Trento, 5 maggio 2010

E’ ripreso stamattina il lavoro in palestra dell’Itas Diatec Trentino. Dopo due giorni di riposo, conclusi con la cena sociale svolta ieri sera alle Cantine Ferrari per festeggiare il successo in CEV Indesit Champions League, la formazione gialloblu si è ritrovata stamattina al PalaTrento per svolgere la prima seduta della giornata di oggi prevalentemente dedicata ai pesi e alla tecnica individuale.
In serata il secondo allenamento con la palla. In tale occasione tornerà con il gruppo anche Raphael; il palleggiatore brasiliano sta ultimando il recupero rispetto all’infortunio di un mese fa alla mano destra e con l’avvicinarsi del V-Day sarà a disposizione di Stoytchev. In vista della gara di domenica l’allenatore bulgaro farà svolgere una sola sessione di allenamento alla squadra nella giornata di domani. La partenza per Bologna è invece prevista per venerdì, in modo da poter saggiare il mondoflex tricolore della Futurshow Station già nel tardo pomeriggio della stessa giornata.
Abbiamo ancora fame, non vogliamo fermarci proprio ora perché durante tutta la stagione non l’abbiamo mai fatto – rassicura i tifosi Osmany Juantorena, splendido mvp della recente Final Four di Lodz – . Ogni volta che siamo tornati in palestra dopo un grande successo ci siamo subito messi alle spalle la gloria di quei momenti e abbiamo ripreso ad allenarci con la stessa dedizione di sempre. Faremo così anche questa settimana; sono contento per come sono andate le cose in questa stagione ma c’è ancora lo scudetto a cui poter ambire e ora pensiamo solo a quello. Poterlo vedere nuovamente sulla maglia della Trentino Volley sarebbe bellissimo, al di là delle altre vittorie sin qui ottenute. Siamo tutti coscienti che sarà una partita difficilissima ma al tempo stesso anche una bellissima esperienza per tutti: giocatori, allenatori, staff e soprattutto per il pubblico. Con Cuneo ce la giocheremo alla pari sino all’ultimo pallone; la Bre Banca Lannutti è una squadra molto forte che ci ha conteso durante tutta la stagione entrambi i traguardi italiani arrivando seconda in regular season ed in Coppa Italia. Anche per loro quest’annata è stata molto bella e faranno di tutto per migliorarla ulteriormente”.
Non potevo immaginare che la stagione del mio ritorno all’attività agonistica potesse essere così bella, ricca di successi ed emozioni – spiega il martello cubano – . Il mio obiettivo all’inizio era solamente quello di riprendere confidenza con il campo e tornare a giocare a certi livelli; l’idea di vincere così tanto non era sicuramente immaginabile anche se sapevo che giocando finalmente a Trento avrei trovato una squadra molto competitiva e un gruppo con un grande carattere. E’ stato difficile tornare immediatamente su buoni standard, non solo dal punto di vista tecnico ma anche da quello strettamente legato al lato fisico visto che abbiamo giocato tantissime partite e l’impegno è stato costante per tutti gli otto mesi di attività”.
Il V-Day? Una bella idea e sicuramente un’occasione importante per portare la pallavolo a grandi livelli di visibilità – conclude Juantorena – ; il calendario internazionale di questa stagione non offriva tante alternative rispetto ad una gara unica, certo però che è un vero peccato non poter giocare una gara 5 come quella dello scorso anno davanti al proprio pubblico e nel palazzetto di casa. In una partita secca come questa chi gioca meglio vince lo scudetto, senza possibilità di repliche. Dovremo quindi essere molto concentrati e restare calmi; mi aspetto una sfida simile alla finale di Coppa Italia, con un livello di gioco molto alto e con i fondamentali di battuta e muro sicuri protagonisti”.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco di Osmany Juantorena durante un match contro Cuneo

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it