Trento, 12 agosto 2009

E’ arrivato a Trento nel primo pomeriggio di oggi Michal Winiarski. Lo schiacciatore polacco ha anticipato il suo rientro in città di qualche giorno per iniziare il prima possibile la riabilitazione alla spalla desta operata lo scorso 28 luglio a Cattolica; dopo due settimane di assoluto riposo ora Michal è pronto per cominciare a svolgere insieme allo staff medico della Trentino Volley un lungo ed intenso processo di recupero.
L’intervento chirurgico al tendine sovraspinoso della spalla destra costringerà Winiarski a saltare gli Europei, in programma nella prima metà di settembre in Turchia, ed almeno il primo mese di serie A1 TIM.
Sono ovviamente dispiaciuto di non poter partecipare alla rassegna continentale e di perdere le prime gare di campionato – ha dichiarato Winiarski al suo arrivo – ma ora la cosa che mi preme di più è tornare a giocare il prima possibile. Sto bene, non ho avuto particolari problemi dopo l’operazione e sono tornato a Trento prima di ferragosto apposta per iniziare subito la riabilitazione; conto di svolgere un lavoro importante e proficuo per poter essere presto in campo”.
In queste prime settimane Michal sosterrà un lavoro personalizzato e specifico di recupero della spalla, in cui verranno svolti esercizi a secco ed in piscina – spiega l’osteopata gialloblu Massimo Di Vetta – . Si tratta di una fase iniziale molto importante della riabilitazione, anche perché dovremo verificare giorno per giorno come l’articolazione reagirà al tipo di attività proposta; nello stesso periodo Winiarski inizierà ad effettuare anche sedute atletiche in modo da recuperare fisicamente la tonicità e la forma migliore. Faremo tutto questo cercando ovviamente di rispettare i tempi di recupero previsti”.
Nel frattempo Corsini, Fedrizzi, Gallosti, Juantorena e Zygadlo continuano la serie di test fisici programmati per questa settimana di pre-raduno. Dopo l’attività svolta all’aperto ed in piscina nella giornata di ieri, il programma di oggi prevedeva una sola seduta pomeridiana nella sala pesi del PalaTrento.

DOHA CLUB WORLD CUP 2009, DOMANI IL SORTEGGIO DEI GIRONI DELLA PRIMA FASE

Si svolgerà domani sera in Qatar il sorteggio dei due gironi che caratterizzeranno la prima fase della Doha Club World Cup 2009, il Mondiale per Club che tornerà in scena ad inizio novembre dopo oltre diciassette anni di assenza.
Alle ore 19.30 locali (le 18.30 italiane) presso il Ramada Hotel di Doha, la città che ospiterà il torneo iridato per Società, verrà infatti definita la composizione delle due Pool (A e B), ciascuna composta da quattro squadre; le prime due classificate di ogni girone (che si giocherà con la formula del Round Robin – le partite di questa fase si disputeranno dal 3 al 5 novembre) accederanno alle semifinali e finali, in programma fra il 7 e 8 novembre.
Oltre ai campioni d’Europa della Trentino Volley (alla prima esperienza in una manifestazione di carattere mondiale) l’elenco delle otto compagini che parteciperanno al torneo vede la presenza già confermata dei campioni d’Africa della Zamalek (Egitto), di quelli d’Asia del Payakan (Iran) e del Nord e Centro America del Corozal (Portorico), dei padroni di casa dell’Al Arabi Doha e delle due squadre invitate con una wild card, il PGE Skra Belchatow (Polonia) e la Dinamo Kazan (Russia). L’ultimo team rappresenterà il Sud America e verrà definito il 15 agosto, al termine del torneo continentale; per questo motivo durante il sorteggio di domani ci sarà spazio per una “x” che con tutta probabilità verrà poi sostituita da una squadra brasiliana.
Durante l’intero torneo verrà sperimentata la cosiddetta Golden Formula; il sistema di gioco, già introdotto negli ultimi anni in Qatar, prevede che il primo attacco di ogni squadra venga effettuato solo da seconda linea. Un modo, secondo gli ideatori di questa regola, per rendere più lunghe e spettacolari le azioni di gioco che la FIVB illustrerà nei dettagli durante un apposito seminario che si terrà ad inizio settembre a Losanna. In quell’occasione in Svizzera a rappresentare la Trentino Volley ci saranno l’allenatore Radostin Stoytchev ed il Team Manager Riccardo Michieletto

Nella foto in alto scattata Michal Winiarski riceve il materiale tecnico per la nuova stagione dal General Manager Giuseppe Cormio e dal Team Manager Riccardo Michieletto

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it