Nel tardo pomeriggio di martedì 7 luglio il direttore sportiivo Alessandro Pagliai ha ufficializzato la conferma del libero Federico Tosi e l´arrivo di suo fratello Lorenzo alla Codyeco Lupi.
Due giovani fratelli versiliesi arrivano quindi a tutti gli effetti in biancorosso e, se per Federico si tratta di una gradita conferma, per Lorenzo si tratta invece dell´approdo ufficiale in prima squadra dopo aver disputato una stagione in B1 nelle Marche a Morciano di Romagna in provincia di Rimini.
Il palleggiatore Lorenzo Tosi (19 anni) sarà il vice di Marco Falaschi e prenderà il posto di Simone Perfetto che l´anno prossimo giocherà ad Olbia in B1.
Lorenzo Tosi è, come il fratello, un prodotto del vivaio del club conciario che sta sfornando a ripetizione rinforzi per la prima squadra vedendo premiato il lavoro svolto a suo tempo dall´attuale presidente Agostino Pantani e dal consigliere Luca Bocini.
In un momento di crisi a livello internazionale ecco che il vivaio giunge a supportare una società che sta facendo veramente il massimo per farsi trovare pronta per il campionato di A2 a venire.
Pagliai ha reso nota pure la conferma di Federico Tosi dandogli l´opportunità di partire da titolare nel prossimo campionato di A2 e di entrare subito in ballo nonostante la sua giovane età (18 anni il prossimo 18 settembre) ed un compito sicuramente non dei più agevoli.
Ma i fratelli Tosi si sono già detti entrambi pronti, nei giorni scorsi, per i compiti che li attendono.
Due ragazzi motivati, decisi e galvanizzati, sicuri delle loro possibilità e pronti a dimostrare che, quando si è buoni, l´età non conta.
Federico, nell´ultimo campionato di A2, ha funto da vice di De Pandis ed ha avuto l´opportunità di giocare sia nella regular season, con Dalù, che nei play-off con Pagliai in panchina.
Attualmente questi è impegnato in uno stage con una delle nazionali minori e questo conferma che la scelta da parte del club biancorosso è stata giusta, altrimenti “Fede” non sarebbe già nel cosidetto giro che conta.
Tuttavia, per il campionato 2009-10 il giovane libero versiliese dovrà guardarsi dalla concorrenza di Filippo Taliani il quale, pur partendo dalla panchina, tenterà di ritagliarsi i giusti spazi proponendo a Blengini la sua candidatura