Il programma della decima giornata del massimo campionato di Pallavolo inizia con l’anticipo televisivo tra l’Acqua Paradiso e l’Andreoli Latina. Domani (sabato) alle 16 le due formazioni si sfideranno nella diretta trasmessa da Rai sport 1. La classifica compressa al centro con nove squadre in sette punti costringe le formazioni a fare sempre risultato per non perdere la coda del gruppo. Il Monza affronta la gara in testa a questo gruppone, mentre il Latina ha l’obiettivo di risalirlo. Entrambe hanno già affrontato tutte le “grandi” del torneo e nel finale del girone di andata dovranno vedersela con le dirette rivali ad entrare in Coppa Italia.
Monza ha iniziato con un calendario impegnativo andando a vincere a Piacenza, poi i ko con Macerata, a Trento, con Roma al tiebreak e con Cuneo. Nelle ultime quattro gare quattro successi a Treviso 1-3, a Castellana 1-3, con Verona 3-1 e a Forlì 1-3. Monti dovrebbe avere tutti a disposizione con il rientro di Rooney messo a riposo contro Forlì dopo la distorsione alla caviglia. Il probabile sestetto è con Travica al palleggio e Gavotto opposto, l’azzurro Buti e Shumov al centro, Rauwerdink e Rooney di banda, libero Exiga e con la possibilità di utilizzare Forni e l’ex Molteni. Medei ha a disposizione tutti i suoi uomini e potrebbe schierare la formazione che abbiamo visto con Treviso con Sottile in regia e Starovic opposto, Kohut e Spairani centrali, Kovacevic e Vujevic schiacciatori e Pieri libero.
Le telecamere di Raisport1 trasmetteranno in diretta alle 16 Andreoli Latina-acqua Paradiso Monza Brianza. La radiocronaca come sempre sarà affidata alle frequenze di Radio Antenne Erreci. Ampia la gamma delle differite trasmesse da Lazio TV Sport ad iniziare da lunedì in seconda serata.
Giampaolo Medei: “è una partita difficile perché affrontiamo una squadra che in serie positiva e nel suo momento migliore. Monza è una squadra molto bene allestita, che si è rinforzata rispetto lo scorso anno. La troviamo nel suo momento migliore reduce da quattro vittorie consecutive. Conosco molto bene Travica in cui siamo stati insieme nel biennio a Milano, ne apprezzo le qualità e sono contento di vederlo in continua crescita. Noi ci teniamo a far bene e andiamo in Lombardia per fare punti e riscattare una scialba prova come quella contro Treviso. Se riusciremo a ritrovare il nostro gioco possiamo tornare a casa con dei punti”.
Riccardo Spairani: “Sarà una partita tosta perché loro sono un ottima squadra in un momento di forma dopo una serie di risultati positivi. Hanno Travica in cabina di regia che conosco bene perché con lui ho giocato due stagioni a Milano e stimo molto. In più Gavotto che ha sempre fatto degli ottimi campionati. Noi veniamo da tre sconfitte consecutive contro dei squadroni, siamo chiamati a dare una risposta sul campo. Sono comunque contento di giocare vicino a casa dove ci saranno tutti i miei amici a guardarmi.”