Dalle alte valli valtellinesi, qualche anno fa scendeva fino al colle mariano Gabriele Pirruccio, fresco di laurea e con tanta voglia di novità. Al primo incarico di addetto stampa per una società di Serie A, si confrontava per la prima volta con l’autoctono mondo della stampa e con i giovani cadetti della pallavolo.
Visto all’inizio dai giovanissimi un po’ di traverso per l’accento non proprio “luretà”, nel corso del tempo è diventato uno dei promotori e beniamini dell’intero movimento dei Centri di avviamento allo sport della pallavolo. Parallelamente, con umiltà ha saputo brillantemente inserirsi nelle prime squadre di Loreto, acquisendo la stima, fiducia e simpatia di tecnici, dirigenti ed atleti lauretani. I risultati non hanno tardato ad arrivare: presenza costante sulla stampa locale e nazionale di puntuali analisi dei campionati, interviste sempre interessanti e spazi fino al momento impensabili per l’intero settore giovanile.
Sue le pubblicazioni pre-gara dei campionati principali e suo, assieme a Lorenzo Giuggiolini, il sito www.pallavololoreto.it, nato prima del suo arrivo ma che con lui ha avuto un exploit e la conquista del grande pubblico, con centinaia di migliaia di contatti per ogni stagione agonistica. Non solo, Gabriele ha saputo inserirsi perfettamente nel tessuto sociale lauretano, tra gli sponsors, conquistando anche la fiducia e stima dei concittadini e di molti ex pallavolisti che con lui hanno ripreso allenamenti, riproponendo all’attenzione sociale i “Masters loretà”.
Tutto questo lavoro, certosino e puntuale, naturalmente non poteva passare inosservato e le sue doti sono subito apparse evidenti nel movimento della pallavolo italiano. Molte offerte, sempre rifiutate fino a quella pervenuta dalla Lega Pallavolo Serie A dove non ha potuto dire di no…
Da giugno Gabriele Pirruccio è nuovo collaboratore di Lega e lascia la Pallavolo Loreto. Resta con noi il suo lavoro, l’affetto e la passione che ci ha dedicato. A Gabriele tutta la Pallavolo Loreto augura di spiccare il volo sempre più in alto, ricordandosi però di tutti quelli che in questi anni gli hanno voluto bene…e che sempre torneranno ad ospitarlo nella sua “Casa Loreto”.

Pallavolo Loreto