La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ha dimostrato di essere pronta fisicamente e mentalmente per affrontare il tour de force che la condurrà allo sprint finale della regular season aggiudicandosi come solo leisa fare il primo dei quattro incontri casalinghi che la attendono in questo mese. Archivia in 4 set la pratica Cavriago e approfitta delle contemporanee sconfitte di Roma e Ravenna, rispettivamente a Padova e a Mantova, per consolidare il quarto posto in classifica e avvicinare la M.Roma prossima avversaria nel turno infrasettimanale. Allo starting six mister Bonitta schiera Astolfi palleggiatore opposto a Uchikov, al centro la coppia Bassoli-Burgsthaler, in banda Dukic-Hrazdira e libero Spampinato. Risponde dall´altra metà campo coach Gatto con Scappaticcio in cabina di regia opposto ad Anderson, Di Marco-D´Avanzo al centro, Libraro-Argilagos i martelli ricettori e Michele Gatto libero. Al Palasport città di Frosinone avvio di gara non entusiasmante ma con Sora che impone subito il fattore campo andando al primo technical time out con 4 lunghezze di vantaggio grazie al reparto centrale e all´ace di Libraro. Comincia a farsi vedere Burgsthaler a muro (3 nel set) e Dukic in attacco anche se alla seconda sospensione obbligatoria è sempre a +4 Sora, 16-12. La Globo Banca Popolare del Frusinate mantiene il vantaggio fino al 22-18 quando Cavriago mette a segno un break positivo che la porta addirittura in vantaggio 22-23. Ci prova mister Gatto a interrompere la striscia dell´Edilesse chiamando i due time out a sua disposizione ed effettuando il doppio cambio palleggiatore-opposto con Nonne-Bartoli. Si lotta ora punto a punto e si va ai vantaggi con i ragazzi di mister Bonitta che sprecano 2 set ball. Uchikov ne riconquista un terzo e come in un film già visto un pallonetto chiude il parziale in favore dell´Edilesse Cavriago 25-27.
Più equilibrato il gioco nella prima parte del secondo set con entrambe le squadre che alzano il livello del gioco rispetto a quello dimostrato finora. È 8-6 al primo time out tecnico e addirittura 16-9 al secondo. Suona la carica capitan Scappaticcio (3pt/set) e rispondono bene tutti i suoi compagni mettendo a segno 7 importanti lunghezze di scarto che diventeranno 10 dopo un bellissimo break con D´Avanzo al servizio, che firma pure un ace, e Libraro a muro per due volte su Padura Diaz entrato a sostituire Uchikov. Batte out D´Avanzo ma lo emula dall´altra parte del campo Astolfi per il 25-15 Sora. Netto in questo parziale il divario in attacco tra le due formazioni: 45% per Sora contro il 29% di Cavriago.
Nell´avvio di terzo set sembrano ancora studiarsi le due squadre facendo regnare equilibrio nel gioco: 8-7 al primo technical time out. Conquista un mini break Cavriago grazie a un cartellino giallo che il primo arbitro, signor Maurizio Canessa, ha assegnato al libero sorano Michele Gatto per proteste così alla seconda sospensione del gioco è 14-16 per gli ospiti. Sora riconquista subito la parità con Di Marco che mura Bassoli. Padura Diaz con due punti prima e due errori dopo porta punteggio sul 18-18. Scappano e si rincorrono ora le due compagini: avanti Cavriago 20-23 con Padura Diaz a muro ma Anderson trascina Sora con un ace e un attacco da attacco da seconda linea per il 23-23. Come nel primo set si va ai vantaggi, 25-25 con due errori da entrambe le parti. D´Avanzo dal centro per il 26-25 e poi Padura Diaz spara un colpo in tribuna per il 27-25 e 2-1 Sora nel conteggio set.
Quarto parziale tutto targato Globo Banca Popolare del Frusinate Sora con un grande Anderson che sale in cattedra totalizzando ben 9 punti e trascinando i suoi al meritato successo. 4 lunghezze di vantaggio per Sora sia al primo tempo tecnico di sospensione che al secondo, 8-4 e 16-12. Il vantaggio sale arrivando al +7 del 20-13 con Argilagos protagonista sia in ricezione che in attacco. Non molla l´Edilesse che rosicchia qualche punticino con Dukic efficace sia in attacco che al servizio, ma la Globo è oramai sulla rampa di lancio e con Di Marco prima e con Anderson poi vola al primo degli 8 sisal match point a sua disposizione. È Argilagos con un diagonale stretto ad archiviare set e match sul 25-18.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – EDILESSE CAVRIAGO 3-1

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K) 4, Anderson 18, D´Avanzo 9, Di Marco 12, Argilagos 9, Libraro 13, Gatto (L), Nonne, Bartoli 1, Costantino n.e., Santucci n.e., Lattanzi n.e.. I All. Alberto Gatto, II All. Maurizio Colucci. B/V 8, B/S 11, muri 8.

EDILESSE CAVRIAGO: Astolfi 2, Uchikov 10, Burgsthaler 7, Hrazdira 11, Dukic 13, Spampinato (L), De Paola n.e., Bassoli 9, Padura Diaz 5, Dolfo, Gabrielli, Luppi, I All. Marco Bonitta, II All. Francesca Pantiglioni. B/V 1, B/S 22, muri 8.

ARBITRI: Maurizio Canessa e Fabio Gini.

PARZIALI: 25-27 (30′), 25-15 (22′), 27-25 (28′), 25-18 (22′).

Carla De Caris – Ufficio Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora