Trento, 13 agosto 2009

Colpo di mercato in posto 4 per la Trentino Volley. Per rafforzare il proprio parco schiacciatori e sopperire all’assenza per infortunio di Winiarski nei primi mesi della nuova stagione, la Società gialloblu ha infatti siglato proprio in queste ultime ore un accordo annuale con il martello francese Renaud Herpe.
Sarà quindi il laterale trentaquattrenne originario di Narbonne, 198 centimetri d’altezza, a fornire a Radostin Stoytchev un’alternativa in più in un ruolo tanto delicato quanto importante come quello del secondo schiacciatore. Herpe è infatti un giocatore dotato di ottima tecnica, completo in ogni fondamentale (ricezione ed attacco in particolar modo) e soprattutto che conosce molto bene la serie A1 TIM per avervi già giocato sette stagioni fra il 1999 ed il 2007 con le maglie di Latina, Gioia del Colle, Taranto e Macerata. Proprio con la Lube Renaud ha ottenuto i successi più prestigiosi della sua carriera italiana conquistando nel 2006 il primo storico scudetto della società marchigiana, oltre alla Coppa CEV e alla Supercoppa Italiana. Nelle ultime due annate Herpe ha partecipato a campionati di alto livello come quello russo con la maglia dell’Ural Ufa (2007/08) e quello greco con quella del Panathinaikos, con cui ha preso parte anche alla CEV Indesit Champions League e alla Final Four di Coppa CEV dove è risultato il miglior ricevitore del torneo.
Per la Trentino Volley si tratta del primo giocatore francese della propria decennale storia; nella nazionale transalpina fra il 1995 ed il 2002 ha collezionato 223 presenze mentre in sette campionati di serie A1 TIM ha realizzato 1770 punti. L’estate che ha sancito il suo ritorno in Italia sarà però ricordata soprattutto per il matrimonio, lo scorso 18 luglio, con la compagna originaria proprio di Macerata.
Sono particolarmente felice di approdare a Trento – sono le prime parole del francese da giocatore gialloblu – ; quella in cui mi calerò sarà infatti una realtà particolarmente bella e stimolante. La squadra negli ultimi anni ha dimostrato tutto il suo valore sia in Italia sia in Europa e ora punta a consolidare il proprio valore fra le più forti del mondo. Nel mio ruolo dovrò lottare molto per conquistarmi uno spazio perché avrò a fianco giocatori di primo livello come Winiarski e Kaziyski. Complice l’infortunio di Michal, forse inizialmente avrò più spazio ma dovrò essere bravo a dimostrare di poter tenere bene il campo; ad ogni modo durante la prossima stagione la squadra sarà impegnata su tantissimi fronti e sono convinto che ci saranno occasioni importanti per tutti. L’ossatura di questa squadra non è cambiata; questa è una buonissima garanzia in vista del futuro: lotteremo per vincere ogni singola partita, ogni singola competizione tenendo conto che ci vorrà anche un po’ di fortuna. Avendo giocato diversi anni in Italia ho visto crescere progressivamente questa piazza, non solo per quel che riguarda la Società ma anche per il pubblico, sempre più appassionato, caldo e corretto. Sarà un onore per me difendere i colori della Trentino Volley”.
Contrariamente a quanto è stato scritto durante questo periodo, quello di Herpe non è un ingaggio a gettone – precisa il General Manager Giuseppe Cormio – . Renaud sarà infatti a disposizione dell’allenatore per tutta la prossima stagione perché siamo convinti che possa rappresentare il valore aggiunto per questo tipo di gruppo. E’ un giocatore eclettico, carismatico, particolarmente bravo in ricezione e soprattutto capace di darci equilibrio e sostanza in ogni momento della gara grazie anche alla sua lunga esperienza nel campionato italiano. Sono quindi particolarmente contento di poter annunciare il suo arrivo perché era un’atleta su cui tante squadre avevano messo gli occhi; assicurarcelo non è stato facile ma la differenza l’ha fatta la sua ferma volontà di venire a giocare a Trento. Ci siamo trovati in vacanza e abbiamo raggiunto l’accordo in pochi minuti”.
Herpe vestirà la maglia della Trentino Volley numero 15 e molto probabilemente sarà a disposizione di Radostin Stoytchev già a partire dalla seconda metà della prossima settimana.

La scheda
RENAUD HERPE
nato a Narbonne (Francia) il 21 luglio 1975
198 cm, ruolo schiacciatore
1994/95 Arago Sete – Francia
1995/96 Arago Sete – Francia
1996/97 Poitiers – Francia
1997/98 Montpellier – Francia
1998/99 Montpellier – Francia
1999/00 Arago Sete – Francia
mar. 2000 Lube Banca Marche Macerata A1
2000/01 Icom Latina A2
2001/02 Icom Latina A1
2002/03 Icom Latina A1
2003/04 Telephonica Gioia del Colle A1
apr. 2004 Poitiers – Francia
2004/05 Prisma Taranto A1
apr. 2005 Olimpiakos Pireo – Grecia
2005/06 Lube Banca Marche Macerata A1
2006/07 Lube Banca Marche Macerata A1
2007/08 Ural Ufa – Russia
2008/09 Panathinaikos Atene – Grecia
2009/10 Itas Diatec Trentino A1

Nella foto in alto il nuovo schiacciatore della Trentino Volley Renaud Herpe

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it