Alla luce delle altre gare in programma e delle rispettive poste in palio, potrebbe sembrare che il match di domani tra Olio Pignatelli Isernia – ormai certa della sesta posizione in classifica e sicura dell’avversario dei play off – e La Nef Castelfidardo, già retrocessa, non abbia motivazioni.
Invece, di motivazioni per non mancare all’ultima gara della regular season ce ne sono tante a partire dagli obiettivi individuali dei giocatori.

L’opposto marchigiano Federico Moretti vorrà consolidare la sua posizione nella graduatoria dei rendimenti individuali, dove attualmente occupa la quinta piazza alle spalle di Gromadowski avanti di sei punti. Medesimo discorso fa anche il biancoazzurro Enrico Libraro che per la prima volta da quando calca i palcoscenici della Serie A2 può arrivare tra i primi venti di questa speciale classifica. Il centrale Andrea D’Avanzo, protagonista della rubrica “In salotto con…” di questa settimana, vuole migliorare il numero dei block messi a segno in questa stagione per confermarsi uno dei migliori “muratori” della categoria. Gemmi, Libraro e Spampinato (foto Emilio COCOZZA) vorranno continuare a tenere alta la bandiera biancoazzurra in termini di ricezione, infatti, dalle statistiche di Lega risulta proprio che la Olio Pignatelli Isernia presenta la più alta percentuale di squadra in questo fondamentale, risultato raggiunto contro ogni pronostico che a inizio campionato voleva la giovane linea di ricezione biancoazzurra la meno bilanciata del torneo, invece, il libero Spampinato e i martelli Gemmi e Libraro sono riusciti in molte occasioni ad offrire i giusti palloni a Valera, che si è potuto divertire con i suoi attaccanti chiamando in causa i centrali con costanza. La Olio Pignatelli vuole l’intera posta in palio per raggiungere quota 48 punti, il massimo punteggio raggiunto dalla formazione isernina nel torneo cadetto negli anni precedenti, ma con due gare disputate in più. Tre punti importanti anche per cancellare la delusione delle ultime tre partite che hanno portato nel carniere pentro solo due punti e che hanno lasciato un po’ di amaro in bocca. Infine, il motivo a cui coach Fenoglio tiene di più: testare le condizioni del suo sestetto in vista dei play off che partono già mercoledì 15 aprile in quel di Gioia del Colle e, difatti, il tecnico sottolinea: “Questa gara per noi è importantissima per arrivare carichi a mercoledì, per questo voglio vincerla tre a zero”. Discorso che lascia intendere che domani la Pignatelli sarà in campo con il solito “sei più uno”, ma non è da escludere che in corsa Fenoglio dia spazio a tutti gli elementi della rosa.

Il fischio di inizio affidato alla coppia arbitrale Pignataro-Chimento, di quella che doveva essere la gara della festa e che non lo sarà per la tragedia che ha colpito il vicino Abruzzo e l’intera nazione, avrà inizio come di consueto alle ore 18.00 con un minuto di silenzio in memoria delle vittime del terremoto e con un abbraccio particolare alle famiglie delle quattro giovani vittime molisane: Michele e Vittorio di Isernia, Danilo di Carovilli ed Elvio di Bojano. A tutti, ma in particolare a loro, sarà rivolto il calore e l’abbraccio del PalaFraraccio.

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@fenicevolleyisernia.it
www.fenicevolleyisernia.it