Monza ringrazia e porta a casa tre punti con la Bcc Nep che ricade nuovamente sui propri errori nei momenti topici di una partita non proprio esaltante nella quale alla fine gli uomini di maggior classe ed esperienza dei lombardi, Gavotto ed Exiga (quest’ultimo nominato mvp) fanno la differenza.
Coi rientranti Rodriguez, pur se con una vistosa fasciatura reggi schiena, e Cicola, bene i pugliesi nel primo set quando riescono anche tatticamente a tenere lontano dalla partita gli ospiti con Rauwerdink poco efficace in attacco ed Exiga poco coinvolto dalla battuta gialloblù.
L’ avvio abbastanza equilibrato fra le due squadre, che comunque sbagliano molto al servizio, viene rotto dall’ottima correlaezione muro/difesa degli uomini di Lattari che lasciano peraltro il primo attacco all’americano Rooney solo nel finale. A chiudere il parziale ci pensa l’ottiima battuta di Dvoranen che consente l’allungo decisivo ai suoi.
Monza si riorganizza alla ripresa del gioco agevolata dal numero sempre alto di errori castellanesi che prima fanno esplodere il Pala Grotte rimontando da 6-12 alla parità e poi lasciamo via libera agli ospiti dopo una invasione fischiata dal secondo arbitro che farà discutere con l’attacco di Gavotto finito out.
Il terzo set puo’ considerarsi un altro regalo dei padroni di casa che sciupando la palla del 18-15, caduta in terra dopo un malinteso vanno in confusione, permettendo il recupero agli ospiti e la vittoria determinante del set ai vantaggi ancora grazie a due errori gialloblù che di fatto spianano la strada ai lombardi anche nel parziale successivo con i pugliesi demoralizzati ed quasi incapaci di reagire..

FALASCHI, BCC NEP CASTELLANA GROTTE: “Purtroppo non riusciamo prender punti e credo che a questo punto credo sia un limite mentale perchè avanti nel primo, bene anche nel secondo non riusciamo a chiudere palle apparentemente semplici. Poi subentra la pressione e va come deve andare. Non so che dire soprattutto in casa dovremo prenderci i punti che ci servono ma c’è qualcosa che ci blocca soprattutto dal 20 in poi. E’ dura ma dobbiamo continuare a lavorare. “

MONTI, All. Monza: “Sono molto soddisfatto per i tre punti dopo una partita giocata con molta tensione in tutte e due le squadre. Abbiamo vinto la partita facendo un bagno di unltà battendo float sul libero e poi abbiamo fatto le scelte giuste anche a muro. E’ stata difficile e su questo dal punto di vista tecnico dobbiamo ancora lavorare.”

BCC-NEP CASTELLANA GROTTE – ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA 1-3 (25-20, 22-25, 25-27, 20-25)
BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Milushev 9, Rak 4, Guerra 18, Patriarca 10, Falaschi 3, Torre, Dvoranen 12, Rodriguez 11, Cicola (L). Non entrati Pagano, Cozzi, Guglielmi, Gallotta. All. Lattari.
ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA: Rauwerdink 10, Pesenti, Krumins, Forni 6, Molteni 2, Rooney 9, Travica 4, Gavotto 21, Shumov 5, Exiga (L). Non entrati Cetrullo, Zito, Buti. All. Monti.
ARBITRI: Zucca, Puecher. NOTE – Spettatori 1200, incasso 9000, durata set: 23′, 29′, 31′, 26′; tot: 109′.


Pier Paolo Lorizio
Addetto stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675