TIM All Star Volley presentato a Roma


“Domenica sarà una grande festa della pallavolo”


 


“Il pubblico della pallavolo a Roma è caldissimo, sembra di stare a l’Havana”. Con questo spontaneo spot dello schiacciatore della M. Roma Volley Yasser Portuondo è stato presentato oggi a Roma il TIM All Star Volley, che domenica alle 18.00 al Palasport di Viale Tiziano a Roma vedrà di fronte la nazionale italiana e la SEAT All Stars, squadra che schiera alcuni tra i più forti stranieri della Serie A TIM.


 


Andrea Anastasi ha anche annunciato i nuovi nomi dei giocatori che entreranno in rosa dopo la rinuncia per infortunio di Hristo Zlatanov e l’assenza per lutto di Buti e Travica dell’Acqua Paradiso Monza. Giacomo Sintini, Giorgio De Togni e Gabriele Maruotti sono stati inseriti nella rosa dei 14 che domenica scenderà in campo.


 


La giornata di domenica si aprirà con un appuntamento riservato ai media, che alle 15.45 all’Hotel River Chateau, non lontano dal palasport, potrà liberamente intervistare tutti i giocatori nel “Tè coi campioni” poco prima del loro trasferimento al palasport.


 


L’evento sarà trasmesso da RAI Sport Più in diretta.


 


Il Presidente della FIPAV Carlo Magri ha esordito ricordando come che la maglia azzurra sia un bene comune: “Questa è la Nazionale di tutti. L’All Star sarà una festa, il momento più giusto per presentare al meglio anche il Mondiale in Italia, che di per sé è un’occasione unica per la pallavolo. Come è successo con la nazionale femminile, che ha dato grande ritorno a tutto il movimento e al campionato, lo stesso deve succedere di nuovo, come accadde in passato, per gli uomini. E’ stato un anno difficile quello appena passato per la pallavolo maschile, domenica il TIM All Star Volley è molto importante, ci sono giocatori che dovranno avere più voglia di prima. Questo evento rappresenta la prima tappa di un lungo cammino che porta al Mondiale, spero che la nazionale possa tornare a Roma, da dove parte, per ottenere risultati. Dobbiamo lavorare tutti uniti, le condizioni per fare bene ci sono”.


 


Per Massimo Righi, Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A, “il TIM All Star Volley sarà una festa, e dovremo dare entusiasmo anche a chi sta soffrendo. Il pensiero va infatti anche a Calcinato, dove domani pomeriggio si tengono i funerali del Presidente dell’Acqua Paradiso Monza. Non va dimenticato questo grave lutto che ci ha colpiti la settimana scorsa con la scomparsa del Presidente Marcello Gabana. E’ nostro compito andare avanti a fare sport come avrebbe voluto lui e fare la più bella festa possibile. Ora il vascello di Federazione e Lega veleggia nella stessa direzione e l’evento di domenica ne sarà la prova”.


 


Massimo Mezzaroma, nella doppia veste di Presidente del Comitato Organizzatore di Roma dei Mondiali 2010 e di co-organizzatore dell’evento con la sua M. Roma Volley, “scortato” dai suoi due poderosi cubani Poey e Portuondo, ha sentito la necessità “di ricordare Marcello Gabana. Una persona vulcanica, che ha mostrato passione e cuore per questo sport, dimostrati in tanti anni di attività. Dedichiamo a lui lassù questa partita, che resti nei cuori dei tifosi e dei giocatori. Ringrazio la Lega Pallavolo Serie A che ci ha dato la possibilità di portare a Roma il TIM All Star Volley. Sono contento per i nostri cubani, che dopo tanta attesa giocheranno un evento del genere. E felice che la Onlus Davide Ciavattini abbia dato a noi la possibilità di essere al loro fianco: saranno nostri partner benefici domenica prossima, e non solo. Questo evento sarà un bel banco di prova per il COL di Roma in ambito organizzativo, ma sono convinto che supereremo la prova e che il pubblico, sempre caloroso, risponda all’appello”.


 


Il Vicepresidente della FIPAV Luciano Cecchi ha presentato quella che ha definito la vera squadra organizzativa del prossimo Mondiale, co-organizzatori del TIM All Star Volley, i Presidenti della FIPAV Lazio e Roma, Andrea Burlandi e Franco Favretto. “Una squadra che sta lavorando insieme e unitamente al territorio e crea un grande abbraccio che parte da domenica e va verso il 10 ottobre 2010”. Mentre Burlandi e Favretto hanno voluto ricordare che lo sport si fa anche per i bambini, che saranno protagonisti. Non sono per l’entusiasmo dei piccoli tifosi, ma anche per chi fra loro soffre e sarà destinatario delle operazioni benefiche.


 


Infine Andrea Anastasi, c.t. azzurro, non ha mancato di ricordare Gabana: “Ho lavorato con Marcello nel club di Montichiari, aveva un grande amore per il nostro sport. Mancheranno anche due giocatori della squadra di Monza, che sono Buti e Travica, è stato giusto concedere loro di non presentarsi per il lutto. Al loro posto ci saranno Sintini e De Togni. Hristo Zlatanov tornava in Nazionale ma ha un problema alla spalla, avrebbe comunque voluto venire a Roma e lo aspettiamo, e quindi ci sarà Gabriele Maruotti. Non sarà la squadra definitiva, ma questo è il momento di partenza verso i Mondiali. Dopo questa festa, iI mio obiettivo è tornare con la mia Nazionale a Roma per giocare le partite importanti dei Mondiali”.