Nel primo giorno del volley mercato, la M. Roma ha chiuso il cerchio del suo organico. All’elenco stilato tra la società e Andrea Giani mancava un “centrale” da affiancare allo spagnolo Subiela e al romano Postiglioni, tesserati dal club capitolino nei giorni scorsi. A Bologna, il direttore generale Vittorio Sacripanti ha chiuso in maniera definitiva, con la formula del prestito, la trattativa con Luca Novi, il procuratore di Carlo Mor, milanese, poco più che ventenne (è nato a Segrate l’11 giugno 1989), alto 2.02, con una carriera praticamente svolta a Montichiari, prima con le giovanili, poi con la squadra di A1, in cui, nella stagione 2007-08, si è spesso confrontato con Julio Velasco, da cui ha avuto importanti insegnamenti. “È vero – conferma il neo acquisto della M. Roma – è stata una vera fortuna incontrare il tecnico argentino. Ho fatto una bella esperienza, perché mi ha gettato nella mischia insegnandomi tante cose, soprattutto per quanto riguarda l’attacco e il palleggio”.
Mor, nonostante la sua giovane età, è nelle considerazioni di Andrea Giani, il quale si dedicherà con maggiore impegno per aiutare a crescere il ragazzo ed inserirlo nella maniera più giusta, unitamente ai giovani del settore giovanile della M. Roma, nell’organico della prima squadra. “Non conosco personalmente Giani – dice Mor – ma la sua fama è sufficiente perché ciascuno di noi lo consideri come l’uomo più importante nel mondo della pallavolo degli ultimi vent’anni. Leggendo gli almanacchi, ho visto che ha… “vinto qualcosa”. Sono sicuro che metterà a disposizione il suo bagaglio d’esperienza nella Capitale, aiutandoci a crescere e a regalare alla città di Roma belle soddisfazioni”.
Mor non sembra essere spaventato dal passaggio repentino in una grande città. “Almeno psicologicamente – confessa – adesso non avverto particolari sensazioni. Mi intriga vivere e lavorare in una città importante come Roma, dove andrò con grandi speranze e dove, lo prometto, darò tutto il mio contributo perché la squadra possa essere di primissimo livello”.
Mor, insieme con gli altri, si ritroverà tra circa venti giorni nella Capitale, visto che Giani ha fissato per il 12 agosto l’avvio del lavoro per la prossima stagione.