proprio con il match contro Treviso il girone d’andata, la formazione gialloblu si prepara a vivere il ritorno con nove punti in classifica sui nove disponibili ed un solo set lasciato agli avversari. Lunedì 30 novembre alle ore 20 a Mussolente (provincia di Vicenza) andrà in scena il testacoda del girone C, con i gialloblu che giocheranno la prima sfida della fase discendente affrontando in trasferta il Bassano ancora fermo a quota zero punti.

SERIE C: esordio positivo, un punto e tante buone indicazioni contro il Futura

Inizia con una sconfitta al tie break contro il quotato Futura, ma anche con un punto particolarmente importante conseguito in classifica, l’avventura dell’Under 18 della Trentino Volley nel campionato di serie C regionale.
Pur dovendo fare i conti con un ko interno, l’esordio stagionale nella massima categoria del Trentino Alto Adige è stato quindi positivo per la formazione allenata da Matteo Zingaro. I gialloblu si sono sì arresi per 3-2 (parziali di 22-25, 25-23, 10-25, 25-17, 15-13), ma per larghi tratti della gara hanno dimostrato di poter reggere tranquillamente il livello del torneo nonostante la loro giovanissima età. “Ad onor del vero avremmo meritato anche qualcosina in più di un solo punto – ha dichiarato al termine della gara Zingaro – , proprio per il gioco espresso in buona parte dell’incontro. Siamo stati puniti per qualche errore di troppo al servizio nei momenti cruciali e per alcune imprecisioni nella distribuzione del gioco. Conserviamo gli aspetti positivi di questo match, come i due set vinti, e concentriamoci già sul prossimo impegno di campionato che sarà particolarmente difficile”.
Sabato prossimo infatti la Trentino Volley sarà di scena sul difficile campo di Borgo per sfidare un’Ausugum che nella prima giornata è stata in grado di espugnare Arco in quattro set e quindi di conquistare subito il primato in classifica assieme a Mondo Sport’s, Mezzolombardo e Levico.

UNDER 18 DI LEGA: domenica trasferta a Calcinato sul campo dell’Acqua Paradiso

Terza trasferta stagionale domenica prossima per la formazione Under 18 della Trentino Volley che partecipa al campionato di Lega. La squadra allenata da Matteo Zingaro viaggerà alla volta di Calcinato (provincia di Brescia) per far visita all’Acqua Paradiso con alle spalle tre vittorie in altrettante partite ed il secondo posto in classifica nel girone B.
Un piazzamento che in caso di successo contro la formazione locale potrebbe proiettare i gialloblu in vetta, visto che nella stessa giornata (la quinta, l’ultima del girone d’andata) la capolista Verona, già superata l’8 novembre per 3-2 alla palestra di Cristo Re, dovrà osservare il proprio turno di riposo. Gli scaligeri attualmente vantano un punto in più in classifica; per la Trentino Volley quindi un’occasione importante per chiudere bene la fase ascendente e riconquistare la testa della classifica. Il match prenderà il via alle ore 15.30.

UNDER 16: scatta il campionato regionale, subito derby per le due squadre gialloblu

Scatta sabato pomeriggio il campionato Under 16 regionale. La Trentino Volley, detentrice del titolo da sei stagioni consecutive, presenterà al nastro di partenza come al solito due compagini: la formazione A guidata da Francesco Conci e la formazione B diretta in panchina da Roberto Deanesi. Quest’ultima, come vuole la tradizione, sarà la squadra più giovane della due, tanto che quest’anno verrà interamente composta dal gruppo di giocatori che dalla prossima settimana si disimpegnerà anche nel torneo regionale Under 14.
Verosimilmente quindi la Trentino Volley A sarà quella che dovrà cercare di difendere il titolo, ottenuto durante la scorsa stagione in una sfida tutta in famiglia fra le due squadre gialloblu. “Dopo tre mesi passati in palestra ad allenarci abbiamo una gran voglia di cominciare il campionato, sia per raccogliere i frutti di questo primo periodo di lavoro, sia per dimostrare sul campo il nostro valore – spiega Conci – . Fino a metà dicembre dovremo però fare a meno del palleggiatore Massimo Bertoletti, infortunatosi in allenamento la scorsa settimana. Speriamo di non pagare troppo questa importante assenza”.
Il torneo prevedrà, come di consueto, una regular season e poi una final four fra le prime quattro classificate. Il calendario della prima fase mette subito di fronte le due Trentino Volley nel derby che verrà giocato sabato pomeriggio alle ore 16 presso la palestra di Cristo Re a Trento, dove si svolgeranno tutte le partite dei gialloblu per questa categoria.
Questo il calendario delle partite dell’Itas Diatec Trentino (fra parentesi la data d’andata e ritorno); la formazione A riposerà in corrispondenza della terza giornata mentre la B lo farà nel corso del quinto turno.

1ª giornata (21 novembre – 3 febbraio)
Trentino Volley A – Trentino Volley B
2ª giornata (28/29 novembre – 13 febbraio)
Promovolley – Trentino Volley B
Villazzano – Trentino Volley A
3ª giornata (2 dicembre – 16 febbraio)
Trentino Volley B – Argentario Calisio
4ª giornata (12 dicembre – 27 febbraio)
Trentino Volley B – Villazzano
Neugries Bolzano – Trentino Volley A
5ª giornata (18 dicembre – 6 marzo)
Trentino Volley A – Val di Cembra
6ª giornata (9/12 gennaio – 13 marzo)
Neugries Bolzano – Trentino Volley B
Uisp Bolzano – Trentino Volley A
7ª giornata (15/16 gennaio – 20 marzo)
Trentino Volley A – Lana
Trentino Volley B – Val di Cembra
8ª giornata (23 gennaio – 27 marzo)
Uisp Bolzano – Trentino Volley B
Argentario Calisio – Trentino Volley A
9ª giornata (30 gennaio – 6/11 aprile)
Trentino Volley A – Promovolley
Trentino Volley B – Lana

UNDER 13: il campionato regionale inizia col piede giusto, violata Bolzano 3-0

Esordio davvero convincente per la Trentino Volley nel campionato Under 13 regionale. Sabato pomeriggio la formazione guidata in panchina da Norberto Gottardi ha infatti espugnato Bolzano, superando con un netto 3-0 (25-13, 25-12, 25-11) l’Uisp.
Questo risultato è un ottimo modo di cominciare il nostro cammino – commenta il tecnico trentino – , ma al di là dei tre punti in classifica quello che mi rende particolarmente felice è il gioco espresso dai miei ragazzi già in questo primo impegno. La partita è sempre stata fra le nostre mani grazie alla precisione e l’attenzione messa dai ragazzi in tutti i fondamentali. Da menzionare in positivo Dellantonio ed Olivieri, che si sono cimentati bene nel ruolo di palleggiatore con inserimento da seconda linea”.
In classifica è subito fuga a due, con solo il Volano capace di reggere il ritmo dei gialloblu grazie al successo casalingo per 3-0 sul Brenta Volley. Nel prossimo turno, programmato per domenica mattina, la Trentino Volley alle ore 9 presso la palestra di Cristo Re riceverà la visita del Val di Cembra, compagine che nella prima giornata ha osservato il turno di riposo.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il libero dell’Under 20 Lorenzo Gallosti impegnato in ricezione

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it