Al termine della sua carriera agonistica, l’ex campione di volley Claudio Bonati non è rimasto con le mani in mano, ma si è dato da fare per occupare il proprio tempo in maniera costruttiva, stimolante e utile per i giovani. I licei sportivi in Italia sono una nuova realtà nel mondo della scuola. Danno l’opportunità ai ragazzi di seguire un percorso di formazione superiore e, allo stesso tempo, di coltivare la passione per lo sport e la pratica agonistica. Su questa idea fondamentale si basa il programma del Liceo Scientifico per lo Sport dell’Istituto Pacinotti di via Montaione, a Roma. Bonati ha sviluppato un suo progetto formativo che ha posto all’attenzione della professoressa Santagata, dirigente scolastico dell’Istituto Pacinotti. “La mia iniziativa – spiega l’ex giocatore della Piaggio Roma – nasce dall’intuizione di creare, all’interno del Liceo Sportivo, un vero e proprio “Laboratorio di Pallavolo”, nella speranza di poter trasmettere ai ragazzi le conoscenze che ho maturato nella mia carriera di atleta di prestigiose società di volley e della nazionale italiana”. Grazie alla collaborazione con la M. Roma Volley, che ha fornito le strutture del PalaLuiss dove poter fare le lezioni, Bonati ha potuto mettere in pratica le sue conoscenze agli studenti del Pacinotti. “Il corso – continua – si divide in due fasi: un programma tecnico, che comprende una fase pratica e una teorica, e un programma didattico, in cui insegno l’arte del coaching e, più nello specifico, le definizioni di motivazione e di gestione del gruppo”.
Secondo Bonati, iniziative come la sua e l’idea stessa dei licei sportivi sono progetti destinati ad avere un rapido sviluppo. “In Italia non siamo ancora ai livelli di molti altri Paesi in Europa. Ricordo che, quando ero uno studente e un giocatore che voleva imporsi nella pallavolo, ho avuto molte difficoltà a conciliare le due cose. Magari avessi avuto la possibilità di frequentare una scuola come questa. Forse avrei avuto meno problemi nel mio percorso scolastico. L’Istituto Pacinotti, tra l’altro, sta puntando a essere riconosciuto come il primo liceo sportivo statale in Europa. Un obiettivo importantissimo, al quale spero di dare un piccolo contributo con l’iniziativa che sto portando avanti e che, comunque, è valida anche per le altre scuole che la volessero attivare”.
Bonati e gli studenti del Pacinotti sono in questi giorni al PalaLuiss e il 22, 23 e 24 novembre torneranno nell’impianto di allenamento della M. Roma per proseguire con un altro modulo di lezioni.