La squisita ospitalità della palestra Quarto Sport ha fatto da contorno alla presentazione ufficiale dell’opposto brasiliano Rivaldo avvenuta questa mattina. Presenti oltre al giocatore, il presidente Bongiovanni, il diesse De Patto e coach Montagnani. Rivaldo, che sfoggiava la nuova polo rossa con al lato destro stilizzato in dorato uno dei simboli di Taranto – il monumento ai marinai (un’idea del direttore generale Zelatore e del direttore sportivo De Patto, ndc) – ha risposto telegraficamente ai giornalisti.
“Preferisco parlare sul campo” – ha precisato il vincitore della classifica dei realizzatori edizione 2008-09 il quale ha palesato anche un pò di timidezza dovuta in parte alla non completa padronanza della lingua italiana.
A farlo sciogliere è stato il presidente Bongiovanni che gli ha chiesto di fare trenta punti a partita. “Io ci provo” – ha detto Rivaldo riconoscente nei confronti del campionato italiano:”L’A/1 italiana è il torneo più importante al mondo ed anche quello che ha la maggiore visibilità. La stagione disputata a Pineto mi ha consentito di mettermi in mostra e di guadagnarmi la convocazione nella nazionale brasiliana con la quale ho vinto la World League. Prima pur avendo disputato quattro stagioni in Brasile (uno scudetto con il Banespa) e due in Giappone (uno scudetto con i Blazers) ma nessuno mi aveva notato (nel 1998 aveva vinto i campionati sudamericani con la nazionale juniores”).
La scelta Taranto non è soltanto dettata dalla presenza di figure rassicuranti come quelle di Montagnani e De Patto, la scorsa stagione con lui a Pineto: “Mi è stato detto che la società era organizzata e che rispetta gli impegni. Questo è importante per la tranquillità di un giocatore. Sono venuto alla Prisma anche per questo. Obiettivi? Arrivare tra le prime otto ma dobbiamo lavorare tanto in palestra”.
Coach Montagnani chiamato in causa per un profilo tecnico sul giocatore è breve e coinciso:”E’ un giocatore completo. Di solito gli opposti sanno quasi sempre solo attaccare e battere. Rivaldo, invece, entra in tutti gli aspetti del gioco”.
Il diesse De Patto ha annunciato che a breve partirà la campagna abbonamenti e che i prezzi saranno accessibili a tutti. Inoltre, sono previste tante iniziative che prevedono il coinvolgimento dei giovani da realizzare in collaborazione con altre realtà sportive del territorio ed in particolare con il Cras Basket Taranto che la stagione scorsa ha vinto lo scudetto di pallacanestro femminile.