Con la complicata trasferta di Casetllana Grotte arriva anche la prima sconfitta per i blues in questa stagione appena cominciata. Già dalle prime azioni i cremaschi sono apparsi un po’ spenti, complice sicuramente il palazzetto gremito di tifosi avversari, e poco concentrati.
I primi due parziali hanno visto infatti i padroni di casa sempre avanti e i cremaschi subire il gioco avversario senza mai trovare il giusto appiglio per tentare una reazione. Tanti gli errori, soprattutto in battuta, e poca la continuità in attacco dei ragazzi di Luca Monti che non sono riusciti a prendere le misure agli avversari.
La svolta è arrivata nel terzo parziale quando i blues sono scesi in campo più tranquilli riuscendo finalmente ad impostare un gioco efficace che ha permesso loro di combattere punto su punto e di portare a casa il set. Quarto gioco sempre equilibrato, i cremaschi si sono visti addirittura avanti verso metà parziale, di quattro punti ma i padroni di casa non hanno voluto saperne di tie-break, hanno recuperato lo svantaggio e sul 23 pari, il secondo errore in attacco di tutta la partita di Roberto Cazzaniga, ha regalato il match point ai baresi che non hanno sprecato chiudendo la pratica per tre punti fondamentali alla loro causa.
Quello che salta subito all’occhio sono i 26 errori in battuta e i soli due ace messi a segno dai cremaschi. Il servizio, che dovrebbe essere l’arma vincente dei blues, questa sera non ha proprio funzionato anzi ha forse peggiorato la situazione.
“Siamo partiti molto tesi e poco lucidi” afferma mister Monti al termine della gara, “I primi due set non abbiamo praticamente mai giocato e abbiamo lasciato ai nostri avversari carta bianca per fare quello che meglio credevano. Sapevamo che se avessimo lasciato spazio i baresi se lo sarebbereo preso senza tanti complimenti ma nonostante questo siamo partiti con il piede sbagliato. Loro quando possono contare sulla sicurezza del vantaggio diventano una squadra inarrestabile e così è stato. La svolta si è vista nel terzo parziale quando finalmente ci siamo tranquillizzati e siamo riusciti a costruire qualcosa di buono costringendo i baresi a lottare punto su punto e, in qualche frangente, a inseguire. Quando messi sotto pressione anche loro hanno sbagliato parecchio. Purtroppo però non siamo riusciti a chiudere quando si è presentata l’occasione giusta. A mio avviso non abbiamo agito da squadra ma ognuno è andato un pò per conto suo e nel quarto set nonostante ci trovassimo in vantaggio, non siamo riusciti a rimandare il verdetto al tie-break.
Per quanto riguarda i fondamentali che non hanno funzionato posso solo dire che avremo ancora molto su cui lavorare. Il muro, il contrattacco con la palla alta, la difesa, la battuta, potenzialmente siamo una squadra che potrebbe fare male sotto questi punti di vista ma dobbiamo ancora trovare la starda giusta per acquisire un pò più di sicurezza in questi fondamentali”.

Tabellino: Bcc Nep Castellana Grotte- Samgas Reima Crema 3-1
25-19 (23′), 25-21 (25′), 23-25 (27′), 25-23 (29′).
BCC NEP CASTELLANA GROTTE: Vicini 0, Popelko 1, Cebron n.e., Jardel 11, De Palma n.e., Guglielmi L, Guerra 21, Castellana 10, Pagano n.e., Mattera 3, Giosa 6, Gallotta 6, Matheus n.e. All. Radames
SAMGAS CREMA: Cazzaniga 24, Andreotti n.e., Alletti 5, Ricci Petitoni L, Corti n.e., Finazzi 3, Rosso 10, Mazzonelli 0, Silva n.e., Ricardo 11, Baranowicz 4. All: Monti.

Ufficio stampa Reima Crema

dinoali@libero.it
elebetti.e@libero.it

www.reimacrema.it