Sempre meno i giorni che mancano all’atteso derby umbro di serie A2 tra Sir Safety Perugia e Città di Castello.
Tra quarantotto ore le due squadre saranno le protagoniste indiscusse della domenica sportiva perugina, una di fronte all’altra per offrire al pubblico presente lo spettacolo che solo la grande pallavolo sa regalare.
I Block Devils del presidente Sirci si stanno preparando con cura al match. Coach Dall’Olio può finalmente lavorare con la rosa al completo ed il livello tecnico degli allenamenti ne trae giovamento. Lo staff tecnico bianconero sta sviscerando ogni minimo aspetto tecnico e tattico utile in vista dell’incontro ed i ragazzi hanno la ferma intenzione di interrompere la striscia negativa di tre incontri e di regalare una gioia ai propri tifosi.
In questi giorni il Pala Evangelisti ha assistito in silenzio agli allenamenti della squadra, pronto a “trasformarsi” domenica dalle 18:00 in poi. Si preannuncia infatti il pubblico delle grandi occasioni a Pian di Massiano per assistere all’incontro. Tanti saranno i tifosi dei Block Devils, in molti certamente arriveranno anche dalla vicina Città di Castello, parecchi saranno anche gli addetti ai lavori e appassionati di volley che non vorranno perdersi lo spettacolo tra le due squadre umbre. Già adesso l’attesa è “respirabile” e certamente ci sarà un’atmosfera bellissima, coinvolgente, uno spot per la pallavolo.
Con una sfida nella sfida, quella in posto due tra gli opposti Dokic e Nemec. Entrambi sono partiti fortissimo in questo primo scorcio di campionato. Nemec comanda infatti la classifica dei “bomber” con 91 punti a referto in quattro partite, Dokic è sesto con i suoi 79 palloni a terra sempre in quattro incontri. Il serbo bianconero svetta invece negli attacchi vincenti, primo assoluto in questa speciale classifica con 73 schiacciate a segno. Insomma, i due sono i riferimenti principali del gioco offensivo dei rispettivi sestetti e certamente avranno puntati addosso gli occhi di tutto il Pala Evangelisti.
Altro confronto interessante sarà indubbiamente quello tra Hietanen e Rosalba, uomini di classe ed esperienza dei due organici. Caratteristiche diverse tra i due giocatori, ma stessa capacità di caricarsi la squadra sulle spalle, di guidare i compagni in campo, di esaltarsi nelle situazioni delicate. In carriera hanno vissuto sicuramente incontri più importanti anche a livello internazionale, domenica saranno protagonisti indiscussi.
Tanti insomma i motivi di interesse del derby del Pala Evangelisti (e tanti altri, non citati, ce ne saranno), un derby che torna in grande stile dopo quelli disputati in serie B1. Città di Castello attualmente in classifica è avanti di tre punti rispetto a Perugia, ma il pronostico è assolutamente incerto. Altrimenti che derby sarebbe?

Nella foto: Tomislav Dokic

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY UMBRIA VOLLEY PERUGIA