Il Presidente Pippo Callipo: “Non avevo dubbi, sapevo che la Tonno Callipo, vista in questi ultimi incontri, non avrebbe fallito! Abbiamo conquistato la quinta vittoria consecutiva, il quinto 3-0 che ci apre le porte dei tanto desiderati play-off.
In settimana si parlava di una gara delicata per i giallorossi in quanto il Padova, nonostante fosse matematicamente retrocesso, sicuramente avrebbe voluto congedarsi dal suo pubblico e dalla serie A1 con una bella prestazione, conquistando soprattutto i punti necessari per chiudere il campionato al penultimo posto e sperare in un ripescaggio. Infatti, nei giorni scorsi, il Corriere del Veneto ha pubblicato la notizia secondo cui la Tonno Callipo ed altre due squadre probabilmente non si iscriveranno al prossimo campionato di A1 a causa di gravi dissesti economici societari. Ho immediatamente risposto, tramite il sito web del giornale, per esternare il mio stupore ed il mio sdegno per questa forma di “terrorismo sportivo”. Non capisco come si sia potuto sostenere ciò, ma presumo che alla base ci sia il solito vergogno preconcetto secondo cui le squadre del sud sono economicamente instabili e poco affidabili.
La mia società, in ormai quasi 16 anni di storia pallavolistica, ha saputo conquistarsi una grande credibilità a livello nazionale, riconosciuta da tutti gli addetti al lavori, grazie alla solidità economica, alla puntualità nei pagamenti ad atleti, staff, fornitori ed al rigoroso rispetto di tutti gli accordi e contratti.
La Callipo Sport è, come tutti sanno, gestita e finanziata direttamente dalla Callipo Group che, proprio qualche mese fa, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento Rating 1 di Dun&Bradstreet, che certifica il massimo grado di affidabilità economico-finanziaria di un’impresa.
Alla luce pertanto di quanto circolato in settimana, sono molto contento che i miei ragazzi abbiano vinto così velocemente, imponendo la loro autorità con una prestazione praticamente perfetta e precisa in tutti i fondamentali.
Non nascondo che ieri, a fine gara, mi sono emozionato, soprattutto ripensando ai momenti difficili attraversati fino a qualche settimana fa, quando si lottava per la salvezza ed i play-off apparivano veramente come un miraggio. Invece abbiamo saputo superare egregiamente la crisi, rimanendo uniti e lavorando con grande professionalità. Ed oggi l’armonia riconquistata ed i sacrifici affrontati ci stanno ripagando.
Con l’arrivo di Uriarte la squadra ha cambiato l’approccio alle gare e, come ho già detto in precedenti occasioni, ha affrontato ogni appuntamento con il sorriso e con una grinta diversa che l’ha portata ad ottenere il successo anche in campi difficili come quello di Verona.
Voglio ringraziare i miei ragazzi per le grandi soddisfazioni e le eccezionali emozioni che stanno regalando non solo alla società ma soprattutto ai calabresi, tenendo alto il nome della nostra terra in tutta Italia.
Ringrazio di cuore i tifosi del Club. G. Callipo, che hanno affrontato un lunghissimo viaggio pur di sostenere la squadra sul campo di Padova, dimostrando grande attaccamento ai nostri colori. Un ringraziamento anche ai ragazzi della Sez. PD ed al mio caro amico Pino Tambuscio, vibonese residente a Padova, che non manca mai di telefonarmi alla fine di ogni partita per congratularsi e che ieri ha potuto vedere la squadra dal vivo, festeggiando la vittoria con tutti il gruppo di amici che lo ha accompagnato.
Domenica ci aspetta una meravigliosa giornata di sport e sono certo che il PalaValentia sarà stracolmo di calabresi, che ci raggiungeranno da ogni parte della regione per supportare la Tonno Callipo verso la conquista di un’altra importante vittoria. Spero di ritrovare tante famiglie e tanti giovani per creare sugli spalti quel meraviglioso spettacolo che ogni volta mi emoziona e mi rende orgoglioso”.

Michele Ferraro: “Ritengo che questo ennesimo 3-0 debba essere dedicato ai nostri meravigliosi tifosi che hanno affrontato con grandissimi sacrifici questa trasferta di Padova, dimostrando ancora una volta l’attaccamento verso la nostra società, che cerca di ricambiare sempre nel migliore dei modi.
Un ringraziamento particolare alla Sez. PD, che ha organizzato nel migliore dei modi l’arrivo dei nostri concittadini, accogliendoli con quella disponibilità che soltanto i calabresi sanno dimostrare, nonostante le grandi difficoltà che incontrano giornalmente.
Un saluto al Dr. Pino Tambuscio che tiene alto il nome della nostra città in quel di Padova e che non è voluto mancare a questa partita portando con sé tanti amici.
L’appuntamento è per domenica prossima, la Fossa Giallorossa dovrà “superarsi” trascinando quella marea di persone che sono sicuro ci accompagneranno verso il raggiungimento del terzo obiettivo”.

Chico Prestinenzi: “Non mi aspettavo una gara così facile, pensavo che Padova giocasse con maggiori stimoli, invece si è dimostrata arrendevole facendo molti errori e piegandosi velocemente alla nostra superiorità. Sono contento per la vittoria ma ora dobbiamo prepararci ad affrontare nel migliore dei modi l’ultima decisiva gara della regular season”.

Jon Uriarte: “Ancora una volta la squadra ha dimostrato grande forza mentale ed un’alta concentrazione, che ci hanno permesso di vincere nonostante i cambiamenti che abbiamo dovuto affrontare per la mancanza di Diaz prima e di Simeonov ieri, entrambi elementi importanti per l’equilibrio della squadra. I ragazzi si sono adattati molto bene e stanno sostenendo al meglio il modulo di gioco. Domenica in casa contro Montichiari ci attende la partita decisiva, che vale il dentro o fuori dai play off. Un obiettivo che non vogliamo fallire”.

Carmen Maduli
Addetto Stampa