José Javier Subiela giocherà per la M. Roma. E lui il primo dei due “centrali” titolari con i quali il club intende completare la formazione da affidare ad Andrea Giani per la prossima stagione. E’ stato scelto in una “rosa” di cinque atleti e, crediamo, che si sia cercato il meglio, essendo Subiela reduce da un campionato di alta classifica con i Lupi di Santa Croce, ed essendo stato protagonista agli Europei del 2007 vinti dalla Spagna con Andrea Anastasi in panchina.
Subiela ha 25 anni appena compiuti, è nato a Quart de Poblet (Valencia) , è alto 1.98 e da un paio di anni gioca in Italia, dove è approdato nella stagione 2007-2008, prelevato a Numancia dalla Codyeco Santa Croce. Con la maglia dei toscani il “centrale” ha disputato due campionati, collezionando complessivamente 62 presenze e distinguendosi per temperamento e per il grande tempismo nelle concitate fasi di difesa a muro e in attacco.
L’atleta spagnolo non ha nascosto il suo entusiasmo per essere stato richiesto e tesserato da Roma. “Arrivo _ ha detto _ in una grande città, che segue attentamente il volley. In una squadra che reputo ben costruita, sicuramente meglio assortita dell’anno scorso, quando ci ha fatto soffrire in campionato e quando ci ha eliminato dai play-off promozione”.
Con l’arrivo di Subiela, Giani sta completando il mosaico della squadra che, a parte Zaytsev, Poey, Portuondo, Segnalini, Morelli e Lorenzo Rossi, già in organico nel campionato passato, vedrà ai nastri di partenza sicuramente un altro “centrale”, il palleggiatore Adriano Paolucci, prelevato da Mantova, il libero Andrea Cesarini proveniente da Loreto ed alcuni giovani dell’under 18 campione d’Italia.